I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota Autohelm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti ho un comando del pilota automatico Autohelm 3000 quello con la bussola incorporata. Ieri un amico mi ha regalato un attuatore Autohelm 4000 per il timone a ruota.
Sono andato alla Raymarine di Riva di Traiano e mi hanno detto che i due avrebbero dialogato cambiando soltanto lo spinottino che ho comprato.
Tornato in barca ho montato il tutto ma quando premo sui pulsanti di direzione il timone gira a sinistra con molto sforzo, mentra a destra non si muove.
Qualcuno puo aiutarmi con qualche consiglio?
Grazie
interessante!! anche io ho un vetusto 3000 ed effettivamente il motorino con cinghia fa un po schifo...

Non posso aiutarti ma ascolto con ansia il proseguo del post perchè l'innesto mi attizza!!
L'attuatore è grigio o nero?
BV!
Io ho 3 autopiloti: due sono i 3000 e uno è 4000. Gli attuatori sono perfettamente intercambiabili. L'ultima estate ho navigato con l'elettronica del 4000 che comandava il motorino del 3000, senza alcun problema.
Per inciso, visto che l'attuatore del 4000 continua a rompersi (da qui la necessità di usare i 3000), non è che per caso qualcuno ne ha uno in cantina di cui vuole disfarsi?
L'attuatore e' quello nero
Buonasera a tutti!
Allora centralina Autohelm 3000 e attuatore Autohelm 4000 dialogano, prove effettuate.
Ora il problema è un'altro: la cinghia per il 4000 (sigla D169) sembra che la Raymarine non la distribuisca più.
Sapete per caso se c'è un surrogato che si possa adattare al posto dell'originale?
O altrimenti qualcuno ne ha una da vendere o cedere se non la usa più?
Grazie BV a tutti!
URL di riferimento