I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help ... come funziona elica tripala abbattibile volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi per la prima volta, essendo sceso giù con bombole per altro motivo con barca ferma in porto, ho visto il funzionamento della mia elica tripala abbattibile volvo appena ripulita ingrassata e rimontata ... ed ho qualche dubbio che funzioni a dovere.
È normale che appena si innesta la marcia avanti le tre pale si aprono e spingono la barca mentre innestando la marcia indietro le tre pale girino alla velocità impostata dal motore ma sempre con pale richiuse ... e sembrerebbero spingere a anche ruotando con pale richiuse?
Se non è normale quale potrebbe essere il problema?
È normale una piccola vibrazione dell'asse elica anche a motore a minimo in folle?
Se poté fatemi sapere le vostre esperienze
è molto semplice:
in marcia avanti oltre la forza centrifuga è la forma stessa delle pale(positiva) che fa sì che si mettano in posizone.
in retro la forma delle pale(negativa)costringe le pale nella posizione chiusa fintanto che la centrifuga le apre.
normale.
la vibrazione è dovuta allo scuotimento del motore collegato direttamente all'asse anche se in folle.
magari c'è qualche gioco aggiuntivo su boccole e piedino.
In retro occorre che la forza centrifuga inizi a far aprire le pale per cui la retro deve essere "allegra".p
Ho provato a 1000 giri ma rimane sempre quasi chiusa ... sempre con barca ferma in ormeggio ... anche se sembra spingere indietro
(15-04-2017 21:35)santicuti Ha scritto: [ -> ]Ho provato a 1000 giri ma rimane sempre quasi chiusa ... sempre con barca ferma in ormeggio ... anche se sembra spingere indietro

se tu la osservi in movimento vedrai che si apre.Smiley2
Ad ogni modo 1000 giri non sono una retro "allegra", prova 2000/2500 giusto per farla aprire poi cali subito dopo.
Io l ho montata (saildrive) un anno fa... a parte un aumento dell effetto evolutivo in retro e una lieve riduzione della velocità in avanti nn posso che dirne bene...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Daje er gas!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento