(04-04-2017 14:57)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Ultima domanda e poi smetto: in altre discussioni consigliano acqua demineralizzata. Te preferisci quella distillata?
Domanda da ... lana caprina!
Cosa è meglio adoperare? ...
Quello che da veramente fastidio al motore (relativamente all'acqua), è la presenza di sali minerali (in primis i sali di calcio), che si depositano sulle pareti incrostandole, e l'acidità ... per i noti fenomeni non propriamente benefici sugli organi meccanici.
Un buon liquido antigelo ha, tra i suoi additivi, sicuramente un buon pacchetto antiacido.
I moderni liquidi antigelo hano ormai (quasi) tutti anche un additivo addolcitore.
Detto questo, se nella tua zona hai dell'acqua dolce - medio/dolce (che io limiterei a max 10° francesi), molto meglio usare la comunissima acqua del rubinetto ... sempre che si abbia l'accortezza di filtrarle ben-bene in modo da eliminare ogni qualsiasi impurità (sabbiolina, pezzetti di ruggine, ecc.), quasi sempre onnipresenti negli impianti di distribuzione idrica.
Perchè usare acqua del rubinetto?
Perchè l'acqua "di fonte" ha un PH quasi sempre superiore a 7 (7,2 - 8), ovvero è basica.
Il suo utilizzo lascia perciò inalterata (non intacca) la riserva di basicità dell'antigelo, che verrà perciò interamente riservata a contrastare l'invecchiamento del liquido.
L'acqua distillata, ed ancor più la demineralizzata, hanno sì, minor quantità di sali disciolti (anzi, non devono averne affatto), ma hanno anche PH molto bassi.
Teoricamente l'acqua distillata si attesta attorno a 4 - 4,5, mentre la demineralizzata scende a livelli praticamente zero (acqua ultrapura).
Dico in teoria, perchè in effetti tali tipi di acque disciolgono rapidamente l'anitride carbonica presente nell'aria, aumentando così di fatto il loro PH.
Quindi basta lasciare aperta la confezione (bottiglia di plastica) perchè tali acque arrivino a PH più alti, anche abbastanza vicini al neutro (5,5 - 6).
Diciamo che, a parte demineralizzate e/o distillate ad uso laboratorio, quelle che trovi al supermercato hanno ph che non si discostano troppo da tali valori.
Un'altra caratteristica delle acque "scarsosalinizzate"
è che hanno un forte scambio ionico coi metalli con cui vengono a contatto, diventando perciò corrosive nei loro confronti. In special modo per quanto riguarda rame e sue leghe.
Mi sono dilungato (ma non sapevo altrimenti cone altro fare), per dire che io sono abituato ad usare acqua distillata perchè nella mia zona abbiamo acqua molto dura (26-30° F - acqua dei pozzi ad estrazione), e che la uso dopo aver lasciato aperto la confezione per qualche giorno (tolgo il tappo e copro con un pezzo di collant della moglie per non fare andare dentro la polvere).
La demineralizzata, sebbene sia quella da supermercato ... cerco proprio di evitarla.
Ultima considerazione: male non fa, volendo, mescolare demineralizzata o distillata, con una percentuale di acqua di fonte.