I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Asse timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
Mi trovo con l'ennesimo dilemma.
Dopo ogni uscita, soprattutto quando c'è un po' di mare e vento, noto sempre un poco d'acqua salata in sentina.
Ora dopo attenta ricerca e andando per esclusione, mi sono convinto che l'unico punto dove può entrare sia dall'asse del timone.
Questo è incapsulato con una guaina di gomma nera fascettata alla struttura.
Allego foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensavo di mollare le fascette farlo scivolare verso l'alto, intasare con grasso blu e rimontare...
Pareri? Aiuti? Consigli?

Ad maiora
Nanni
Andros......dove seiiiii
Non ne so molto, ho smontato l'asse da poco e, pur essendo la barca una vecchietta, ha una baderna sotto il cuscinetto...ho qualche dubbio che il solo grasso possa sigillare...ma probabilmente mi sbaglio.
Dipende dalla linea di galleggiamento ma non la vedo come buona soluzione definitiva (peraltro realizzazione piuttosto strana dato che solitamente è tutto un pezzo). Dalla foto non si vedono tracce di traviamento.
La linea di galleggiamento è leggermente al di sotto dell'astuccio. In effetti però qualche piccolo segno di trafilamento d'acqua si vede secondo me.
stesso sistema del mio bavaria ...
dentro il tubo in gomma nera in alto c'è un paraolio fermato dalla fascetta e che col tempo si deteriora e marcisce colpa anche dell'anello in acciao normale che arrugginisce.
ti dico questo perchè ho tolto il timone per altri lavori e ovviamente ho sostituito il paraolio sostituendo la molla in acciaio con un OR di giusta dimnensione.
la cosa migliore è di sostituirlo in occasione del prossimo varo

ciao
son qui..ma non sono mica un taumaturgo.
in effetti le fascette segnalano acqua ed è
probabile che quel manicotto sia corto.
così a sensazione cambiandolo con uno più lungo
o se c'è posto farlo scorrere verso l'alto
si inalzerebbe la quota di sicurezza.
Grazie ragazzi.....anche al taumaturgo!! Thumbsupsmileyanim
legaci uno straccio sotto e vedi se lo ritrovi bagnato ...
Grazie Marloc.....che allocco.....non ci avevo pensato Thumbsupsmileyanim
URL di riferimento