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Versione completa: Liquido di raffreddamento non esce
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Buonasera, ho un motore Beta Marine 20 e, come già fatto in passato, volevo svuotare il liquido di raffreddamento da un tappo posto sotto il motore, per poi controllare e pulire il fascio tubiero.
Ma svitato il tappo di sotto ed anche quello sopra, di riempimento, non esce nulla.
Non ho boiler.
Che devo pensare? Come procedere?
Mi verrebbe da pensare che hai aperto il tappo sbagliato19
Mi confermi che il motore è kubota? 20 sono 20 cavalli? Quindi dovrebbe essere il 3 cilindri.
Dovrei avere della documentazione da qualche parte, cerco e ti dico.
Trovato alla prima!
Se il motore è su base Kubota, lo scarico dell'acqua è un rubinetto a farfalla vicino all'asta a di misurazione dell'olio. È quella che hai aperto? Se sì potrebbe essersi bloccata per qualche motivo. Prova a smontarla....
(01-04-2017 23:36)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Che devo pensare? Come procedere?

Che, a meno che tu non abbia girato "a secco" ultimamente (ma non credo, perchè in qualche modo te ne saresti accorto) 19 probabilmente hai il foro di sfiato che si è tappato, o per qualche impurità depositata all'interno del motore, oppure per un corpo estraneo che si è infilato, dall'esterno, nel tubo.
Prova a vedere, eventualmente provando ad entrare, dall'esterno, con un qualcosa di flessibile (come, ad esempio, un filo del freno da bicicletta)
Intanto grazie.
Mi sapreste dire la sigla del corrispondente motore Kubota? BD722?
Ma il liquido refrigerante (antigelo) non dovrebbe proteggere le parti metalliche? Se si è otturato lo scarico, con cosa si è otturato?
Quando sarò riuscito a svuotarlo, se ci butto dell'aceto, dovrei riuscire a disincrostarlo?
(02-04-2017 10:59)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie.
Mi sapreste dire la sigla del corrispondente motore Kubota? BD722?
Ma il liquido refrigerante (antigelo) non dovrebbe proteggere le parti metalliche? Se si è otturato lo scarico, con cosa si è otturato?
Quando sarò riuscito a svuotarlo, se ci butto dell'aceto, dovrei riuscire a disincrostarlo?
Si, BD722.
Cosa si forma dentro, dipende da cosa ci metti dentro!
Ogni quanto cambi il liquido? Cosa adoperi? Hai trafilaggio d'olio motore nel refrigerante? Hai miscelazione con acqua di mare?
Se effettivamente fosse tappato, occorrerà fare un po' di indagini sul perché.
il motore generico da 14.9 kW (20 HP) dovrebbe essere il D722-E4B
(02-04-2017 11:36)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 10:59)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie.
Mi sapreste dire la sigla del corrispondente motore Kubota? BD722?
Ma il liquido refrigerante (antigelo) non dovrebbe proteggere le parti metalliche? Se si è otturato lo scarico, con cosa si è otturato?
Quando sarò riuscito a svuotarlo, se ci butto dell'aceto, dovrei riuscire a disincrostarlo?
Si, BD722.
Cosa si forma dentro, dipende da cosa ci metti dentro!
Ogni quanto cambi il liquido? Cosa adoperi? Hai trafilaggio d'olio motore nel refrigerante? Hai miscelazione con acqua di mare?
Se effettivamente fosse tappato, occorrerà fare un po' di indagini sul perché.
Il motore è del 2014 ed ha 135 ore di moto. Ho cambiato il liquido già 2 volte.
L'ultima volta ho messo questo, pronto all'uso e non diluito:
http://www.gloil.it/file_allegati/ACFRTU40.pdf
(02-04-2017 15:04)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 11:36)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 10:59)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie.
Mi sapreste dire la sigla del corrispondente motore Kubota? BD722?
Ma il liquido refrigerante (antigelo) non dovrebbe proteggere le parti metalliche? Se si è otturato lo scarico, con cosa si è otturato?
Quando sarò riuscito a svuotarlo, se ci butto dell'aceto, dovrei riuscire a disincrostarlo?
Si, BD722.
Cosa si forma dentro, dipende da cosa ci metti dentro!
Ogni quanto cambi il liquido? Cosa adoperi? Hai trafilaggio d'olio motore nel refrigerante? Hai miscelazione con acqua di mare?
Se effettivamente fosse tappato, occorrerà fare un po' di indagini sul perché.
Il motore è del 2014 ed ha 135 ore di moto. Ho cambiato il liquido già 2 volte.
L'ultima volta ho messo questo, pronto all'uso e non diluito:
http://www.gloil.it/file_allegati/ACFRTU40.pdf

E per quale motivo?
(02-04-2017 17:46)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 15:04)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 11:36)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 10:59)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie.
Mi sapreste dire la sigla del corrispondente motore Kubota? BD722?
Ma il liquido refrigerante (antigelo) non dovrebbe proteggere le parti metalliche? Se si è otturato lo scarico, con cosa si è otturato?
Quando sarò riuscito a svuotarlo, se ci butto dell'aceto, dovrei riuscire a disincrostarlo?
Si, BD722.
Cosa si forma dentro, dipende da cosa ci metti dentro!
Ogni quanto cambi il liquido? Cosa adoperi? Hai trafilaggio d'olio motore nel refrigerante? Hai miscelazione con acqua di mare?
Se effettivamente fosse tappato, occorrerà fare un po' di indagini sul perché.
Il motore è del 2014 ed ha 135 ore di moto. Ho cambiato il liquido già 2 volte.
L'ultima volta ho messo questo, pronto all'uso e non diluito:
http://www.gloil.it/file_allegati/ACFRTU40.pdf

E per quale motivo?
Il motore è nuovo (appunto 135 ore di moto), il precedente motore un Volvo Penta 2002 senza scambiatore di calore. Non conoscevo il nuovo tipo di raffreddamento. Le istruzioni per la manutenzione dicono di controllare ogni anno il fascio tubiero e zinco motore togliendo l'antigelo per poi riutilizzarlo se in buone condizioni. Ho sempre preferito sostituirlo anche se, sempre nelle istruzioni di manutenzione, dicono di cambiarlo ogni due anni.
Comunque resta il problema dell'otturazione. Ho provato con il filo flessibile, ma c'è subito una vurva a gomito, ed il filo non va avanti e non stura.
Se togliessi la maggior parte del liquido dall'alto, e poi buttassi aceto o qualche acido adatto? Che roba è questa melma?
(02-04-2017 18:59)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 17:46)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 15:04)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 11:36)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 10:59)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie.
Mi sapreste dire la sigla del corrispondente motore Kubota? BD722?
Ma il liquido refrigerante (antigelo) non dovrebbe proteggere le parti metalliche? Se si è otturato lo scarico, con cosa si è otturato?
Quando sarò riuscito a svuotarlo, se ci butto dell'aceto, dovrei riuscire a disincrostarlo?
Si, BD722.
Cosa si forma dentro, dipende da cosa ci metti dentro!
Ogni quanto cambi il liquido? Cosa adoperi? Hai trafilaggio d'olio motore nel refrigerante? Hai miscelazione con acqua di mare?
Se effettivamente fosse tappato, occorrerà fare un po' di indagini sul perché.
Il motore è del 2014 ed ha 135 ore di moto. Ho cambiato il liquido già 2 volte.
L'ultima volta ho messo questo, pronto all'uso e non diluito:
http://www.gloil.it/file_allegati/ACFRTU40.pdf

E per quale motivo?
Il motore è nuovo (appunto 135 ore di moto), il precedente motore un Volvo Penta 2002 senza scambiatore di calore. Non conoscevo il nuovo tipo di raffreddamento. Le istruzioni per la manutenzione dicono di controllare ogni anno il fascio tubiero e zinco motore togliendo l'antigelo per poi riutilizzarlo se in buone condizioni. Ho sempre preferito sostituirlo anche se, sempre nelle istruzioni di manutenzione, dicono di cambiarlo ogni due anni.
Comunque resta il problema dell'otturazione. Ho provato con il filo flessibile, ma c'è subito una vurva a gomito, ed il filo non va avanti e non stura.
Se togliessi la maggior parte del liquido dall'alto, e poi buttassi aceto o qualche acido adatto? Che roba è questa melma?
la melma potrebbe essere una errata percentuale glicole\acqua altro non saprei.
in questo caso l'aceto non serve a sturare.
meglio mettere acqua nel circuito e far lavorare il motore oppure sentire dal meccanico auto di fiducia.
(02-04-2017 18:59)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Se togliessi la maggior parte del liquido dall'alto, e poi buttassi aceto o qualche acido adatto? Che roba è questa melma?

Argomento già ampiamente trattato.
Per la pulizia dell'impianto di raffreddamento ci vuole acqua pulita e bicarbonato di sodio.
Non serve altro!
Per Andros: Ho usato Un prodotto "già pronto all'uso" quindi non preparato da me.
Per Beppe222: come dovrei fare? togliere più antigelo possibile e poi buttare acqua e bicarbonato di sodio? Si riesce a sturare?
Dico una grossa cavolata.. non è che ha la valvola come quello delle auto?
(02-04-2017 20:43)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Per Andros: Ho usato Un prodotto "già pronto all'uso" quindi non preparato da me.
Per Beppe222: come dovrei fare? togliere più antigelo possibile e poi buttare acqua e bicarbonato di sodio? Si riesce a sturare?
solitamente la pompa ha due tubi.
uno per la mandata e uno per l'aspirazione che di solito è più basso.
svuota lo svuotabile da li e fai il lavaggio poi magari ripeti.
sarà un lavaggio parziale ma almeno...
in un paio di giri risolvi.
(02-04-2017 20:43)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Per Beppe222: come dovrei fare? togliere più antigelo possibile e poi buttare acqua e bicarbonato di sodio? Si riesce a sturare?

Qualche spunto lo trovi leggendo questo thread.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=115721

Comunque dovresti togliere quanto più liquido possibile, risciacquare con acqua corrente, poi mettere dentro acqua pulita e bicarbonato, per poi farlo girare dentro in modo che pulisca.

Ovviamente, non riuscendo a svuotare l'impianto, dovresti toglierne quanto più possibile per poi procedere come sopra.
Ovviamente, in questo caso, forse un solo trattamento non sarà sufficiente.
alla fine ho smontato, superando diversi problemi, questo gomito (della Guidi, sarà di bronzo?) completamente ostruito di materiale melmoso ed il liquido è finalmente uscito.
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Nel frattempo ho tolto il fascio tubiero che, pur abbastanza pulito, ho messo a bagno nell'aceto.
Un eventuale lavaggio di tutto il circuito di acqua dolce (con bicarbonato o aceto) è consigliabile?
In previsione di future nuove otturazioni, se sostituissi il gomito a 90° con uno a 45° magari orientato verso la parte anteriore del motore?
Ma guarda che il circuito acqua dolce ( quello dove ci va l'antigelo) essendo un circuito chiuso, non si dovrebbe sporcare così velocemente. prova a sciacquare abbondantemente con acqua corrente e basta.
Bisogna capire quella melma come si è prodotta e da dove arriva.
(02-04-2017 20:43)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Per Andros: Ho usato Un prodotto "già pronto all'uso" quindi non preparato da me.
Per Beppe222: come dovrei fare? togliere più antigelo possibile e poi buttare acqua e bicarbonato di sodio? Si riesce a sturare?
prodotti per auto?
(04-04-2017 10:06)andros Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2017 20:43)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Per Andros: Ho usato Un prodotto "già pronto all'uso" quindi non preparato da me.
Per Beppe222: come dovrei fare? togliere più antigelo possibile e poi buttare acqua e bicarbonato di sodio? Si riesce a sturare?
prodotti per auto?

Acquistato da un ricambista auto. Dici che non è adatto?
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