E siccome sono umile sono a chiedervi.... posso aggiungere un grasso marino diverso a quello già presente nella sede sulla colonna? Ce n'è una quantità notevole e ripulire tutto per sostituirlo sarebbe un lavoro pazzesco.
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(06-04-2017 09:09)bacovet Ha scritto: [ -> ]E siccome sono umile sono a chiedervi.... posso aggiungere un grasso marino diverso a quello già presente nella sede sulla colonna? Ce n'è una quantità notevole e ripulire tutto per sostituirlo sarebbe un lavoro pazzesco.
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se è tutto pulito..
vedi che grasso c'è e mettilo uguale,se si può.
(04-04-2017 17:41)bacovet Ha scritto: [ -> ]Giuro di aver cercato....
Devo sostituire i cuscinetti dell'asse ruota timone visto che la suddetta ruota "balla" un po'.
bacovet
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Adesso vorrei capire:
Come fa un cuscinetto inox, a bassissimo numero di giri a rovinarsi così.
Ti faccio vedere le foto nel pomeriggio così valuti.
Forse 27 anni con un po' di salmastro? Io la barca l'ho presa ad ottobre, altro non saprei dirti.
Per Andros: come faccio a capire che grasso è? Dal colore?
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(06-04-2017 10:54)bacovet Ha scritto: [ -> ]Ti faccio vedere le foto nel pomeriggio così valuti.
Forse 27 anni con un po' di salmastro? Io la barca l'ho presa ad ottobre, altro non saprei dirti.
Per Andros: come faccio a capire che grasso è? Dal colore?
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ci dovrebbe essere del grasso normalissimo.
tira via il più grosso e mettici del grasso blu o grasso filante che restano attaccati più a lungo.
i cuscinetti anche se girano piano si consumano dopo 27 anni..
magari sono cuscinetti di scarsa qualità considerando il lavoro che devono fare.
Magari sarò smentito da qualche esperto in materia ma l'acciaio dei cuscinetti non può essere fatto di aisi 316 perché troppo tenero e dovrebbe essere quello più indicato per l'ambiente marino. Quindi se non protetti i cuscinetti in mare prima o poi se ne vanno.
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(06-04-2017 12:53)bacovet Ha scritto: [ -> ]Magari sarò smentito da qualche esperto in materia ma l'acciaio dei cuscinetti non può essere fatto di aisi 316 perché troppo tenero e dovrebbe essere quello più indicato per l'ambiente marino. Quindi se non protetti i cuscinetti in mare prima o poi se ne vanno.
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ci sono i cuscinetti inox...ci sono.
i prossimi cuscinetti prendili sigillati.
poi togli il parapolvere della parte interna,ingrassa abbondantemente e vivi sereno.
Non ė inox quel cuscinetto!
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Questo ė inox.
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Identico a quelli che ho montato ora. Cime detto sopra sono gli originali lewmar che il precedente proprietario della barca mi ha lasciato. Quelli che ho tolto non ho idea se fossero ancora quelli nati con la barca o meno ma il risultato è quello della foto.
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Credo che questo modello di colonnina nasca difettoso:
La mia è del 2000 e tutti e 4 i cuscinetti erano in quello stato. Sostituire quelli dell' asse verticale è un lavoraccio, occorre dissaldare ed in seguito risaldare la leva di comando all' estremità inferiore. I cuscinetti dell'asse portaruota sono in pollici, di difficile reperibilità e molto costosi. Il tutto parmi ingegnerizzato molto approssimativamente.
A mio modesto parere l' avaria è da imputarsi ad un ingresso di acqua tra la faccia inferiore della piastra inox e la scatola degli ingranaggi, il cui accoppiamento è affidato a 4 viti da 4mm che tengono anche la chiesuola della bussola.
Troppo debole visto che devono fungere anche da ancoraggio del tientibene quindi, premesso che l' acqua non può rimanere a lungo fuori dalla colonnina io ho aperto 3 drenaggi sotto alla scatola ingranaggi ed 1 sotto il supporto cuscinetto inferiore onde evitare che i cuscinetti lavorino in una piscina salmastra.
Anche se sono a doppia schermatura non è previsto che lavorino ad immersione!
Saluti a tutti e Bv.
Questi li ho sostituti perché la ruota ballava. Il precedente proprietario della barca mi ha lasciato anche quelli dell'asse verticale ma mi sento già male al pensiero di sostituire anche quelli, per ora non sembra esserci gioco.
In effetti il "tappo" è fissato con sole 4 vitine e una è anche spezzata. Buona l'idea dei drenaggi!
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