I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia canala randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti ieri ho sono uscito e ho controllato tutta l'attrezzatura, ho fatto fatica a issare la randa (non scorreva bene) mentre x ammainarla e' praticamente scesa da sola. credo che dopo tanti anni la canala dell'albero sia un po sporca o ci siano dei depositi. chi conosce qualche prodotto o modo per lubrificare o pulire? meglio se in bomboletta, sapone o simili? preferirei non oli o crc.
grazie
acqua, solo acqua. il resto si "inpacca" con la salsedine e sono guai
Usa uno o più scovolini legati alla drizza, passi fino a quando scorre bene.
Controlla lo stato dei cursori, se troppo consumati sostituisci.
Al massimo acqua e sapone liquido, tipo quello da piatti e poi risciacquare bene.
Teflub spray.
Dopo aver pulito con acqua dolce la canalina metto sui cursori e solo sui cursori un velo di lubrificante spray al silcone.
(15-04-2017 12:53)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Al massimo acqua e sapone liquido, tipo quello da piatti e poi risciacquare bene.

anche il sapone se non lo sciaqui bene si secca. non c'è grasso da sciogliere ma solo polvere e salsedine.

io ho sempre usato solo acqua mandando la canna il testa e facendo salire e scendere i cursori
grazie ragazzi....
URL di riferimento