I Forum di Amici della Vela

Versione completa: D2-55 strano rumore e vibrazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo 2 anni da ultimo check, ed avendo usato poco il motore nello stesso periodo e specie nel ultimo anno, hO cambiato olio motore, filtro olio e filtro benzina.
Il motore e' ripartito subito, l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non fa fumo, ma rispetto a prima del cambio - con motore a folle - si sente uno strano rumore come di "ferraglia movimentata" e contestualmente una vibrazione che e' estesa a tutta la barca (arriva a vibrare pure la cucina).
Cosa puo' essere?
Purtroppo qui il meccanico qui e' in ferie
La prima cosa che viene da chiedere è che olio hai adoperato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
15w40
a marcia innestata che fa?
se innsetando la marcia cessa o diminuisce mi vien da pensare al volano allentato
perchè non c'è altro che possa sferragliare e vibrare a quel modo.
A marcia innestata, con barca ferma in porto, fa lo stesso.
La cosa strana è che lo sferraglio lo sento di più nelle cabine laterali di poppa a vano motore chiuso (ancor più appoggiando L,orecchio alle paratie del vano motore e del tamburino) che nel vano motore a vano motore aperto
bah
allora non saprei dire così da lontano.
il motore gira regolare?
controlla i giochi delle varie pulegge mosse da cinghia.
è strano che sia sorta dopo il cambio dell'olio,forse un caso.
l'olio ammesso che sia sbagliato non può produrre un guasto così,nell'immediato.
controlla i supporti motore che non siano allentati.
Potrebbe per caso essere qualche iniettore che si è sporcato o bloccato con qualche bolla d'aria dopo cambio filtro diesel?
nel caso di iniettore anche inchiodato il suono del motore dobrebbe essere cambiato e di molto
poichè gira a 3,quindi zoppo.non passerebbe inascoltato.
se fosse una bolla d'aria dopo qualche minuto di funzionamento tutto rientrerebbe nella normalità.
Sono sceso sotto carena e, oltre ad aver notato che non ho più molto fiato, ho visto che lo zinco a collare del saildrive è alllentato e si muove ... le viti devono essersi allentate.
Potrebbe essere questo?
Anche se mi fa strano che il rumore e la vibrazione la faccia a folle
(09-04-2017 16:59)santicuti Ha scritto: [ -> ]Sono sceso sotto carena e, oltre ad aver notato che non ho più molto fiato, ho visto che lo zinco a collare del saildrive è alllentato e si muove un po' ... le viti devono essersi allentate.
Potrebbe essere questo?
Anche se mi fa strano che il rumore. El avibrazione la faccia a folle
intanto qualcosa di lento l'hai trovato.
rimedia e vedi che succede.
Magari caro andros
Non so tu ma io ho ben superato i ...nquanta
Non ho bombolino e qui non c'è possibilità di alaggio per ora
(09-04-2017 17:27)santicuti Ha scritto: [ -> ]Magari caro andros
Non so tu ma io ho ben superato i ...nquanta
Non ho bombolino e qui non c'è possibilità di alaggio per ora
con gli anta ti frego.89
Controlla se c'é polvere di gomma tra volano e invertitore....sotto al volano..
Con le vibrazioni del motore se zinco allentato si sente il rumore,prova a fissarlo/stringere le viti.
(09-04-2017 16:35)santicuti Ha scritto: [ -> ]Potrebbe per caso essere qualche iniettore che si è sporcato o bloccato con qualche bolla d'aria dopo cambio filtro diesel?

Hai a provato a vedere se prende tutti i giri a piena potenza?
potrebbe, come dici tu, non girare regolare e trascinare un pistone da cui aumentare le vibrazioni.
mi è capitato che si allentasse lo zinco dell's-drive e poi lo perdessi definitivamente ma non mi sono accorto di nessun rumore di ferraglia (bav-42 del 2000)
Risolto.
Noleggio bombola 10 lt. E erogatore, smontaggio elica tripala abbattibile volvo, fissaggio con nuove viti e attack dello zinco saildrive, rimontaggio elica.
Avvio motore ... il rumore di ferraglia a la vibrazione forte non c'è più.
Morale
Se sentite strani rumori di ferraglia in movimento e vibrazioni, prima di smontare tutto il motore o mettersi nelle mani del motorista date una controllata allo zinco a collare del saildrive
Buona pasqua
tutto è bene quel che fonisce bene.
URL di riferimento