I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione stopper
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Scusa che dei aprire? Devi spruzzare un po con lubrificante le parti meccaniche e basta, non smontare nulla, poi se hanno altro tipo di problemi non posso sapere, oppure che tipo di manutenzione vuoi fare ciao.
Chiedevo poiche' non ho mai fatto manutenzione ad uno stopper, se si fa senza smontare nulla tanto meglio
Salvo problemi specifici, io mi limito a sciacquarli con acqua e detersivo piatti. Solo dopo un spruzzata di wd40
Eviterei sia grasso che vasellina perché si impestano di sale e polvere, meglio usare spray al silicone, lo stesso che si usa per le canalette di randa e fiocco, è secco, idrorepellente e almeno un anno dura.
(25-05-2018 11:54)Nimbo Ha scritto: [ -> ]@Fabrizio, quindi lo apro completamente senza smontarlo dalla coperta oppure devo smontarlo dalla coperta per aprirlo?

Senza smontarlo pulisci bene lubrifica senza impastare e vedi come va
Io ho risolto cosi'
Ma se al posto del grasso al silicone utilizassimo il teflub a base di PTFE che non cola, antiattrito ed ussura e durevole?
Mi potresti fare il nome di un prodotto?
Teflub della CRC Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottimo il Teflub, oppure uno spray siliconico che si può trovare a molto meno in qualunque ferramenta o qui. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il teflub costicchia un pò, lo sto testando visto che non cola e non è appiccicoso.
Grazie, allora usero' quello che uso per i cursori della randa pagato un botto ma funziona da dio. Naturalmente dopo aver lavato abbondantemente cono acqua
Alla fine ho messo 2 Antal da 3 x lato ! Super contento e spesa contenuta !
Il mio spinlok, credo XAS, sempre la drizza, fa le bizze. Ora quando lo sia apre velocemente salta la molla, cioè lo stozzatore che ruota insieme alla leva ruota ulteriormente verso l'alto e quindi fa sganciare l'asse e la molla la col tiranante dalla base, quindi devo reinserire pazientemente la il tirante nella base fissa, occhiello di colore azzurro. Se lo apro con cura ciò non accade. Toccando lo strozzatore questo continua la sua rotazione attorno all'asse della leva. Ho notato che è come se avesse un fermo che non tiene bene. Non so se sono stato in grado di spiegare bene il tutto.
@raffasqualo WOW! spettacolo! sembra perfetto anche x i winch. . . 17
Sempre con la testa allo stopper, ho proceduto a piegare leggermente verso il basso l'asse ad L collegato alla camma. E' stato in pò difficoltoso chiudere la leva ma tutto pare sia andato al suo posto. Fatte diverse prove, anche in velocitò, la camma non va più verso l'alto facendo saltare la molla.

Se qualcuno ha altre info o suggerimenti, grazie

Scusate se ogni tanto utilizzo termini non corretti.
Ritorno sull'argomento in quanto, ogni tanto, il mio spinlook della drizza fa le bizze, la camma non ruota, in chiusura, come dovrebbe.
Cercando in rete ho trovato un videotutorial sulla manutenzione dello stopper che qui allego.
https://youtu.be/3y9H1WBXlXI
A circa 1' di video si vede come uno stopper ben ingrassato e pulito chiude perfettamente con la camma, mentre in quello al lato, con la parte di rotazione incrostata, la camma non ruota regolarmente e quindi indicano che occorre lubrificarla col loro grasso.
Io ho dato una bella pulita e tratto con grasso di vasellina e 666. E' migliorato di molto ma a volte non chiude come dovrebbe.
Sono dell'avviso di smontarlo e pulirlo per bene in quelle zone non visibili. E qui sorge il problema in quanto nel cielo della cabina non si notano i dadi di bloccaggio degli stopper in quanto coperto dal controstampo. Forare il controstampo sarebbe un sacrilegio; può essere che nella tuga siano annegate delle piastre quindi si potrebbe smontare il tutto?
Ho letto che sarebbe possibile manutenzionare lo stopper senza dover rimuovere il tutto.
In effetti guardando il video ciò sarebbe eseguibile, occorrerebbe tirar fuori l'asse su cui ruotano la leva e lo stopper e quindi verrebbe tutto via,
Qualcuno ha esperienza su come ooperare in tal senso non avendo certezza di come gli stopper sono ancorati alla tuga?
Ho stopper spinloock XAS. Quando devo pulirli li affogo due volte. La prima con abbondante acqua dolce (meglio calda se cè) spruzzata a pressione muovendo la leva nelle varie posizioni (basta anche 1/2 bar di pressione), poi lascio asciugare.
La seconda affogatura con spray al silicone e tubicino sul dispenser per meglio indirizzare il getto sulle parti in movimento. Se non ci sono altri problemi (esempio molla, spina, etc.) tornano a funzionare regolarmente.
Non uso grasso poiché tende a impastarsi con lo sporco e il sale, o peggio ancora il WD40 o il CRC66. Quegli spray che servono principalmente per sbloccare sono aggressivi e posono corrodere la plastica 43
Le ho provate tutte, sgrassatore, acqua a pressione, grasso, olio al silicone. WD40 etc... SEe apro lo stopper senza cura il 60% delle volte la camma si alza tutta e salta la molla, oramai la metto in un secondo. Però se apro con accortezza e dilicatamente, stando attento, va tutto bene il 90% delle volte. La prassi è aprire delicatamente lo stopper, poi in chiusura tenere con l'indice la camma ed azionare la leva, tutto va al posto. Il problema è, come spesso accade, che portando in barca estranei che non conoscono il problema combinano danni.

Cosa potrà essere considerando che non ha alcun ingranaggio, boh?


Come dicevo lo smontaggio è pericoloso, in quanto nel cielo della cabina non ho dadi. Saranno annegati nella tuga? Se riuscissi smonatare eppoi i dadi cadano non essendo inglobati nella tuga bel danno, mi tocca forare il tetto. Se a sx non avessi uno stopper, per il vang proptrei provare a smonatre l'asse se rimuovere dalla tuga.

Certo che la Dufour ha fatto una cosa simile, cioè di non inglobare nella tuga i dadi di fissaggio dello stopper (a tre leve) sono dei pazzi. Non devono pensare che prima o dopo l'armatore debba smontare. Nelle cabina di poppa e nel bagno si vedono i dadi con cappuccio di copertura relativi ai vinch.

Qualcuno mi aiuti!
Secondo me è la sede della molla rovinata. Puoi provare con un kit di riparazione da comprare ad esempio su SVB.

Puoi smontare gli stopper (spinloock XAS vero?) almeno fino alle guance perché da quanto scrivi non riesci a trovare i bulloni che fissano le basi, seguendo uno dei tanti tutorial sul tubo, ad esempio questo :

https://www.youtube.com/watch?v=-XliRm4h5uw

BV
@giorgio
il problema è che avendo a dx dello stopper incriminato un'altro stopper (vang) e le teste delle viti sono a dx non riesco ad accedere a quello dello stopper che non va. Per questo non posso agire. Avevo pensato a smontare il tutto senza rimuovere dalla tuga, ma ciò, come spiegato spero sopra, non è possibile.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento