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Versione completa: L'interno del mio serbatoio..... da pulire!!!
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(22-04-2017 19:55)stefao_3032 Ha scritto: [ -> ]Lunedi ti mando la scheda tecnica del prodotto. Stefano

Smiley32

Grazie
Ciao! Il prodotto si chiama percloroetilene,non riesco a caricare l' allegato,se mi girate il vostro indirizzo mail allego scheda tecnica e di sicurezza. Stefano
Bel lavoro!
Troppo spesso si aspetta per fare certi lavori....
E spesso si decide di farli dopo tragedie successe ad altri.
La speranza e' che drammi come quello di Rimini servano da monito e da spunto per responsabilizzare tutti noi!
Morale ...attenzione all' uso. Stefano
(25-04-2017 11:08)stefao_3032 Ha scritto: [ -> ]Ciao! Il prodotto si chiama percloroetilene,non riesco a caricare l' allegato,se mi girate il vostro indirizzo mail allego scheda tecnica e di sicurezza. Stefano

Estintore@gmail.com

Grazie
(25-04-2017 14:12)mic79 Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro!
Troppo spesso si aspetta per fare certi lavori....
E spesso si decide di farli dopo tragedie successe ad altri.
La speranza e' che drammi come quello di Rimini servano da monito e da spunto per responsabilizzare tutti noi!
Grazie.

Avendo questa barca da ottobre 2016, quello che è successo ha variato le priorità delle verifiche/interventi da fare.

Ciao
Ciao hai provato a fare la pulizia del serbatoio?
Io uso una maschera facciale per il versamento del prodotto nel serbatoio e per la protezione delle mani dei guanti in nitrile;ho modificato la pompa ' del tipo con girante di ottone con due valvole a sfera per mantenerla adescata nei cambi di ciclo e per poter regolare il flusso nell' inversione del movimento del fluido,al posto dei raccordi originali a 3/4 ho messo due raccordi per il rubo di rilsan in modo tale da visione sempre il passaggio del contenuto ed ho una maggiore rigidità nella parte di aspirazione.
Per evitare problemi di perdite ho realizzato la tenuta con gel anaerobio che uso regolarmente per i filetti in alta e bassa pressione
La pulizia finale la faccio solo con l' acetone in modo tale che il serbatoio rimane estremamente asciutto ed infine un passaggio con 5/6 litri di acqua ragia pura non aromatizzata .
Fammi sapere.
Stefano
Pulire con benzina?
Domanda stupida et ingenua: i serbatoi delle auto hanno la stessa morchia al loro interno? In caso affermativo, che cosa c'è nei motori auto che fa in modo non abbiano problemi? Ripeto, domanda da neofita del diesel!
(08-06-2017 14:26)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida et ingenua: i serbatoi delle auto hanno la stessa morchia al loro interno? In caso affermativo, che cosa c'è nei motori auto che fa in modo non abbiano problemi? Ripeto, domanda da neofita del diesel!


Su due auto diesel sono rimasto a piedi per serbatoio sporco
(08-06-2017 14:26)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida et ingenua: i serbatoi delle auto hanno la stessa morchia al loro interno? In caso affermativo, che cosa c'è nei motori auto che fa in modo non abbiano problemi? Ripeto, domanda da neofita del diesel!
Se fai un pieno "sporco" al distributore, non c'è differenza tra barca e automobile.
Quello che cambia è invece il tempo di permanenza del carburante all'interno del serbatoio.
In genere in automobile, il carburante non ha tempo di invecchiare, mentre in barca si, vuoi per la maggior capienza dei serbatoi, vuoi per il minor consumo, sia perché la barca resta praticamente ferma quasi per metà anno.

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Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
(08-06-2017 14:26)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida et ingenua: i serbatoi delle auto hanno la stessa morchia al loro interno? In caso affermativo, che cosa c'è nei motori auto che fa in modo non abbiano problemi? Ripeto, domanda da neofita del diesel!

Domanda stupida no di sicuro ma ingenua forse si.

Nelle auto si ha lo stesso identico problema con la differenza che si manifesta raramente perchè in genere si ha ricambio del carburare (leggi rifornimenti) talmente frequente e si consuma prima ancora che possa riuscire a formare delle alghe microbatteriche (la classica morchia filamentosa).

Nelle barche il problema non sta nei motori ma nel fatto che specialmente a fine stagione, spesso il gasolio resta molti mesi fermo nel serbatoio ed è anche soggetto a temperature calde che facilitano la prolificazione dei microbatteri di cui sopra.

P.S. Anche se usassi la barca è difficile che tu consumi settimanalmente tutto il gasolio che hai rimpiazzandolo con del nuovo e quindi quello della stagione precedente, anche se sballottato un pò dall'uscita, è sempre vecchio ed ha sempre avuto tutto il tempo per formare la morchia.

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Scusa Beppe,
non mi ero accorto che prima di me avevi già spiegato la cosa.
(08-06-2017 15:03)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2017 14:26)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida et ingenua: i serbatoi delle auto hanno la stessa morchia al loro interno? In caso affermativo, che cosa c'è nei motori auto che fa in modo non abbiano problemi? Ripeto, domanda da neofita del diesel!


Su due auto diesel sono rimasto a piedi per serbatoio sporco
Evitare, per quanto possibile, di fare rifornimento in piccoli distributori, tanto più se sono in zone a "piccola vendita".
Evitare, per quanto possibile, di fare rifornimento quando (o subito dopo che) il camion cisterna ha rifornito il distributore.

Meglio fare riferimento in grosse stazioni di servizio (con buon ricambio dei carburanti) e in orario serale, ore dopo che l'impianto ha chiuso (fare rifornimento in self service).

Queste piccole precauzioni, se non evitano del tutto, almeno minimizzano il rischio di fare un rifornimento sporco.

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(08-06-2017 16:42)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2017 15:03)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2017 14:26)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida et ingenua: i serbatoi delle auto hanno la stessa morchia al loro interno? In caso affermativo, che cosa c'è nei motori auto che fa in modo non abbiano problemi? Ripeto, domanda da neofita del diesel!


Su due auto diesel sono rimasto a piedi per serbatoio sporco
Evitare, per quanto possibile, di fare rifornimento in piccoli distributori, tanto più se sono in zone a "piccola vendita".
Evitare, per quanto possibile, di fare rifornimento quando (o subito dopo che) il camion cisterna ha rifornito il distributore.

Meglio fare riferimento in grosse stazioni di servizio (con buon ricambio dei carburanti) e in orario serale, ore dopo che l'impianto ha chiuso (fare rifornimento in self service).

Queste piccole precauzioni, se non evitano del tutto, almeno minimizzano il rischio di fare un rifornimento sporco.

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Entrambe le auto facevo il pieno/riserva/pieno nei due distributori più trafficati, un Tot..Er. E un Ve.a, mai dopo della cisterna e mai dopo diluvi, addirittura una delle due (identiche, 2 jeep grand cherokee 2.7 CRD limited del 2004) usavo solo gasolio "premium". Filtro gasolio sempre originale sostituito ogni 25k km (prescritto ogni 30k km). Probabilmente ristagnava per troppo tempo il gasolio e ha generato morchia sufficiente da otturare il pescante
Dopo avere visionato l'interno del serbatoio dal foro del rifornimento (non ho altre vie di ispezioni, anche perché il serbatoio è piccolino 30 lt.), ho svuotato in una tanica trasparente il gasolio notando la presenza di morchia e alghe filamentose (non in maniera eccessiva ma presenti), ho smontato il serbatoio e portato a casa, comprato nel centro commerciale lt.1 di diluente nitro al costo di € 2.90, l'ho versato dentro, ho chiuso tappo, scarico, ritorno e sfiato e agitato più volte e ho lasciato riposare per un giorno.
Il giorno dopo quando ho svuotato il serbatoio, è uscito il diluente nitro liquido di colore più scuro della coca cola lasciando le pareti del serbatoio in acciaio pulite e brillanti.
Ho asciugato l'interno utilizzando uno straccio e rimontato il tutto.
Ho sempre fatto rifornimento con taniche da distributore stradale ma dopo 8/9 anni era il momento di intervenire.
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