I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dove prelevare e scaricare acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

non essendo esperto di barche a vela chiedo a voi un consiglio per un nuovo progetto.
Dovendo prelevare e scaricare acqua per il raffreddamento di un generatore, su barche a vela da circa 8 a 15mt, come consigliate di farlo? O meglio, se dovrei approntare un kit il più universale possibile cosa dovrei inserire nel kit del generatore?
L'acqua dopo aver raffreddato il generatore esce ad una temperatura di circa 10° superiore alla temperatura di ingresso ed ha una pompa con una portata di 8,5/10 lt minuto.

Penso andrà utilizzato un rubinetto sull'ingresso. Per il carico esistono delle predisposizioni? per lo scarico ci si può allacciare a quello originale?

Grazie a tutti per le infoThumbsupsmileyanim
(18-04-2017 08:46)Lu Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

non essendo esperto di barche a vela chiedo a voi un consiglio per un nuovo progetto.
Dovendo prelevare e scaricare acqua per il raffreddamento di un generatore, su barche a vela da circa 8 a 15mt, come consigliate di farlo? O meglio, se dovrei approntare un kit il più universale possibile cosa dovrei inserire nel kit del generatore?
L'acqua dopo aver raffreddato il generatore esce ad una temperatura di circa 10° superiore alla temperatura di ingresso ed ha una pompa con una portata di 8,5/10 lt minuto.

Penso andrà utilizzato un rubinetto sull'ingresso. Per il carico esistono delle predisposizioni? per lo scarico ci si può allacciare a quello originale?

Grazie a tutti per le infoThumbsupsmileyanim
Da semi analfabeta della materia, provo a dare una mia interpretazione.
Per il carico e lo scarico non esistono, se non in rare eccezioni (che però non so elencarti) un carico e/o. uno scarico comune.
Quindi va previsto di praticare due fori, ed inserire due autonomi passascafo con relative valvole di intercettazione, riguardo ai quali (passascafo e valvole) lascerei la scelta all'armatore essendo che esistono troppe variabili, alcune delle quali oggettive (dove posizionarle, spazi a disposizione, ecc), sia soggettive (scelta di materiali e modelli).
Insomma, personalmente mi limiterei a fornire i tubi (e forse neppure quelli, non potendo conoscere le misure di lunghezza occorrenti), lasciando all'armatore o al cantiere che li installerà la scelta degli accessori.

IMVHO.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
ti ringrazio per la risposta.
Per cui consigli saggiamente di non fornire eventuali raccordi, T o rubinetti ma nemmeno i tubi?
... con 3/4mt non si riesce a portare l'acqua fino al generatore e dal generatore all'uscita?
La mia idea era il fornire una prima dotazione, naturalmente per installazioni particolari certamente serviranno componenti specifici.

Ciao
Luca
URL di riferimento