I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Amantiglio del boma.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
io non uso l'amantiglio per prendere la mano quando c'è il vang rigido e da sparaboe non lo lascio sul boma. Vedo ci sono però più scuole di pensiero
(30-03-2017 12:31)lord Ha scritto: [ -> ]io non uso l'amantiglio per prendere la mano quando c'è il vang rigido e da sparaboe non lo lascio sul boma. Vedo ci sono però più scuole di pensiero

idem.
Ma poi questo vang rigido, è talmente rigido da tenere fermo il boma quanto farebbe amantiglio + scotta cazata a ferro? Il mio no.. ma è pure un boma di 4,2mt e senza amantiglio il vang pompa (nonostante il freddo :smiley57Smile
Sono ingorante. Io ce l'ho, ma lo uso solo per alzare il boma quando sono in porto. Quale sarebbe la funzione dell'amantiglio regolabile in navigazione? Parlo per barche di piccole dimensioni, dove la presa di terzaroli riesci a farla comunque con l'amantiglio un po' lasco.
(30-03-2017 12:43)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Sono ingorante. Io ce l'ho, ma lo uso solo per alzare il boma quando sono in porto. Quale sarebbe la funzione dell'amantiglio regolabile in navigazione? Parlo per barche di piccole dimensioni, dove la presa di terzaroli riesci a farla comunque con l'amantiglio un po' lasco.

In navigazione l'amantiglio serve solo per averlo pronto quando serve utilizzarlo, se si deve terzarolare è utile averlo già fissato in varea come è utile che le borose siano passate e pronte.

Ti immagini in crociera un rinforzo consistente e andare in caccia della varea per incocciarci l'amantiglio e magari passare le borose, magari da solo.

Gli sparaboe evidentemente non hanno queste priorità e non tengono in opera manovre che sono solo di freno e di impaccio nel paio d'ore del bastone.

898989
Ad esempio, già qui detto, per annullare il peso del boma e dare forma alla randa con le ariette. Smiley1
Ho capito a cosa serve l'amantiglio. Mi domandavo se avesse un'utilità il fatto di renderlo regolabile. Io l'ho alzo quando sono in rada o in porto per avere più spazio in pozzetto, ma in navigazione?
Ah, tra l'altro, il mio sistema di regolazione è simile a quello di Frappettini, ma con un violino, quindi parancato. Io l'ho trovato così e non mi son mai posto la domanda del perchè.
Grazie
(30-03-2017 13:23)Franc Ha scritto: [ -> ]Ad esempio, già qui detto, per annullare il peso del boma e dare forma alla randa con le ariette. Smiley1

Ah, ecco. Grazie
modo io.. ce l'ho piu lungo!

l' amantiglio e' una regolazione, non una regolazione qualsiasi, specie con poco vento sulle barche di una certa eta che il boma e' una trave di legno, senza amantaglio la balumina sarebbe sempre tesa come una corda di violino.
toglierlo se non si ha un vang elastico che tiri su il boma vuol dire ignorare una delle regolazioni piu importante della randa, lo svergolamento.
tecnicamente e' di bolina con poco vento che si svergola, questo vuol dire che una regolazione sul boma e' accettabile.
per prendere la mani ci sono tanti modi.. l' amantiglio e' solo uno dei tanti.

modo a me quando sto su un guscio che galleggia mi va bene tutto:
finche la barca va, si lascia andare, quando non va.. si da motore.. sperando che questo non generi tensioni, che l' asse non si rompa o esca dal mancione o peggio.. che la batteria non sia morta.(qualcuno sa.. a cosa mi riferisco)
(30-03-2017 13:25)mlipizer Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2017 13:23)Franc Ha scritto: [ -> ]Ad esempio, già qui detto, per annullare il peso del boma e dare forma alla randa con le ariette. Smiley1

Ah, ecco. Grazie

Manovra a mio avviso inutile nel momento in cui invece che esserci un amantiglio ad alzare il boma, c'è un vang funzionante ed opportunamente dimensionato a spingerlo verso l'alto (stes mestiè Big Grin).
Poi giustamente... padroni in barca propria Big Grin
Io ho sempre voglia di imparare. Non faccio regate, ma vado parecchio a vela. A me la vela non l'ha insegnata nessuno, mio padre è passato dal gommone alla barca a vela quando ero piccolo e quello che so me l'ha trasmesso lui.
Forse quest'ano proverò a fare qualche regata del radicchio. Comunque cerco sempre di far andare la barca bene, senza però voler stravolgere il mio spirito di andar per mare.
Non ho il vang rigido, ha capito da poco che posso utilizzarlo per dare forme diverse alla randa a seconda di quanto lo cazzo.
Al fatto di alzare il boma con l'amantiglio per svergolarlo non ci avevo mai pensato. Probabilmente ai sparaboe questa è una banalità.
Pensa.. in realtà l'amantiglio è proprio una manovra proprio per regolare la randa o per esempio lo spi perché di fatto quello che chiamiamo carica alto è un amantiglio.
Poi mettici che la capra per sorreggere il boma è stata buttata in soffitta, mettici la nascita del vang e l'amantiglio ormai lo si usa solo più per tener su il boma all'ormeggio. .. o quasi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento