I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione stopper
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao
per ora ho due batterie da 3 di questi "stopper"
volevo fare un minimo di manutenzione e soprattuto quello di sx (randa) fa fatica a strozzare.

Certo che nel turbine del refitting li avrei già divelti e messi nuovi ma la ragione per ora ha preso sulla pancia e tengo la carta di credito in tasca 424242

suggerimenti per un minimo di manutenzione prima di smontare qualcosa o fare casini ?919191Smiley32Smiley32

ciao FCQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mancava la foto Smiley4
un mio stopper faticava a chiudersi; notai che una guancietta di lamiera aveva subito un colpo verso l' interno deformandosi un minimo, questa deformazione schiacciava la leva dello stopper. Con un cacciavite feci leva ripristinando (più o meno) la corretta "luce". Una nuvoletta di WD 40 completò il lavoro.
(11-04-2017 09:54)Frappettini Ha scritto: [ -> ]un mio stopper faticava a chiudersi; notai che una guancietta di lamiera aveva subito un colpo verso l' interno deformandosi un minimo, questa deformazione schiacciava la leva dello stopper. Con un cacciavite feci leva ripristinando (più o meno) la corretta "luce". Una nuvoletta di WD 40 completò il lavoro.

Ciao
a parte che mancava la foto Smiley30...

le guanciette di lamiera le ho controllate mi smebrano a posto
oggi riguardo....Blinksmiley

magari faccio un paio di foto "più migliori" 26
probabilmente, allora, si è storta la vite che funge da fulco per le camme; la sostituisci e risolvi il problema.
(11-04-2017 11:15)Frappettini Ha scritto: [ -> ]probabilmente, allora, si è storta la vite che funge da fulco per le camme; la sostituisci e risolvi il problema.

Ma quanto mi costerai di prosecco ? Smiley30Smiley30Smiley30Smiley32Smiley32Smiley32
Io ho invece lo stopper della drizza che, a volte, una volta chiuso non mi consente il tiro, devo aprire e poi richiudere.
(11-04-2017 13:43)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Io ho invece lo stopper della drizza che, a volte, una volta chiuso non mi consente il tiro, devo aprire e poi richiudere.

Aspetta...tu parli di stopper "seri" hai visto i miei ? 797979
Quelli che avevo non mi convincevano e li ho appena sostituiti con dei Spinlock.
E' stata una rottura perchè ho dovuto forare il controstampo al posto giusto ed
avvitare i supporti non è stato semplice.
Magari è solo indurita la drizza
A me si bloccavano per sale incrostato, acqua dolce e crc 6-66
(12-04-2017 09:12)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]A me si bloccavano per sale incrostato, acqua dolce e crc 6-66

Puliti bene stopper, ammorbidite cime e tutto ora funziona benino !
Fatta prim auscita Domenica dopo 5 mesi di refitting.....FINALMENTE IN MAREEEEEEE 18
Ottimo! Buon Vento allora!
ma voi per ammorbidire le scotta, drizze etcc mettete ammollo con acqua dolce ed ammorbidente, oppure usate altre alchimie?
(18-04-2017 18:03)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]ma voi per ammorbidire le scotta, drizze etcc mettete ammollo con acqua dolce ed ammorbidente, oppure usate altre alchimie?

O le smonto ,a casa in ammollo con ammorbidente e risacquo leggero in lavatrice o secchio e ammorbidente a bordo...21
Smonto, metto in lavatrice programma cotone lungo da 4 ore con detersivo e tanto ammorbidente, 40º e 400rpm di centrifuga
E fai fuori la lavatrice
una Bosch probabilmente si, una Miele dubito
Riapro questa discussione per chiedere informazioni su un'aspetto che non ho mai approfondito. In barca ho degli stopper Antal 611 che faticano un po a lasciar scorrere la cima quando sono chiusi, cosa bisogna fare per fare una buona manutenzione? Oltre a un lavaggio abbondante con acqua dolce vale la pena usare anche un lubrificante? dove? come?
Lubrificare zone in movimento dello stopper, parti in metallo, leggero velo grasso o vasellina (meglio) sulle plastiche, ma NULLA! sulla camma che è a contatto con la cima.
@Fabrizio, quindi lo apro completamente senza smontarlo dalla coperta oppure devo smontarlo dalla coperta per aprirlo?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento