Ciao a tutti,
A inizio maggio mi consegneranno le vele nuove per la mia barca. La scelta finale,per tipo di utilizzo, longevità e prezzo è caduta su hydranet crosscut. Randa full batten e genoa maxi ( così è indicato quello da 57 mq ,un 150%).
Faremo la prova in mare, e vi volevo chiedere ( essendo per me il primo acquisto) su cosa concentrare la mia attenzione, anche in funzione dell incognita meteo.
Un grazie a tutti
Ciao
Stefano
se il velaio viene a bordo con te sa lui su cosa prestare attenzione.
lo dico per esperienza diretta....mortacci sua
Se vuoi fai qualche foto magari da sotto in su la metti sul forum e avrai commenti a volontà
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Vele nuove? Congratulations!
(17-04-2017 16:54)crafter Ha scritto: [ -> ]Vele nuove? Congratulations!
+1
Però le foto non le mettere subito qui che ti sale il nazzismo... goditele un po' ...
Banalmente controlla le misure.
Lunghezza inferitura
Strane pieghe
Prendi mani alla randa.
Strusci sul paterazzo
Sulle forme posta foto.
grazie.
ma pensavo (forse caxxiata)ma mentre le mani sulla randa le mette il velaio, quelle sul genoa, devo deciderle io empiricamente? Dipende da barca a barca, o il velaio e' in grado di predeterminarle? non so se mi sono capito
siate gentili...
(17-04-2017 15:07)mckewoy Ha scritto: [ -> ]se il velaio viene a bordo con te sa lui su cosa prestare attenzione.
lo dico per esperienza diretta....mortacci sua
Il velaio è stato scelto, oltre perché referenziato da altri Adv,anche perché della zona ,e possibilitato a venire in barca .
mi piacerebbe sapere di più della tua esperienza diretta, visto il commento finale
Ciao
(17-04-2017 13:00)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
A inizio maggio mi consegneranno le vele nuove per la mia barca. La scelta finale,per tipo di utilizzo, longevità e prezzo è caduta su hydranet crosscut. Randa full batten e genoa maxi ( così è indicato quello da 57 mq ,un 150%).
Faremo la prova in mare, e vi volevo chiedere ( essendo per me il primo acquisto) su cosa concentrare la mia attenzione, anche in funzione dell incognita meteo.
Un grazie a tutti
Ciao
Stefano
Caro Stefano, le vele sono come un abito, ci vuole l'occhio del sarto per vedere come cadono addosso ... all'albero!
Se sarto non sei, guarda se ti piacciono esteticamente, come faresti proprio con un vestito, così ci vai molto vicino!!! Tecnicamente, guarda se le cuciture sono fatte bene, se non "tirano" facendo brutte pieghe, se il genova si avvolge bene, se la balumina si apre e si chiude in modo armonioso al variare del punto di scotta per il genova e al variare della tensione di scotta o del vang per la randa. Prova anche a vedere quanto smagrisce e ingrassa la vela giocare con le drizze, controlla anche bene la tensione delle stecche della randa full batten, deve essere "giusta", quindi né troppo (la stecca si piega e non si riesce a metterla dritta sul boma), né troppo poco (lungo la stecca si formano delle piegoline...di solito le vedi bene che si irraggiano dalla bugna verso l'albero).
Poi, navigando a vela controlla la tensione delle balumine, fino a 10-12 nodi di apparente non dovresti aver bisogno di toccare il meolo, oltre invece si, ma non troppo, la balumina non deve mai fare un'"unghia" troppo pronunciata. La balumina troppo aperta o troppo chiusa è uno degli errori più frequenti (e anche dei sintomi più facili da vedere) che trovi sulle vele di scarsa qualità. Lo stesso per le cuciture malfatte, con conseguenti pieghe dove sono più tirate...
Vabbé, ti ho fatto un sacco di pippe mentali, vuoi sapere cosa penso? Naviga e divertiti!!!!
(18-04-2017 23:26)Tatone Ha scritto: [ -> ] (17-04-2017 13:00)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
A inizio maggio mi consegneranno le vele nuove per la mia barca. La scelta finale,per tipo di utilizzo, longevità e prezzo è caduta su hydranet crosscut. Randa full batten e genoa maxi ( così è indicato quello da 57 mq ,un 150%).
Faremo la prova in mare, e vi volevo chiedere ( essendo per me il primo acquisto) su cosa concentrare la mia attenzione, anche in funzione dell incognita meteo.
Un grazie a tutti
Ciao
Stefano
Caro Stefano, le vele sono come un abito, ci vuole l'occhio del sarto per vedere come cadono addosso ... all'albero!
Se sarto non sei, guarda se ti piacciono esteticamente, come faresti proprio con un vestito, così ci vai molto vicino!!! Tecnicamente, guarda se le cuciture sono fatte bene, se non "tirano" facendo brutte pieghe, se il genova si avvolge bene, se la balumina si apre e si chiude in modo armonioso al variare del punto di scotta per il genova e al variare della tensione di scotta o del vang per la randa. Prova anche a vedere quanto smagrisce e ingrassa la vela giocare con le drizze, controlla anche bene la tensione delle stecche della randa full batten, deve essere "giusta", quindi né troppo (la stecca si piega e non si riesce a metterla dritta sul boma), né troppo poco (lungo la stecca si formano delle piegoline...di solito le vedi bene che si irraggiano dalla bugna verso l'albero).
Poi, navigando a vela controlla la tensione delle balumine, fino a 10-12 nodi di apparente non dovresti aver bisogno di toccare il meolo, oltre invece si, ma non troppo, la balumina non deve mai fare un'"unghia" troppo pronunciata. La balumina troppo aperta o troppo chiusa è uno degli errori più frequenti (e anche dei sintomi più facili da vedere) che trovi sulle vele di scarsa qualità. Lo stesso per le cuciture malfatte, con conseguenti pieghe dove sono più tirate...
Vabbé, ti ho fatto un sacco di pippe mentali, vuoi sapere cosa penso? Naviga e divertiti!!!!
Ciao Paolo,
Era proprio il tipo di risposta che mi aspettavo, e dopo tutta quest'attesa ,la pippa mentale è inevitabile ma anche piacevole. Poi quando sarò sul pezzo se mi ricorderò del 10% delle cose che mi hai detto andrà già bene!
Grazie,e a presto