I Forum di Amici della Vela

Versione completa: il motore si spegne
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti , spero che vogliate aiutarmi con un problema che mi preoccupa navigando a motore con mare formato e contro vento , dopo poche miglia il motore si e´spento ma non di botto , diciamo che ha gorgogliato prima , ho provato e riprovato e si e´rimesso in moto ma solo per poco , ho tirato fuori il genoa e girato la barca per fare ritorno in porto , già´atterrito all´idea di un entrata a vela , ogni tanto ho provato a far partire il motore che e´partito , questo lo ha fatto regolarmente per alcune volte , spegnendosi dopo poco tempo .
La cosa curiosa e´che appena mi sono ritrovato dove il mare era calmo il motore ha nuovamente funzionato regolarmente ...
tenete conto che : il serbatoio era pieno e pulito , cosi´i filtri gasolio , la mia idea e´che ci fosse aria nel sistema , ma come prevenirla se mi tocca navigare una altra volta con mare mosso ....? grazie a tutti
È il classico esempio di morchia.
Con sbattimenti si stacca dalle pareti e si ottura l'aspirazione.
Puoi fare una prova semplice utilizzando un bidoncino da 5 litri di gasolio e far pescare il gasolio da lì. In commercio ci sono dei tappi già predisposti per mandata e ritorno.
Ciao
Ricordati di collegare al bidoncino, sia la mandata che il ritorno, se no il motore prende il gasolio dal bidoncino e lo travasa nel serbatoio, col risultato che dopo meno di cinque minuti, ti troverai "a secco".
devi controllare bene tutto iniziando dal serbatoio, tubi e filtri.
a volte capita che la patina del serbatoio si stacchi e si deposita sul fltro tappandolo
parzialmente.
insomma, un controllo generale anche delle tenute tra tubi.
Potrebbe essere la pesca del serbatoio che si ottura con la morchia. A me succedeva, i filtri rimangono puliti perchè si ottura alla pesca.
Per scrivi serbatoio pulito....lo hai verificato ?
BV
URL di riferimento