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Versione completa: Cambio cuscinetti asse timone a ruota
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Giuro di aver cercato....
Devo sostituire i cuscinetti dell'asse ruota timone visto che la suddetta ruota "balla" un po'.
Timoneria della lewmar (whitlock) cobra 5R deluxe (su sun fast 39 del '90...).
Sono riuscito a togliere il blocco in foto ma ora il mio problema è sfilare i cuscinetti senza fare danno.
Qualcuno ha già fatto questo lavoraccio? Prima di usare estrattori a membro di molossoide vorrei sapere se è il caso di trattare in qualche modo il pezzo visto che l'ossido di alluminio e ruggine hanno fatto comunella e prevedo difficoltà.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere,

bacovet
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non ho mai fatto,ma,dovresti sfilare l'ingranaggio e dal suo foro,che dovrebbe essere dalla parte non visible buttare fuori il cuscinetto.
l'ossido nella sede non ci sarà perchè è un serraggio forzato quindi niente acqua e niente ossido.
se c'è il foro si batte con un punteruolo torno torno alla corona interna fino allo sfilamento.
se invece dalla parte opposta non c'è foro devi comunque togliere l'ingranaggio e con un estrattore fai il lavoro.
serve un estrattore particolare a espansione o a griffe ma la vedo dura per le dimensioni del foro cusicnetto.
Grazie Andros,
come da spaccato l'ingranaggio è solidale all'asse, ho solo provato a battere con un martello di gomma ma non si muove niente, per questo chiedevo se fosse il caso di usare un estrattore ma senza rompere niente... pensavo di scaldare con una fiamma ma poi dovrei riverniciare tutto.
Ho detto una delle mie?
Comincerei con una bella immersione prolungata per qualche gg in lubrificanti sbloccanti del tipo wd40 svitol ecc, poi scaldatina ma senza ledere la vernice ed estrattore, se non riesci a prenderlo, devi martellar lo dal lato filettato (proteggendo lo con tavoletta di legno) fino a sfilar lo dal lato pignone
è come sospettavo.
metti il dado sul filetto a filo del gambo e batti sopra frapponendo un pezzo di alluminio o rame.
oppure,più sicuro, punzone sul foro di centraggio del gambo e dai di martello
naturalmente la carcassa deve poggiare su morsa o altro per reggere il colpo.
tranquillo che si sfila.
se non viene vai in una rettifica o da un meccanico qualunque;lì hanno la pressa che spara fuori tutto e a quel punto fatti sfilare anche i cuscinetti.
e te la cavi con 4 lire senza danni.
poi casa del cuscinetto e con 3€ cadauno prendi i cuscinetti nuovi uguali ai vecchi e via.
piccolo lavoro da garzone di bottega.

se devi riverniciare qualsiasi vernice dopo una accurata pulizia va bene.
e una volta rimesso in opera una bella insozzata di grasso ti grantirà vita lunga e niente ruggine\ossidi.
Ringrazio tutti per i consigli, stanotte immersione in w40... domani punzone e martello....
I cuscinetti me li ha lasciati il precedente proprietario della barca, originali lewmar... chissà quanto li ha pagati...
Vi terrò aggiornati.

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(05-04-2017 01:04)bacovet Ha scritto: [ -> ]Ringrazio tutti per i consigli, stanotte immersione in w40... domani punzone e martello....
I cuscinetti me li ha lasciati il precedente proprietario della barca, originali lewmar... chissà quanto li ha pagati...
Vi terrò aggiornati.

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7\10 volte il valore commerciale.79
a me i paroli del piede chiedevano 16€ l'uno.
pagati 6 tutti e due
Sicuro che quell'esploso corrisponde al pezzo della foto?
Li, l'ingranaggio sembra montato all' incontrario.
P.S. Cos' è quel segno (ore 4.05) che si vede sulla flangia?....Una cricca o un graffio??
Lo spaccato è quello giusto, la foto è ripresa dalla parte dell'ingranaggio conico, lo spaccato è visto in obliquo dall'altra parte...
I segni che vedi sono l'esito dei miei tentativi maldestri di sfilare il pezzo incastrato con un cacciavite, per fortuna cricche non ce ne sono.
Stasera provo a dare anche due martellate, così finisco di rovinarlo! 21
Dallo spaccato sembra che prima di battere sull'alberino bisogna estrarre completamente la manopolina nera ed il suo asse filettato perché sembra ingranarsi nel 4° pezzo da dx dello spaccato
Ciao
Andrea
Si, è la manopola del freno, già tolta, la foto l'avevo fatta prima.
Grazie comunque per i consigli, non sono digiuno di meccanica ma qualcosa potrebbe sfuggire a chiunque!
Dall'esploso:
Con un' estrattore, tutto l'albero con l' ingranaggio deve uscire.
Insisti....
Visto che il pezzo esterno è in alluminio, se lo scaldi un po', si dilata e dovresti poter spingere fuori l'albero anche con le mani.
....occhio a non rovinare la vernice.
Punzone e martello hanno fallito...
Ora provo a scaldare... il wd40 è pericoloso se uso un cannello? ?

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(05-04-2017 17:49)bacovet Ha scritto: [ -> ]Punzone e martello hanno fallito...
Ora provo a scaldare... il wd40 è pericoloso se uso un cannello? ?

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al massimo fuma.
comunque ti convene andare in pressa perchè, se hai un cannello, riscaldi solo l'alluminio rapidamente
se invece lo metti sul gas si scaldano anche i cuscinetti e allora non serve o almeno è meno efficace
Non pratico, ma sono sempre affascinato da questi lavori. Mi sembra più una roba da estrattore o da pressa.
Chissa magari una notte nella cocacola...
Magari un trauma termico, scaldi e raffreddi istantaneamante
(05-04-2017 17:56)lord Ha scritto: [ -> ]Non pratico, ma sono sempre affascinato da questi lavori. Mi sembra più una roba da estrattore o da pressa.
Chissa magari una notte nella cocacola...
Magari un trauma termico, scaldi e raffreddi istantaneamante
OCCHIO!
se scaldi l'alluminio e lo raffreddi violentemente ottieni un materiale tenerissimo.
è una tecnica che si usa per piegare l'alu senza romperlo.
poi si riscalda di nuovo, lo si lascia raffreddare e torna come prima.
no buono!! l'alu si lascia raffreddare naturalmente!!!!
È stata dura ma ce l'ho fatta!
Scaldato col cannello (neanche tanto) è stato sufficiente sbattere contro una tavola di legno l'asse tenendo in mano il tutto. L'estrattore non gli faceva neanche il solletico.
Più dura è stato togliere uno dei due cuscinetti, ho provato anche a mettere l'asse sul tornio ma l'acciaio dei cuscinetti è duuuuuro! Tagliato col flessibile.
Lavoro finito ma devo riverniciarlo. Domani posto foto.
Grazie a tutti dell'assistenza!


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(05-04-2017 19:54)andros Ha scritto: [ -> ]
(05-04-2017 17:56)lord Ha scritto: [ -> ]Non pratico, ma sono sempre affascinato da questi lavori. Mi sembra più una roba da estrattore o da pressa.
Chissa magari una notte nella cocacola...
Magari un trauma termico, scaldi e raffreddi istantaneamante
OCCHIO!
se scaldi l'alluminio e lo raffreddi violentemente ottieni un materiale tenerissimo.
è una tecnica che si usa per piegare l'alu senza romperlo.
poi si riscalda di nuovo, lo si lascia raffreddare e torna come prima.
no buono!! l'alu si lascia raffreddare naturalmente!!!!
Faccio bene a non praticare ed a metterci il "magari".
(05-04-2017 22:33)lord Ha scritto: [ -> ]
(05-04-2017 19:54)andros Ha scritto: [ -> ]
(05-04-2017 17:56)lord Ha scritto: [ -> ]Non pratico, ma sono sempre affascinato da questi lavori. Mi sembra più una roba da estrattore o da pressa.
Chissa magari una notte nella cocacola...
Magari un trauma termico, scaldi e raffreddi istantaneamante
OCCHIO!
se scaldi l'alluminio e lo raffreddi violentemente ottieni un materiale tenerissimo.
è una tecnica che si usa per piegare l'alu senza romperlo.
poi si riscalda di nuovo, lo si lascia raffreddare e torna come prima.
no buono!! l'alu si lascia raffreddare naturalmente!!!!
Faccio bene a non praticare ed a metterci il "magari".
per mia fortuna ho fatto un sacco di esperienze in vari campi.89
niente di "tennico" ma un sacco di pratica.
Veterinario figlio di ingegnere: miscela esplosiva. Un po' di umiltà ma anche la presunzione di saper far tutto o almeno di poter imparare a fare tutto.
Grazie anche a voi tutti.


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