I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sughero sul pagliolato in sandwich verniciato: opinioni?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
il pagliolato della mia barchetta da regata é in sandwich ed é ricoperto da vernice antiscivolo
d'estate é sempre umido, si sporca solo a guardarlo, e comunque rimane anche un po' scivoloso
che ne pensate se lo rivesto con del sughero pressato autoadesivo spesso 2 mm?
del tipo
[Immagine: bd67a7a33ec36481dbef18bea857ac73.jpg]
lo so che sembra cartone ma é leggerissimo, facile da posizionare, poi non ho pretese estetiche, mi piacerebbe che fosse migliorasse la funzionalità di quello che c'è
tappetini/moquette non se ne parla, scivolano, non mi piacciono, bisognerebbe bordarli a misura e poi sono allergico e mi urtano le altre vie aeree


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perchè no?
io l'avevo e ne ero soddisfatto.
magari non sarà eterno ma funziona
pittosto sono perplesso sull'autoadesivo:terrà il bagnato?
colla?
mi piaceva l'idea di una certa facile reversibilità dell'operazione a dire il vero, ma certo il biadesivo e la vernice antisdrucciolo mi sa che fanno a cazzotti e l'acqua non aiuta...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(13-04-2017 00:15)marcofailla Ha scritto: [ -> ]colla?
mi piaceva l'idea di una certa facile reversibilità dell'operazione a dire il vero, ma certo il biadesivo e la vernice antisdrucciolo mi sa che fanno a cazzotti e l'acqua non aiuta...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi sempre provare.. Io ho usato il biadesivo x una soluzione provvisoria: copertura in legno su una seduta. Dopo un paio di anni, al momento di rimpiazzare la seduta con una cooertutra definitiva in teak, ho fatto davvero fatica a staccarla..
Non è stato neppure facile togliere poi i residui del biadesivo, ma credo sempre più facile rispetto ai residui di una colla..
Quel sughero lo sto usando per rivestire l'interno della barca (incollato su paratie, poi da rivestire di ecopelle). Quello che uso io è da 1mm e si rompe solo a guardarlo. E' materiale molto fragile, in pratica è un trito di sugero incollato in fogli. Non so come possa resistere al calpestio ... ho molti dubbi a riguardo.
non saprei dire, era solo un'idea, do certo però lo usano anche per pavimenti domestici, forse lo impregnano (per quanto possibile) con della vernice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(15-04-2017 23:11)marcofailla Ha scritto: [ -> ]non saprei dire, era solo un'idea, do certo però lo usano anche per pavimenti domestici, forse lo impregnano (per quanto possibile) con della vernice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco, forse impregnato con qualcosa che gli dia "resistenza" si. Ma da solo lo vedo un po' fragilino ...
(15-04-2017 22:49)morenji Ha scritto: [ -> ]Quel sughero lo sto usando per rivestire l'interno della barca (incollato su paratie, poi da rivestire di ecopelle). Quello che uso io è da 1mm e si rompe solo a guardarlo. E' materiale molto fragile, in pratica è un trito di sugero incollato in fogli. Non so come possa resistere al calpestio ... ho molti dubbi a riguardo.
io avevo del 3mm nel calpestio del pozzetto.
lo avevo messo a coprire un immondo antiscivolo di "plastica" che scaldava
come una vaporiera.
incollato con vinavil (ma non ricordo bene)
ha retto 4 anni senza un plissèe e avrebbe tenuto ancora se non avessi trovato
dell'antiscivolo in vtr uguale all'originale.
Il sughero è ottimo come isolante per interni, peraltro è immarcescibile. Viene posato anche in coperta in alternativa al teak, rispetto al quale ha il vantaggio di non scaldare, di essere meno scivoloso quando bagnato, di essere più leggero e di costare molto meno.
Per me è un materiale con grandi qualità marine, mi sorprende che non abbia grande diffusione.
(16-04-2017 07:59)andros Ha scritto: [ -> ]
(15-04-2017 22:49)morenji Ha scritto: [ -> ]Quel sughero lo sto usando per rivestire l'interno della barca (incollato su paratie, poi da rivestire di ecopelle). Quello che uso io è da 1mm e si rompe solo a guardarlo. E' materiale molto fragile, in pratica è un trito di sugero incollato in fogli. Non so come possa resistere al calpestio ... ho molti dubbi a riguardo.
io avevo del 3mm nel calpestio del pozzetto.
lo avevo messo a coprire un immondo antiscivolo di "plastica" che scaldava
come una vaporiera.
incollato con vinavil (ma non ricordo bene)
ha retto 4 anni senza un plissèe e avrebbe tenuto ancora se non avessi trovato
dell'antiscivolo in vtr uguale all'originale.
Buono a sapersi! Anche io ho antiscivolo da rifare!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
(16-04-2017 09:22)Seamaster Ha scritto: [ -> ]Il sughero è ottimo come isolante per interni, peraltro è immarcescibile. Viene posato anche in coperta in alternativa al teak, rispetto al quale ha il vantaggio di non scaldare, di essere meno scivoloso quando bagnato, di essere più leggero e di costare molto meno.
Per me è un materiale con grandi qualità marine, mi sorprende che non abbia grande diffusione.
non si può vendere il sughero a 5000€mc89
Io conto di rifarci la coperta perche il teak e' da cambiare e rimetterlo e' veramente uno speco di risorse naturali ed economiche. Allo stesso l'antiscivolo non mi piace. Il sughero sembra davvero la soluzione ideale anche s efinora non ho cifre alla mano per fare confronti. Credo faro a fine stagione.
(16-04-2017 07:59)andros Ha scritto: [ -> ]incollato con vinavil (ma non ricordo bene)
ha retto 4 anni senza un plissèe e avrebbe tenuto ancora se non avessi trovato
dell'antiscivolo in vtr uguale all'originale.

Mi sa che non ricordi bene davvero, il vinavil non è resistente all'acqua e non è adatto agli incollaggi in esterno, particolarmente in ambienti umidi...
La mia esperienza riguardo al sughero non marino! non è positiva.. ho provato pure io ad utilizzarlo: dopo alcuni mesi ha iniziato in alcuni punti a sbriciolarsi.. ho provato ad utilizzare resina epossidica, senza riscontrare xò un cambiamento significativo.. Forse ho sbagliato tipologia di sughero.. boh!!

Ora li ho cambiati con teak.
Io non lo farei. Tanto meno incollato che se poi devi toglierlo... non oso pensarci. Meglio qualcosa che resti appoggiato e basta.
Ci sono aggiornamenti per l'applicazione?
non mi ci sono messo a dire il vero
e adesso c'è troppo caldo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Neanche io lo farei. Temo che non duri e la volta che vuoi rimuovere impazzisci...
Magari c'è una resina o vernice da passarci sopra
(21-06-2017 14:22)marcofailla Ha scritto: [ -> ]non mi ci sono messo a dire il vero
e adesso c'è troppo caldo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Piano B
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cercando lo trovi anche più sottile. Se lo sagomi e usi i suoi incastri ottieni un insieme che non si muove, non serve incollare e ti costa poco.
Pagine: 1 2
URL di riferimento