06-04-2017, 20:34
Appena rientrato dopo 4 h di motore, una batteria servizi sibila. Dato che devo sbarcare mi chiedevo se fosse una cosa pericolosa, non mi è mai successo prima.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
(06-04-2017 20:34)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]Appena rientrato dopo 4 h di motore, una batteria servizi sibila. Dato che devo sbarcare mi chiedevo se fosse una cosa pericolosa, non mi è mai successo prima.supponendo si tratti di una batteria al piombo sigillata, l'unica cosa che può fischiare è una valvola di sovrapressione, che limita la pressione interna quando la dissociazione elettrolitica supera un livello di guardia.
(06-04-2017 20:57)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]Grazie Timo, credo che sia proprio quello che è successo. Per la cronaca, il rumore è appena cessato. Ho letto che potrebbe succedere in caso di sovraccarico, effettivamente il voltmetro in navigazione a motore stava si in arco verde ma molto in alto 14,4...vengo da 10gg di cantierè forse si era un po addormentata e non ha gradito la botta di carica. Cmq grazie!
(07-04-2017 08:10)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]Urca, immaginavo. Mentre guidavo verso casa tra i vari scenari apocalittici c'era anche la saturazione di gas dell'ambiente...Fortunatamente a bordo da me le batterie sono in un vano piuttosto ampio che ho lasciato aperto.Si certo, però l'idrogeno data la bassa densità va verso l'alto e si disperde rapidamente soprattutto in una barca aperta in navigazione. L'ossigeno invece sta in basso ma ha bisogno di un forte innesco (fiamma libera) per essere realmente pericoloso. Discorso molto diverso con barca ormeggiata, ben chiusa e caricabatterie attaccato in banchina malfunzionante. IMHO
(07-04-2017 18:01)Timo Ha scritto: [ -> ](07-04-2017 08:10)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]Urca, immaginavo. Mentre guidavo verso casa tra i vari scenari apocalittici c'era anche la saturazione di gas dell'ambiente...Fortunatamente a bordo da me le batterie sono in un vano piuttosto ampio che ho lasciato aperto.Si certo, però l'idrogeno data la bassa densità va verso l'alto e si disperde rapidamente soprattutto in una barca aperta in navigazione. L'ossigeno invece sta in basso ma ha bisogno di un forte innesco (fiamma libera) per essere realmente pericoloso. Discorso molto diverso con barca ormeggiata, ben chiusa e caricabatterie attaccato in banchina malfunzionante. IMHO
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
(08-04-2017 22:46)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Prevalentemente ha lo scopo di limitare lo scambio con l'ambiente esterno che farebbe assorbire troppa umidita' (acqua quindi) all'elettrolita tendendo a diluirlo (l'acido solforico e' molto "avido" di acqua), naturalmente non tappa completamente per consentire lo sfiato di eventuali sovrapressioni.