il mio atteggiamento sta cominciando a cambiare...
meno tocco...meno sfascio...
PS a me gli iniettori li hanno smontati... nel rimontarli... la battuta perdeva, e allora hanno stretto troppo sfilettando un po la testata... dunque li mandai a defecare e assieme a pepilene abbiamo sistemato il tutto con un po' di creatività
naturalmente gli iniettori in se non avevano niente (1800 ore)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vi aggiorno x dirvi che non ci sono aggiornamenti...
Come dire come spesso accade che sono sopravvenuti lavori che hanno la priorità..
Xò rimanendo in tema cosa ne pensate di questo
https://www.youtube.com/watch?v=1cr_uyeeQnY
Pare che wd40 spruzzato sul gasolio abbia effetti benefici nella pulizia degli iniettori! Qualcuno di voi ha provato??
(02-04-2017 09:24)marcofailla Ha scritto: [ -> ]il mio atteggiamento sta cominciando a cambiare...
meno tocco...meno sfascio...
PS a me gli iniettori li hanno smontati... nel rimontarli... la battuta perdeva, e allora hanno stretto troppo sfilettando un po la testata... dunque li mandai a defecare e assieme a pepilene abbiamo sistemato il tutto con un po' di creatività
naturalmente gli iniettori in se non avevano niente (1800 ore)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli iniettori vanno rimontati stringendo con la chiave dinamometrica... consultare il manuale di officina per la coppia da usare.
Altrimenti si rischia quello che è successo a te.
Operazione appena fatta su un Volvo MD22. Smontate cannuccie ritorno gasolio sulla testa iniettori con chiave da 11; allentati i raccordi cannuccie per facilitare il distacco; allentato il dado conico che serra la canna gasolio sull'iniettore con chiave da 17; rimosso bulone e morsetto che blocca l'iniettore con chiave da 13; meglio sarebbe usare una chiave dinanometrica per capire la coppia di serraggio; allentato l'iniettore facendolo ruotare con chiave da 15 fino ad estrarlo; insieme all'iniettore spera che venga via la rondella di rame che assicura la tenuta; se rimane in fondo al foro prova ad estrarla con un cacciavire altrimenti fatti prestare l'estrattore dal pompista; porta gli iniettori dal pompista e falli tarare; te li ritornerà completi di rondella di rame per la tenuta; fatti dare anche un certo numero di rondelle di rame per i niples del ritorno; fatti prestare la fresa adeguata per pulire il fondo sede iniettori; passa la fresa e possibilmente soffia con la pistola di un compressore o con una bomboletta per rimuovere i residui carboniosi; se non pulisci bene c'è il rischio che l'iniettore soffi cioè che passi gas dal fondo per mancata tenuta; rimonta l'iniettore serrandolo con il morsetto, bulone da 8 coppia serraggio 46/48 Nm; nel serrarlo allinealo alla canna porta gasolio; serra canna porta gasolio, rimonta le cannuccie ritorno, serra tutto e metti in moto, lo spurgo non è necessario.
(28-04-2017 14:33)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Operazione appena fatta su un Volvo MD22. Smontate cannuccie ritorno gasolio sulla testa iniettori con chiave da 11; allentati i raccordi cannuccie per facilitare il distacco; allentato il dado conico che serra la canna gasolio sull'iniettore con chiave da 17; rimosso bulone e morsetto che blocca l'iniettore con chiave da 13; meglio sarebbe usare una chiave dinanometrica per capire la coppia di serraggio; allentato l'iniettore facendolo ruotare con chiave da 15 fino ad estrarlo; insieme all'iniettore spera che venga via la rondella di rame che assicura la tenuta; se rimane in fondo al foro prova ad estrarla con un cacciavire altrimenti fatti prestare l'estrattore dal pompista; porta gli iniettori dal pompista e falli tarare; te li ritornerà completi di rondella di rame per la tenuta; fatti dare anche un certo numero di rondelle di rame per i niples del ritorno; fatti prestare la fresa adeguata per pulire il fondo sede iniettori; passa la fresa e possibilmente soffia con la pistola di un compressore o con una bomboletta per rimuovere i residui carboniosi; se non pulisci bene c'è il rischio che l'iniettore soffi cioè che passi gas dal fondo per mancata tenuta; rimonta l'iniettore serrandolo con il morsetto, bulone da 8 coppia serraggio 46/48 Nm; nel serrarlo allinealo alla canna porta gasolio; serra canna porta gasolio, rimonta le cannuccie ritorno, serra tutto e metti in moto, lo spurgo non è necessario.
Grazie ancora, appena ho la barca in acqua mi cimenterò su questo lavoro!
Ciao a tutti, rispolvero la discussione perchè ho da effettuare lo stesso smontaggio e rimontaggio iniettori Yanmar 3gm30, non sono i primi che smonto ma gli unici che, consultando il manuale, non hanno la rondella di rame in battuta, bensi un o-ring tra battuta e precamera (che vorrei comunque preventivamente sostituire nel rimontaggio) ....chiedo conferma a chi gli ha smontati, grazie.
Non cambiare le rondelle in rame ,cuocile in acqua e rimettile.Avvita gli iniettori a mano e fatti problemi.
(09-12-2019 15:08)rotol Ha scritto: [ -> ]Non cambiare le rondelle in rame ,cuocile in acqua e rimettile.Avvita gli iniettori a mano e fatti problemi.
Ciao Rotol, grazie, come ho scritto sopra, questi iniettori non hanno rondelle di rame in tenuta, è questo che mi preoccupa. Non vorrei rimontare e successivamente aver problemi di tenuta...