E' possibile che mi sbagli ma mi pare si dicesse che non c'era bisogno di toccarli dato che il campo elettrico generato dall'alta tensione e' molto esteso
La mia kasko non assicura gli alberi in carbonio. La vostra?
Non serve toccare i cavi quando la tensione è alta si crea l'arco voltaico. Quindi può essere che tra la canna carbonio e i cavi di alta si sia formato l'arco voltaico. E già successo altre volte ad esempio con le pompe dei calcestruzzi che solo avvicinandosi si sono fulminati.
Invece per quanto riguarda i windsurf, di cui ho parlato, può essere che la considerazione sul carbonio sia raffrontata alla vetroresina, in quanto non ci sono alberi in alluminio.
Quindi: albero vetroresina non conduttore, carbonio più conduttore. Rimane in dubbio sul paragone carbonio alluminio.
Chiedo agli esperti: se domani in marina provo a misurare con il tester la resistenza alla distanza es. di 1m su due alberi, uno in carbonio e uno in alluminio, ne posso ricavare un dato utile? O dipende anche da altri fattori come dimensione, spessore, ecc????
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Chiedo agli esperti: se domani in marina provo a misurare con il tester la resistenza alla distanza es. di 1m su due alberi, uno in carbonio e uno in alluminio, ne posso ricavare un dato utile? O dipende anche da altri fattori come dimensione, spessore, ecc????
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi sa che non ci becchi risultati attendibili. ponedo a contatto i puntai del tester sulla superficie dell'albero di alluminio ok, sull'albero di carbonio in verità tocchi la matrice di resina, e quindi misuri quella, che è isolante.
Son d'accordo sull'arco, ma comunque è meno di un metro.
Comunque delle vere statistiche affidabili non ci sono, L'informazione è alquanto approssimata.
Le misure con il tester sono difficili da farsi con ohm cosi' basse.
up... si può chiudere l'altra, scusate
l'albero in carbonio, dal punto di vista della pericolosità di fulminazione, è identico a quello in alluminio, in entrambi i casi, se si è così sfigati che un fulmine lo colpisca, i danni sono identici,
non è poi da dire che essendo di carbonio attiri maggiormante i fulmini perchè la differenza di resistività elettrica è insignificante nell'incidenza di probabilità di attirare un fulmine.