I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trafilamento valvola a sfera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Recentemente ho scoperto che la valvola a sfera da 1 1/4" collegata allo scarico a mare del WC del bagno di prua ha un trafilamento importante quando chiusa.
In pratica, anche a valvola chiusa, c'è un passaggio d'acqua che ho valutato "a spanne" in circa 1 lt/min.
La valvola è in bronzo e montata solo due anni fa. Le manovre di apertura e chiusura risultano morbide e fluide.
Non sono esperto di idraulica, ma leggendo su wikipedia ho scoperto che le valvole a sfera possono avere un trafilamento anche del 3% nell'uso reale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_a_sfera
Poichè ho appena varato la barca, devo decidere se alare nuovamente per la sostituzione della valvola, oppure rimandare all'inverno prossimo.
Nei due anni da quando la valvola è stata montata l'ho aperta e chiusa regolarmente, e lubrificato il circuito di scarico con olio di vaselina durante la sosta invernale a terra.
Ho letto in una discussione qui sul forum che andrebbero anche regolarmente disincrostate con acidi, perchè, se dei depositi rigano la sfera o la guarnizione in teflon, la tenuta ne risulta compromessa per sempre.
Purtroppo per questioni di spazio non posso mettere altri tipi di valvole antiblocco.
Vi è mai capitato un problema di trafilamento simile?
Sei sicuro che è la valvola a sfera e non la valvola della pompa di carico/scarico che ha un ritorno?
Si, ne sono sicuro. Ho scollegato il tubo dal raccordo antisifone e che va direttamente alla valvola.
Se lo riempio d'acqua (sopra la linea di galleggiamento), questa scende appunto con una velocità di circa 1lt/min con valvola chiusa.
Non me ne ero accorto prima, perchè comunque a valvola chiusa pompando dal WC si apprezza contropressione. Anche pompando aria si sente contropressione.
Buondì! Le valvole a sfera sono belle, e hanno la caratteristica che l'operazione di apertura e chiusura è intuitiva e chiara: una rotazione di 90° della leva. Leva parallela al tubo= aperta, perpendicolare al tubo= chiusa. Attenti alle valvole che per motivi di ingombro hanno la leva posizionata in maniera contraria....ma ce se ne accorge facilmente. I punti negativi delle valvole a sfera risiedono nel tipo di accoppiamento che il corpo valvola deve avere con la sfera. Non scendo in altri dettagli, ma la più semplice osservazione è che esiste una zona molto "piccola" di ricopertura sfera/corpo che deve garantire la tenuta.... se un po' di usura (ma più spesso corrosione) mangia quel labbro, o della sfera o del corpo.... la tenuta idraulica non c'è più! Altro problemino è: se ci sono dei "seggi" (le parti che vanno in contatto con la sfera) di tipo "resiliente" (indico la dizione tradotta dall'Inglese) cioè nylon o altro, questi possono ammalorarsi per: abrasione/screpolatura oppure per attacco di lubrificante non adatto: un esempio, se metti del "Charlie Romeo Charlie" le guarnizioni si gonfiano= difficoltà di operare o possibile loro frattura....Morale: appena puoi cambia la valvola e fatti dare gli estremi del costruttore e indaga sulla qualità dei materiali.... eppoi esistono sempre i difetti di fabbricazione.... BV
(03-04-2017 10:47)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Recentemente ho scoperto che la valvola a sfera da 1 1/4" collegata allo scarico a mare del WC del bagno di prua ha un trafilamento importante quando chiusa.
In pratica, anche a valvola chiusa, c'è un passaggio d'acqua che ho valutato "a spanne" in circa 1 lt/min.
Poichè ho appena varato la barca, devo decidere se alare nuovamente per la sostituzione della valvola, oppure rimandare all'inverno prossimo.

Cambiala subito. Puoi farlo anche in mare, se ha solo 2 anni quasi certamente si svita facilmente dal passascafo. In pratica, metti un bel tappo nella presa a mare dall'esterno, quindi sviti il corpo valvola dall'interno avendo cura per sicurezza di tenere ben bloccato il passascafo. La prossima valvola la metti in resina rinforzata e non dovresti avere più problemi!
grazie delle info utili sul funzionamento delle valvole a sfera.
Potrei cambiarla in acqua con l'aiuto di un sub, ma il cantiere da cui mi serve mi fa' un prezzo di favore per un alaggio e varo veloce, quindi lo faro' a secco.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento