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Versione completa: aiuto problemi con spegnimento motore
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buona sera a tutti Smile ho un problema elettrico riguardante lo spegnimento del mio motore entrobordo. non si spegne girando la chiave ma devo spegnerlo manualmente. in più non mi va il contagiri del motore e non mi si accende la luce di servizio che ho per illuminare il pozzetto. mentre su pompa di sentina e luci di via zero problemi.
da cosa può esser dovuto? lo spegnimento potrebbe essere l'elettro calamita?
oppure è un problema di alternatore visto che tutte queste tre cose hanno smesso di funzionare insieme?
grazie a tutti
...dicci qualcosina in più sul motore, se diesel/benzina...per spegnerlo manualmente dovrebbe essere un diesel...magari munito da un'elettrovalvola sulla pompa?
il motore è un farymann diesel 30 cv, lo spengo manualmente dall'elettro calamita..
Ti si è staccato un negativo da qualche parte.... hai già buttato un occhio dietro al quadro motore?
Sapendo il modello e guardando lo schema, dai disturbi che dichiari si potrebbe cercar di trovare il punto in comune. Magari domani... Smile
...come prima cosa da fare, smonta e pulisci il capi corda che da corrente all'elettro calamita.
ho risolto con lo spegnimento pulendo tutti i cavi , mentre il contagiri non ne vuole sapere!
Hai provato col dare un pò di giri al motore (a folle) quando accendi?
Hai provato a tenere la chiave sullo stop per un minuto?
Ho gli stessi tuoi identici problemi (che a dire il vero si presentano non sempre) e ci convivo da anni.
Per il contagiri all'accensione alcune volta accade che si blocchi e vada a zero giri. Spengo riaccendo, lascio la chiave in posizione I metto a folle e prima di riportare la chiave in posizione zero alzo di poco e x qualche secondo il n.di giri motore (a folle). In genere il contagiri riprende a funzionare correttamente.
Per lo spegnimento alcune volte pur girando la chiave (al contrario) in posizione stop il motore non si spegne. Lascio la chiave in quella posizione e vado a sistemare la barca. Dopo un intervallo di tempo variabile da 10 a 50 secondi il motore si spegne.
Mi hanno detto che si tratta di un qualcosa che non si "eccita"... Mah, proverò a mettere dei giornali porno nel vano motore.
Nel frattempo con questa situazione (anche perchè sporadica) ci stò convivendo
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(29-03-2017 21:07)tonino1 Ha scritto: [ -> ]...dicci qualcosina in più sul motore, se diesel/benzina...per spegnerlo manualmente dovrebbe essere un diesel...magari munito da un'elettrovalvola sulla pompa?

(01-04-2017 06:46)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Hai provato col dare un pò di giri al motore (a folle) quando accendi?
Hai provato a tenere la chiave sullo stop per un minuto?
Ho gli stessi tuoi identici problemi (che a dire il vero si presentano non sempre) e ci convivo da anni.
Per il contagiri all'accensione alcune volta accade che si blocchi e vada a zero giri. Spengo riaccendo, lascio la chiave in posizione I metto a folle e prima di riportare la chiave in posizione zero alzo di poco e x qualche secondo il n.di giri motore (a folle). In genere il contagiri riprende a funzionare correttamente.
Per lo spegnimento alcune volte pur girando la chiave (al contrario) in posizione stop il motore non si spegne. Lascio la chiave in quella posizione e vado a sistemare la barca. Dopo un intervallo di tempo variabile da 10 a 50 secondi il motore si spegne.
Mi hanno detto che si tratta di un qualcosa che non si "eccita"... Mah, proverò a mettere dei giornali porno nel vano motore.
Nel frattempo con questa situazione (anche perchè sporadica) ci stò convivendo
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ok proverò a fare questi passaggi ! be dai non è un grave problema , ci può convivere , fammi sapere per i giornaletti al limite ci provo anche io! Smiley32Smiley32
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