I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione secondo winch
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao
nella mia barca ho solo un winch alla sinistra del tambuccio ed avendo aggiunto anche la drizza del gennaker (e conseguentemente uno stopper) se prima era il minimo sindacale ora è diventato sicuramente insufficente.
Devo aggiungere un secondo winch sulla destra, gia all'albero ho trovato tutto predisposto dal cantiere.

Sul winch esistente le manovre sono disposte così partendo da sinistra:
wang
drizza gennaker
prima terzaroli
seconda terzaroli
scotta randa
drizza randa
Inoltre ho l'amantiglio come unica manovra bloccabile sull'albero.

Ovviamente le scotte del fiocco su altri 2 winch separati ai lati del pozzetto.

Vorrei il vostro competente consiglio per quali manovre spostare sul nuovo winch in modo da ottimizzare la gestione e la conduzione della barca (attualmente la cosa meno pratica è la presa dei terzaroli considerando che non posso operare contemporaneamente con la drizza della randa).

Grazie in anticipo
Vang e scotta randa dovresti riuscire a portarle agevolmente a destra, il resto un po' comandano le uscite da albero e boma
(23-04-2017 09:37)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]ciao
nella mia barca ho solo un winch alla sinistra del tambuccio ed avendo aggiunto anche la drizza del gennaker (e conseguentemente uno stopper) se prima era il minimo sindacale ora è diventato sicuramente insufficente.
Devo aggiungere un secondo winch sulla destra, gia all'albero ho trovato tutto predisposto dal cantiere.

Sul winch esistente le manovre sono disposte così partendo da sinistra:
wang
drizza gennaker
prima terzaroli
seconda terzaroli
scotta randa
drizza randa
Inoltre ho l'amantiglio come unica manovra bloccabile sull'albero.

Ovviamente le scotte del fiocco su altri 2 winch separati ai lati del pozzetto.

Vorrei il vostro competente consiglio per quali manovre spostare sul nuovo winch in modo da ottimizzare la gestione e la conduzione della barca (attualmente la cosa meno pratica è la presa dei terzaroli considerando che non posso operare contemporaneamente con la drizza della randa).

Grazie in anticipo

Mi ero scordato il ROLLAFIOCCO, è il primo da sinistra...
(23-04-2017 09:45)Mirtus Ha scritto: [ -> ]Vang e scotta randa dovresti riuscire a portarle agevolmente a destra, il resto un po' comandano le uscite da albero e boma

Si forse hai ragione per dare una risposta serve postare foto con le uscite e la predisposizione dei bolzelli in base d'albero ...
oggi ci provo.
Il vang mi sembra piu pratico e sicuro su uno strozzatore rapido.
Come detto da Mirtus dipende da come escono sull'albero le drizze e le scotte dal boma.
Base randa ? Tack gennaker ? Drizza fiocco e' all'albero ?
Quando prendi la mano cazzi prima la drizza alla nuova altezza, liberi il winch e cazzi la mano. Si può fare con un winch.
Puoi liberarti uno stopper e non solo passando la cima del rollafiocco lungo i candelieri, rinviarla a poppa e farla arrivare vicino al timoniere con un suo stopper.
Più migliore! 89
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Allora con le foto spero di chiarire meglio.

Penso che da sinistra per come escono dall'albero non siano assolutamente spostabili:
La drizza del gennaker rossobianca
La drizza della randa grigia
La drizza del fiocco azzurrobianca che comunque è bloccata sull'albero e va bene tanto non la mollo mai.
Poi sempre da sinistra non posso o meglio non voglio spostare la cima oro del rollafiocco che ha il suo bel circuito.

Spostabili a dritta perchè scendono dal boma/randa:
2 mano terzaroli blu (anche se con un incrocio poco pulito come quello attuale della 1 mano rossa);
Scotta della randa rosanero;
Wang grigioazzurra;
1 mano terzaroli rossa;
Amantiglio bianco azzurro che vorrei rinviare in pozzetto;
Tesa base biancogiallo attualmente bloccabile con stopper poco pratico sotto il boma e poco cazzabile, ma potrei anche lasciarlo così per l'uso croceristico che ne faccio.

Come si vede posso giostrare su 4 bolzelli di rinvio a sinistra e 4 a dritta da installare sulla predisposizione, inoltre dovrò comprare un organizer e gli stopper, oltre il winch, tutto da installare a dritta.

Grazie di cuore a chi mi darà un aiuto per risolvere il rompicapo..
Potrebbe essere opportuno, lascare drizza fiocco e base randa prima di lasciare
URL di riferimento