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Versione completa: Salpa ancora quick E 512 D
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Un saluto a tutti e grazie anticipato a chi vorrà darmi una risposta.
Volevo smontare il salpa ancora Quick modello E 512 D orizzontale perchè uno dei cavi del motore è difettoso, toccandolo si muove il prigioniero dove è fissato il cavo e fa contatto solo se lo spingo verso l'alto.
Ho allentato i tre dadi che fissano il salpa alla coperta e provato a sollevarlo facendo leva sulla campana ma non si muove; pensavo di usare dei cunei di legno da inserire tra la coperta e la base del salpa per staccarlo dal sicaflex che sicuramente è stato usato per fissarlo.
Secondo voi è una buona idea? dal gavone dell'ancora non si vedono viti che fissano il motore(sarebbe sufficiente sfilare solo il motore ).
Luigi
solito problema di quei salpa.
qualcuno ha fatto il lavoro tempi addietro ma non saprei dirti.
se cerchi nel forum, sez lavori a bordo, qualcosa esce.
I prigionieri che escono dallo statore del motore del salpa hanno ovviamente dei contatti con le matasse di filo interne. Molto spesso quando si stringono i capicorda ,se uno non sta attento ,va a finire che fa girare il prigioniero staccando il contatto con l'avvolgimento del motore .
Purtroppo bisogna portare il motore da un elettrauto che lo smonterà ,lo aprirà e potrà ripristinare i contatti . Nel frattempo così potrà pulire il rotore su cui pattina la serie di sei spazzole di carbone .
Quando riavviterai il capocorda ,dovrai farlo con due chiavi per stringerlo tra dado e controdado senza far girare assolutamente il prigioniero.
Aggiornamento sui lavori: smontato il salpa dalla coperta, tolto il motore ma uno dei capicorda che escono dal motore si è spezzato nel togliere il dado che teneva il cavo corrente. Questi capicorda in realtà sono delle viti che fissano il portaspazzole alla base del motore e portano corrente dal cavo alle spazzole. Secondo voi posso sostituire la vite rotta con una normale vite d'acciaio oppure servono di un materiale particolare?
(08-04-2017 07:49)octofene Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento sui lavori: smontato il salpa dalla coperta, tolto il motore ma uno dei capicorda che escono dal motore si è spezzato nel togliere il dado che teneva il cavo corrente. Questi capicorda in realtà sono delle viti che fissano il portaspazzole alla base del motore e portano corrente dal cavo alle spazzole. Secondo voi posso sostituire la vite rotta con una normale vite d'acciaio oppure servono di un materiale particolare?
Di solito sono in ottone per essere un po' più conduttrici ,e comunque le trovi in qualsiasi ferramenta industriale attrezzato ,ma anche in inox secondo me non dovrebbero,perdere molto .
Vite normalissima
2° Aggiornamento : Rimontato il salpa e tutto funziona , ma il cavo positivo continua a scaldare . Ho misurato la tensione ai capi del motore e con sorpresa mi segna 10V anche con il motore sui 1000 giri invece dei 12 previsti. la lunghezza dei cavi è circa 15 Mt ( 7mt posit. 7mt Negat.) e la sezione misurata esterno isolamento del cavo è 12mm.Il motore da 500w.
Pensavo per prima cosa di sostituire i cavi e usare 16mm. è una buona idea ? questo può risolvere il problema del riscaldamento del cavo?
Grazie
se il cavo scalda è segno di- a scelta:
cavo sottodimensionato
cavo ammalorato.
con cavo da 10 mm di rame
5x5=25x3.14 fanno 80mmq circa che su 7 mt e la potenza in gioco 500w :12= 40A circa.
1mmq porta 5A quindi: 80mmq portano 250A a stare bassi. calcolo APPROSSIMATIVISSIMO ma rende l'idea.
detto questo propendo per cavo ammalorato\ossidato.
prova la conducibilità\resistenza con tester.
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