I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manuale italiano Battery Monitor bm2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici, cerco il manuale in italiano del Battery Monitor bm2 della Nasa.
Smiley32
Se lo vuoi te lo invio, lo devo scannirizzare, se mi invii la tua mail privata, appena fatto te lo mando. B.V.
Scusa ma il manuale che ho è per il BM 1 non so se va bene ugualmente. B.V.
Ciao,
si va bene, cambia solo gli A gestiti.
Se lo potessi mandare anche a me ti sarei grato.
Saluti
Visto che velaciak ha messo il link, che è uguale al mio, per voi sarà più semplice scaricarlo. B.V.
Grazie gentilissimi
Grazie Amici.
Ciao Tutti

cercavo info su google per nasa bm2 e vi ho trovati.
Il mio dubbio è come collegare nasa bm2 con batterie in parallelo. Il manuale espone un grafico diverso con due batterie distinte, engine start e servizi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non mi è chiaro come disconnettere i cavi ora disposti per batterie in parallelo e riconnetterli seguendo lo schema suggerito da nasa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie in anticipo
Se sono in parallelo è come se fosse un unica batteria, quindi, SE NON SBAGLIO, se hai 3 batterie servizi in parallelo ognuna da 100 A è come se tu ne avessi una da 300.
Si chiaro il concetto di parallelo, non era questo il dubbio ... chiedevo solo il modo di connettere lo shunt in presenza di due batterie in parallelo
grazie comunque
Ho appena comprato il Battery Monitor BM2 le istruzioni dicono di eliminare tutti i contatti negativi sulle batterie dei servizi tipo pannelli solari e spostarli sul negativo dell' impianto elettrico della barca?
Ho chiesto consiglio ad un elettrauto che mi ha consigliato di sostare i negativi delle battere dei servizi allo schunt dove è collegato il negativo della batteria motore e lasciare i
collegaenti positivi sulle batterie sevizi.
Cosa devo fare?
Avete il manale in italiamo de Battery MonitorBM 2.
Grazie br1
Lascia perdere i positivi, lo shunt opera sul negativo. Da una parte dello shunt devi mettere SOLO il negativo della batteria servizi, dall’altra parte tutti i consumatori/fornitori di energia alla batteria. Finito.
(31-08-2020 15:44)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Lascia perdere i positivi, lo shunt opera sul negativo. Da una parte dello shunt devi mettere SOLO il negativo della batteria servizi, dall’altra parte tutti i consumatori/fornitori di energia alla batteria. Finito.
BV!

Confermo. Aggiungo solo che, nel mio caso, ho messo i negativi (consumatori e fornitori di energia) su una barra distributrice e quindi collegato questa allo shunt. Il lavoro è più ordinato ed inoltre avrei avuto difficoltà a far stare sul perno dello shunt tutti i cavi.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
@Achab65
Assolutamente corretto.
È sempre meglio evitare gli abusi edilizi di terminali Smiley45, il bus bar è la soluzione migliore.
Ho finito il montaggio e ho spostato i contatti negativi che erano sulle batterie sevizi dei pannelli fotovoltaici, della pesa per la maniglia elettrica, e un altro contatto non identificato.
Li ho spostati sullo schunt dalla parte del filo giallo dove si collega il negativo della batteria motore Dall'altra parte delo schunt dove sono i fili bianco e nero e si collega il negativo delle batterie servizi.
Funziona.
Grazie Br1
URL di riferimento