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Versione completa: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
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ciao ragazzi..mi sorge un dubbio, sto studiando per l'esame SRC e leggo che il numero MMSI appartiene alla barca...ora mi chiedo....
io sto acquistando una barca battente bandiera tedesca, i proprietari sono tedeschi, la barca ha il suo MMSI richiesto dall'attuale proprietario e quindi programmato ovunque all'interno dell'imbarcazione..su Epirb...su VHF-DSC..su AIS...
quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....
Temo proprio di si.
Io ho appena fatto le pratiche ed occorre un titolare che dubito possa essere il vecchio proprietario.
Chiedi, anche telefonicamente, al Ministero per lo Sviluppo economico,
Ispettorato Territoriale Lazio e vedrai che Ti diranno loro cosa fare.
(06-04-2017 10:55)Fred94 Ha scritto: [ -> ]quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....

Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca.
infatti penso sia corretto quello che ha scritto "bludiprua"...la barca rimane bandiera tedesca quindi il MISE non c'entra nulla con questa cosa..
si ma forse il MISE ti sa dire a chi rivolgersi, dubito non abbiano i contatti della loro controparte tedesca...
(06-04-2017 15:47)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2017 10:55)Fred94 Ha scritto: [ -> ]quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....

Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca.
Confermo quanto detto da Bludiprua. L'amministrazione italiana non c'entra assolutanente niente, il riferimento è l'amministrazione federale tedesca alla quale va comunicato il cambio di titolare - i codici resteranno gli stessi
In effetti il codice MMSI è assegnato alla bandiera e (poi) alla barca.
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BV
Non sempre cambia!

Ho dismesso da bandiera belga la mia precedente barca perchè il nuovo proprietario non la voleva.
Ho rifatto l'iscrizione con la "nuova" barca e mi hanno mantenuto il MMSI.

Buon vento
tra i tanti post è quello che mi pare più attinente al mio problema

ho acquistato un' imbarcazione "ex slovena" (cancellata dai registri sloveni);
in Italia è un natante. l'i
mbarcazione aveva/ha l'mmsi (rilasciato da autorità francesi....la barca prima era francese).
considerato che sono in procinto di installare ais (classe B) e l'imbarcazione ha anche il PLB.... è possibile volturare l'mmsi?
o devo chiedere un nuovo mmsi?
grazie a chi potrà aiutarmi
Ci sarà chi ne sa molto più di me, ma un natante non ha una propria licenza radio che pertanto viene intestata alla persona fisica, credo che dovrai chiedere ex novo.
Il PLB non c'entra nulla con la barca e quindi non necessita di MMSI, è un sistema di sicurezza personale che puoi usare dovunque, in barca, in montagna, nel deserto. Devi registrarlo a tuo nome presso il Cospas Bari, tutto via mail.
Ho scritto plb ma intendevo epirbSmile
Il mio plb ce l'ho da tempo
Però per epirb e ais mi occorre mmsi
E a logica dovrei tenere il vecchio
Vediamo se entra nella discussione qualche espertone.
Ma un natante non ha bandiera e registrazione, quindi per uso natante credo proprio che la licenza radio sia personale con altro mmsi. Direi anche che sia da escludere un mmsi francese di una registrazione barca che non c'è più.
Ho un natante che aveva gia' un mmsi. La licenza radio va rifatta perche' e' legata alla persona, ma l'mmsi resta lo stesso, il mise mi ha detto di fare una scrittura preivata tra me e il venditore per palesare che l'mmsi restava con la barca. Questo anche perche' nella richiesta di mmsi si deve dichiarare che non e' mai stato richiesto per la barca, ma avendolo gia' avuto non si puo' richiedere. Questa e' la mia esperienza deiretta
Ma qul mmsi è francese!!!
No e' ed era natante italiano con mmsi Italiano
Io mi riferisco al quesito al messaggio 10, di Bardamu1969.
Il suo mmsi originario appunto è francese.
Avrei bisogno di un chiarimento e di un aiuto.
Nella barca acquistata da poco ho un vhf con dsc.
Il proprietario precedente, che l'ha avuta per un anno e ci ha capito poco, mi disse che mancava l'assegnazione del MMSI.
Oggi mi sono accorto invece che nel VHF c'è un codice inserito, 247191430, probabilmente dal primo proprietario, con imbarcazione immatricolata italiana.

A questo punto non so esattamente cosa fare. La barca ha cambiato proprietario ed anche nome. Posso mantenere lo stesso MMSI o è meglio se ne richiedo uno nuovo?
Ovviamente devo fare richiesta di riassegnazione al MISE. E nel frattempo devo anche farmi l'esame SRC...
Il fatto che nel vhf vi sia un Mmsi non vuol dire per forza che alla barca ne sia stato assegnato uno.

In passato non pochi hanno inserito Mmsi di fantasia (ed è un reato), oppure hanno acquistato VHF d'occasione senza che il precedente proprietario abbia fatto cancellare l'MMSI dal VHF.


Quello che tu indichi è un MMSI italiano, però a me non risulta attualmente registrato.

Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.
(09-01-2023 01:44)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.

Questo lo so e voglio porre rimedio al più presto.

Stavo già studiando per il SRC, ma mi sono accorto ieri che c'è un MMSI nel VHF.

Mi stavo chiedendo come muovermi. Sicuramente andare al MISE a registrare il MMSI. Ma la domanda è tenere quello esistente o chiederne uno nuovo?

Al momento la mia barca è natante, ma in passato era immatricolate e stavo pensando di reimmatricolarla. Chiedo la registrazione ora e poi un'altra volta quando reimmatricolo?

Per vedere gli MMSI registrati si fa riferimento a Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . o esiste anche un registro italiano?

Ultima domanda, chi e quando assegna il CallSign?
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