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Versione completa: Quesito (banale?) su NASA BM-2
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Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma sul manuale (nè sul forum) ho trovato risposta al mio quesito...

Come molti di voi (suppongo) dispongo di 2 batterie, una servizi (da 100) e una motore (da 80), che "attacco e stacco" tramite il più classico degli staccabatterie (batteria 1 / batteria 2 / batteria 1+2 / off).

Ho fatto collegare il BM-2 da un elettricista secondo schema da manuale, e funziona (sembra) correttamente...pensavo però fosse possibile verificare e monitorare lo stato delle singole batterie, ma nella configurazione del prodotto viene richiesta un'unica potenza delle batterie...

Ora, nella mia configurazione dovrei indicare una potenza di 100, 80 o 180?
...ma in ogni caso, non farei delle letture errate? Il consumo istantaneo sarà anche corretto, ma se giro lo staccabatterie sui servizi o sul motore dovrà pur cambiare la lettura, ad esempio, della carica residua, no? 919191
il BM è intelligente ma non ha la sfera di cristallo ....non puo' sapere in quale posizione hai lasciato lo staccabatterie.
IMHO in questa situazione puoi monitorare bene una sola batteria per volta cioè quella servizi da 100Ah che è piu' soggetta a scariche.
Ma quindi dovrei staccare la batteria motore dal "circuito NASA" e tenere monitorata solo quella servizi?


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Penso di si a meno di non trovare una soluzione a 2 shunt per poter monitorare indipendentemente le due batterie.

BornFree

(19-04-2017 13:13)rebzone Ha scritto: [ -> ]Ma quindi dovrei staccare la batteria motore dal "circuito NASA" e tenere monitorata solo quella servizi?


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la soluzone più semplice è rimuovere quel selettore 1-2-both sostituentolo con tre staccabatterie e hai risolto il problema definitivamente...
(19-04-2017 22:11)Timo Ha scritto: [ -> ]la soluzone più semplice è rimuovere quel selettore 1-2-both sostituentolo con tre staccabatterie e hai risolto il problema definitivamente...

Scusami Timo, non capisco: perchè questa sostituzione dovrebbe risolvere qualcosa?
...alla fine io ho sempre uno strumento che effettua un unico monitoraggio, e che va settato su una potenza nominale delle batterie...
...a meno che non sia abbiano le batterie in parallelo, non riesco a capire la logica di misurazione, nè di utilizzo... 91
(20-04-2017 10:46)rebzone Ha scritto: [ -> ]...alla fine io ho sempre uno strumento che effettua un unico monitoraggio, e che va settato su una potenza nominale delle batterie...
...a meno che non sia abbiano le batterie in parallelo, non riesco a capire la logica di misurazione, nè di utilizzo... 91
Ciao Rebzone,
Il BM2 è pensato per impianti con circuiti servizi/motore separati (e batterie dedicate), cioè gestiti con staccabatterie indipendenti, e non con un selettore come quello che hai attualmente.
Di conseguenza puoi controllare
- per il circuito SERVIZI i consumi e carica della batteria relativa,
- per il circuito MOTORE puoi controllare solo il livello di tensione della batteria relativa.
Per questo il BM si aspetta che tu imposti le caratteristiche della batteria collegata al circuito servizi. Da te il concetto di circuiti separati non è possibile perchè tu hai un unico circuito.


Citando il sito di Nasa anche se l'hai certamente già letto:
"L'unità mostra continuamente il voltaggio e l'amperaggio delle batterie (di carica e scarica), la percentuale dello stato di carica della batteria, il tempo necessario per la ricarica completa o il tempo rimanente alla scarica e gli amper/ora di carica effettivi della batteria.
Il monitoraggio della seconda batteria (batteria motore) è previsto solo il controllo del voltaggio."
Grazie Timo per il chiarimento.
Allora questo significa che in fase di configurazione dello strumento devo settare la potenza della sola batteria servizi, quindi (tornando ai numeri del primo post) a 100, giusto?

Non essendo pratico di elettricità, non avevo capito che la batteria motore non rientrava nei "calcoli" dello strumento, se non per il voltaggio.
...e leggendo le faq del manuale non mi era molto chiaro il concetto:
[cito dal manuale]
Q: Can the BM1/BM2 monitor my engine starting battery as well as my service battery?
A: Yes it can monitor the engine start battery voltage. The open current voltage of the starter battery can be used to estimate its state of charge

Che provo a tradurre come segue:
Q: Può il BM1/BM2 monitorare sia la batteria motore che quella servizi?
A: Si, può monitorare IL VOLTAGGIO della batteria motore. Il voltaggio corrente della batteria motore può essere utilizzato per stimare lo stato di carica

...che in parole povere significa nient'altro di quello che dici tu, ossia che per la batteria motore ricevo solo informazioni sul voltaggio...e che quindi, per esclusione, dovrebbe significare che le stime di carica, il consumo istantaneo e tutto il resto sono relativi esclusivamente alla batteria servizi.

Tutto corretto? Smile
(20-04-2017 11:16)rebzone Ha scritto: [ -> ]Che provo a tradurre come segue:
Q: Può il BM1/BM2 monitorare sia la batteria motore che quella servizi?
A: Si, può monitorare IL VOLTAGGIO della batteria motore. Il voltaggio corrente della batteria motore può essere utilizzato per stimare lo stato di carica

...che in parole povere significa nient'altro di quello che dici tu, ossia che per la batteria motore ricevo solo informazioni sul voltaggio...e che quindi, per esclusione, dovrebbe significare che le stime di carica, il consumo istantaneo e tutto il resto sono relativi esclusivamente alla batteria servizi.

Tutto corretto? Smile

Si, come detto però nella tua configurazione attuale di circuito non c'è una batteria motore e una servizi. Tu hai un unico circuito e col selettore decidi se alimentare tutto (servizi E motore) con la batteria 1 e/o con la batteria 2.
E' cosi'. Il punto e' che la batteria servizi e' quella che subisce scarica continua per cui ha senso cercare di predirre la sua durata in base al consumo istantaneo/storico.
La batteria del motore ha solo uno spunto quando mettti moto e non c'e' da fare nessuna stima: se e' abbastanza carica funziona altrimenti no. Per questo basta la misura della tensione.

BV

(20-04-2017 11:16)rebzone Ha scritto: [ -> ]Grazie Timo per il chiarimento.
Allora questo significa che in fase di configurazione dello strumento devo settare la potenza della sola batteria servizi, quindi (tornando ai numeri del primo post) a 100, giusto?

Non essendo pratico di elettricità, non avevo capito che la batteria motore non rientrava nei "calcoli" dello strumento, se non per il voltaggio.
...e leggendo le faq del manuale non mi era molto chiaro il concetto:
[cito dal manuale]
Q: Can the BM1/BM2 monitor my engine starting battery as well as my service battery?
A: Yes it can monitor the engine start battery voltage. The open current voltage of the starter battery can be used to estimate its state of charge

Che provo a tradurre come segue:
Q: Può il BM1/BM2 monitorare sia la batteria motore che quella servizi?
A: Si, può monitorare IL VOLTAGGIO della batteria motore. Il voltaggio corrente della batteria motore può essere utilizzato per stimare lo stato di carica

...che in parole povere significa nient'altro di quello che dici tu, ossia che per la batteria motore ricevo solo informazioni sul voltaggio...e che quindi, per esclusione, dovrebbe significare che le stime di carica, il consumo istantaneo e tutto il resto sono relativi esclusivamente alla batteria servizi.

Tutto corretto? Smile
(20-04-2017 11:27)Timo Ha scritto: [ -> ]Si, come detto però nella tua configurazione attuale di circuito non c'è una batteria motore e una servizi. Tu hai un unico circuito e col selettore decidi se alimentare tutto (servizi E motore) con la batteria 1 e/o con la batteria 2.

Vero, ma in realtà il BM2 è a monte dello staccabatterie, quindi in realtà, dovrebbe già misurare correttamente (eventualmente non dovrebbe rilevare alcun consumo se non quando giro lo staccabatterie su una batteria o l'altra)...poi, il fatto che io alimenti la sola batteria servizi fa sì che tutte le "utenze" siano alimentate da tale batteria e quindi il sistema, a questo punto, dovrebbe funzionare come previsto (certo non rileva più dati corretti se alimento la sola batteria motore o entrambe).
certo, funziona (parzialmente) anche così, sempre che usi sempre e solo la batteria in cui è collegato lo shunt.
Ok, grazie mille per le preziose informazioni Smile


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A completamento di quanto sopra discusso, preciso che questo fine settimana ho fatto delle prove, ed effettivamente, nella mia configurazione, "attivando" la sola batteria servizi tramite staccabatterie il tutto sembra funzionare correttamente: la rilevazione istantanea è corretta (almeno per le prove che sono riuscito a fare), e la stima di carica residua, conti alla mano, è sufficientemente precisa. Chiarito anche il discorso del voltaggio della batteria motore, si riesce a tenere sott'occhio anche quella.
Mi ritengo quindi soddisfatto sia del prodotto che del "circuito", che alla fine funziona bene anche così Smile
Grazie nuovamente per il supporto Smile
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