I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Redancia per chi non sa impiombare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti,
Ho appena notato in darsena questa maniera "veloce" per fissare una redancia.
Potrebbe essere utile per chi, come me, non sa impiombare.
Che ne pensate? Pregi e difetti?
Grazie per il Vs contributo [attachment=25980]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
La gassa è sbagliata, il golfare sul molo poi mi sembra deboluccio...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
a me personalmente non piace
appena va sotto carico magari scivola e si rompe la fascetta, si sposta la redancia e si assucca la gassa sul grillo e poi magari si scioglie male (pessimismo cosmico...)
invece puoi comprare una redancia apposita per i nodi, ci fai un nodo di drizza e te lo scordi
[Immagine: df6936303b1990795967f9cfe227d144.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie ad entrambi. Effettivamente quella redancia per nodi mi aveva incuriosito, ma non sono mai riuscito a reperirla. Anche in internet, se non sbaglio, non vanno oltre la misura del 10. Altre soluzioni semplici per posizionare la redancia con qualche nodo, senza impiombare?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Adesso qualcuno mi salterà al collo53
Tanti anni fa dovevo unire catena e cima, era una cima da 12 con calza, non avevo voglia di imparare a piombare.
Ho passato la cima nella redancia, doppiata per 20 cm, e ho eseguito una cucitura, sia attraverso l'anima che poi avvolta e ripassata nelle anime.
Dopo 15 anni ho venduto la barca con la sua linea d'ormeggio perfettamente efficiente.
(09-04-2017 22:56)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Adesso qualcuno mi salterà al collo53
Tanti anni fa dovevo unire catena e cima, era una cima da 12 con calza, non avevo voglia di imparare a piombare.
Ho passato la cima nella redancia, doppiata per 20 cm, e ho eseguito una cucitura, sia attraverso l'anima che poi avvolta e ripassata nelle anime.
Dopo 15 anni ho venduto la barca con la sua linea d'ormeggio perfettamente efficiente.

Dice bene luciano53, una gassa cucita ed impalmata è spesso una ottima soluzione, sopratutto dove fare una impiombatura è scomodo.

898989
(09-04-2017 20:49)bacovet Ha scritto: [ -> ]La gassa è sbagliata, il golfare sul molo poi mi sembra deboluccio...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

concordo inoltre anche la fascetta singola non non garantisce
belle le redance per i nodi non le conoscevo
(10-04-2017 20:42)kermit Ha scritto: [ -> ]belle le redance per i nodi non le conoscevo

Belle si ma dove si comprano??
La mia oppppppinione è che cucire ed impalmare sia più robusto che impiombare. Bacovet la gassa non è fatta a regola d'arte ma ti assicuro che tiene comunque.
L'impalmatura fatta vicino alla radancia, magari con qualche giro in più non ha nessun problema e tiene.
Marco le gasse da mante non scorrono è l'unico nodo che non scorre, come fa ad assucarsi sul gambetto?-
hai ragione bullo,
avevo visto proprio male, mi sembrava che ci fosse il dormiente passato dentro la gassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente d'accordo con Bullo, cucire e impalmare e' il massimo, se poi l'impalmatura e'eseguita in due parti, la prima su meta' del tratto di tessile accoppiato andando verso la redancia fa si che contro di essa non vi siano giochi e la redancia se ne sta perfettamente in posizione, la seconda sulla meta' di "coda" del tessile accoppiato eseguita con un giro passando il lezzino fra i due tratti di cima (a formare un "otto") ogni due o tre giri normali si garantisce un accoppiamento indissolubile, si termina con un'estetica cucitura e dura piu' della cima stessa.
La fascetta di cablaggio, dopo un anno di sole e mare, diventa come il vetro 27
(11-04-2017 10:16)poltro71 Ha scritto: [ -> ]La fascetta di cablaggio, dopo un anno di sole e mare, diventa come il vetro 27

Bhe, fermo restando che NON la utilizzerei per questo scopo, ci sono fascette apposite per utilizzo all'esterno.
Si trovano più facilmente in negozi specializzati in materiale elettrico (non la ferramenta e/o la grande distribuzione) ed infatti sono utilizzate da Enel per i propri interventi.
Tendenzialmente meglio le nere, hai ragione: le trasparenti cristallizzano.
Al posto della redancia passi 60 cm. di gomma per innaffiare e chiudi con una gassa.
Non è bella a vedere ma è più comoda della redancia, quando vuoi sciogli la gassa e recuperi tutta la cima o cambi posizione ecc.
Io riesco a impiomabare ma le cime d'ormeggio le preferisco fatte così.
(11-04-2017 08:27)bullo Ha scritto: [ -> ]La mia oppppppinione è che cucire ed impalmare sia più robusto che impiombare. Bacovet la gassa non è fatta a regola d'arte ma ti assicuro che tiene comunque.
L'impalmatura fatta vicino alla radancia, magari con qualche giro in più non ha nessun problema e tiene.
Marco le gasse da mante non scorrono è l'unico nodo che non scorre, come fa ad assucarsi sul gambetto?-
Si, tiene ma io sono un rompi.....one per vocazione!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Wikipedia dà la definizione impalmatura come sinonimo di impiombatura.

Leggendo i vostri messaggi sembrano due cose differenti.

Maggiori info ?

Please Smile

... Trovato.Thumbsupsmileyanim
Anche se hai trovato puoi leggere qui:
http://www.heinrichfleck.net/marineria/marineria.pdf
a pag.156 per impalmatura
a pag.157 per impiombatura
100
Pagine: 1 2
URL di riferimento