I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ammiragliato per Solidea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti

Vorrei munire la mia Solidea, di cui allego una foto, di un'ancora di speranza alternativa alla già presente Bruce, che mi consenta di agguantare su fondali diversi da quelli fango-sabbia, gli unici sui quali - con l'attuale ancora - mi sento sufficientemente sicuro per una notte in rada. Dopo aver letto diverse opinioni contrastanti sulle varie tipologie, pensavo di tagliare la testa al toro ed affidarmi alla cara vecchia Ammiragliato. Gradirei una vostra opinione sul peso che dovrebbe avere un'Ammiragliato sulla mia barca, perché anche sul tema dimensionamento rispetto a lunghezza e dislocamento dello scafo ho trovato informazioni e tabelle contrastanti. Peraltro, da quello che so, rispetto ad altri tipi di ancore per l'Ammiragliato il peso è un fattore particolarmente determinante.

I dati di Solidea sono:
Lunghezza fuori tutto: 8,90 + 1 mt bompresso
Lunghezza al galleggiamento: 7,50
Baglio: 3,04
Disclocamento: 7 tonnellate
La catena attuale è di diametro 8

Grazie anticipatamente per i vostri consigli / suggerimenti!

Buon vento

Ermanno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mah secondo me la tua Bruce e la tua catena se ben filata dopo aver fatto testa sono più che sufficienti a farti dormire sonni più che tranqilli
20 kg.
In alternativa, posso suggerire di rivedere tutto il sistema di ancoraggio, da zero? Come se non si avesse niente a bordo, proprio Smile
Una ammiragliato pieghevole da 20 kg con 8-10 m di catena da appennellare all'ancora principale e non ti muovi neanche a cannonate.

Il vantaggio dell'ammiragliato pieghevole è che, chiusa, la stivi in sentina a centro barca e non rompe. Prevedi dei golfari per legarla in sentina in modo non vada a spasso.

Quando issi, portata l'ancora principale sul musone, aggancia la catena dell'ammiragliato ad una drizza e poi smaniglia la catena dall'ancora principale (o meglio dalla catena principale), ali il tutto fino a depositare l'ancora dove comodo, anche in pozzetto, cali tutto e abbisci la catena in un bugliolo, pieghi l'ancora e con l'ancora piegata in una mano ed il bugliolo nell'altro la trasporti in sentina.

Stufo di questi traffici ho sostituito la CQR di 16 kg con una Delta da 20 Kg e la catena da 8 di 45 m con una da 70 m e da quella volta l'ammiragliato pieghevole continua a dormire sonni tranquilli in sentina ed io in cuccetta.

898989
ho una danforth come seconda ancora ma non si accoppia bene secondo me con la bruce (stesso tipo di fondale ideale), volevo prendere appunto una ammiragliato
rmv potresti spiegarmi meglio come fai a portare l'ancora principale sul musone avendo appennellato un'altra ancora sulla catena della prima ancora?
nel mio piccolo ho cercato di afforcarle come meglio potevo ma so che non é il massimo
denkyu



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(23-04-2017 23:21)rob Ha scritto: [ -> ]In alternativa, posso suggerire di rivedere tutto il sistema di ancoraggio, da zero? Come se non si avesse niente a bordo, proprio Smile

Parliamone! in che modo?
(24-04-2017 07:34)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Una ammiragliato pieghevole da 20 kg con 8-10 m di catena da appennellare all'ancora principale e non ti muovi neanche a cannonate.

Il vantaggio dell'ammiragliato pieghevole è che, chiusa, la stivi in sentina a centro barca e non rompe. Prevedi dei golfari per legarla in sentina in modo non vada a spasso.

Quando issi, portata l'ancora principale sul musone, aggancia la catena dell'ammiragliato ad una drizza e poi smaniglia la catena dall'ancora principale (o meglio dalla catena principale), ali il tutto fino a depositare l'ancora dove comodo, anche in pozzetto, cali tutto e abbisci la catena in un bugliolo, pieghi l'ancora e con l'ancora piegata in una mano ed il bugliolo nell'altro la trasporti in sentina.

Stufo di questi traffici ho sostituito la CQR di 16 kg con una Delta da 20 Kg e la catena da 8 di 45 m con una da 70 m e da quella volta l'ammiragliato pieghevole continua a dormire sonni tranquilli in sentina ed io in cuccetta.

898989

uhm, in effetti raccontata così mi stai già facendo passare la voglia! Altrimenti, in alternativa all'Ammiragliato, che tipo di ancora complementare alla Bruce vedresti bene? L'altro mio dubbio riguarda il diametro 8 della catena, non rischia di essere piccolo per un'ammiragliato? Il problema è che, se risulta piccolo, dovrei poi cambiare il barbotin e quella sarebbe un'ulteriore complicazione (peraltro proprio adesso che l'ho appena rimesso a nuovo!) Smiley26
(24-04-2017 10:44)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ho una danforth come seconda ancora ma non si accoppia bene secondo me con la bruce (stesso tipo di fondale ideale), volevo prendere appunto una ammiragliato
rmv potresti spiegarmi meglio come fai a portare l'ancora principale sul musone avendo appennellato un'altra ancora sulla catena della prima ancora?
nel mio piccolo ho cercato di afforcarle come meglio potevo ma so che non é il massimo
denkyu
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se hai fissato la catena della seconda ancora sulla prima, quando hai portato la prima sul musone la agganci ad una drizza, smanigli la catena e issi tutto, poi la cali dove comodo e riponi catena e ancora piegata.

Se hai fissato la catena della seconda ancora alla catena della prima, possibilmente a meno di una lunghezza di fondo (in modo che quando operi l'ancora principale sia libera), quando hai il grillo vicino al barbotin agganci alla drizza, possibilmente fuori dal pulpito, smanigli la catena della seconda ancora e la issi e prima o dopo a seconda della situazione la riponi e completi l'issata dell'ancora principale.

Puoi fare anche tutto a mano se sei giovane e con la schiena a posto, ma utilizzare una drizza con stopper e winch rende l'operazione agevole anche per i vecchierelli.

Se invece di appennellare afforchi la seconda ancora con un tratto di catena e poi tessile il tutto è più facile: issi l'ancora principale, la stivi nel suo gavone, issi la seconda con il tessile sulla campana, se la hai, altrimenti con un vince, quando arriva la catena la passi sul barbotin e completi l'issata, poi sgomberi il tutto.

Io preferivo l'appennello e ora cambiata ancora e allungata catena sono ancora più soddisfatto (Ma ho tutto ancora a bordo, non si sa mai).

898989
(24-04-2017 12:29)Ermanno78 Ha scritto: [ -> ]
(24-04-2017 07:34)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Una ammiragliato pieghevole ...
...
Stufo di questi traffici ho sostituito la CQR di 16 kg con una Delta da 20 Kg e la catena da 8 di 45 m con una da 70 m e da quella volta l'ammiragliato pieghevole continua a dormire sonni tranquilli in sentina ed io in cuccetta.

898989

uhm, in effetti raccontata così mi stai già facendo passare la voglia! Altrimenti, in alternativa all'Ammiragliato, che tipo di ancora complementare alla Bruce vedresti bene? L'altro mio dubbio riguarda il diametro 8 della catena, non rischia di essere piccolo per un'ammiragliato? Il problema è che, se risulta piccolo, dovrei poi cambiare il barbotin e quella sarebbe un'ulteriore complicazione (peraltro proprio adesso che l'ho appena rimesso a nuovo!) Smiley26

E allora fai come me, cambia ancora e lunghezza catena, semplifichi tutto e dormi tranquillo, l'ammiragliato la tieni in sentina solo per eventi imprevisti (come perdere l'ancora principale).

Una buona catena da 8 ti solleva la barca, da 10 avrebbe più peso, meglio mettere più peso nell'ancora e nella lunghezza del calumo.

898989
ora ho capito, grazie

PS come vi sembra quella pieghevole di osculati?
[Immagine: 73d586b128e17ffbdef01e1e5d5e47c2.jpg]
la 20 kg é in acciaio zincato, circa 60 x 60 cm (fuso x marre), verrebbe per circa 120€



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(24-04-2017 12:45)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ora ho capito, grazie

PS come vi sembra quella pieghevole di osculati?
[Immagine: 73d586b128e17ffbdef01e1e5d5e47c2.jpg]
la 20 kg é in acciaio zincato, circa 60 x 60 cm (fuso x marre), verrebbe per circa 120€



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
direi che è perfetta.(l'avevo)
vedi in giro che il prezzo mi pare altino.Smiley2
E una Fortress?
L'ammiragliato è troppo pesante da gestire.
A Centuri per tener l'onda al mascone ho afforcato la seconda ancora con cima, dando fondo direttamente dalla barca, con una ammiragliato sarebbe stato impossibile.
Io ho una Delta da 10 kg, una Bruce di rispetto e una Fob light (simile alla Fortress) che uso come ancora per afforchi o per appenellare (di fatto la uso come salmone) sulla linea principale a metà calumo.
Quando leggo queste discussioni resto sempre perplesso, è vero che il mio 32 piedi pesa la metà della barca di cui si parla qui,
ma:

1) con una bruce da 10kg e abbondante catena da 6MM (tre volte il fondale per il bagno, 5 se ci devo passare la notte ), non mi sono mai mosso, ...dico mai.

2) come catz si fa a portare a prua dalla sentina, e viceversa una volta salpati, un affare da 20kg come quello ?

MASOCHISTI!
Big Grin Big Grin
(24-04-2017 12:22)Ermanno78 Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2017 23:21)rob Ha scritto: [ -> ]In alternativa, posso suggerire di rivedere tutto il sistema di ancoraggio, da zero? Come se non si avesse niente a bordo, proprio Smile

Parliamone! in che modo?

un'ancora "seria", polivalente, "all round" come si direbbe, con una linea di ancoraggio altrettanto seria. Se serve per il tipo di navigazione fatta un'ancoretta tattica.
Afforcamenti, appennellamenti, salmoni, cambi di ancora a seconda del tipo di fondo... ognuno faccia quel che lo fa sentire più tranquillo, ma vale quel che vale mi sono portato dietro tre quattro ancore per tre anni, in ogni tipo di fondo, constato che alla fine ho "sempre" usato la stessa ancora, senza cambiarla mai, senza appennellare, afforcare con altre ancore diverse né niente. Constatazione, per carità nulla più Big Grin
(Molto usata l'ancorina tattica ma ok per ancoragig molto specifici che ritengo siano in genere molto rari, comunque mai per "aumentare la tenuta" dell'ancora principale).

bv Smile
Rob,
ma quale e' per te l'ancora all round di cui parli?
Grazie
Ma vai da solo in barca o con equipaggio preparato e collaborativo? Se c'è vento quando ancora. Ma peggio quando salpi,chi ti sta al timone in modo sicuro finché tu combatti aspramente con tutto l'ambaradan a prua?
Per me la prima ancora deve essere la migliore che puoi permetterti e pure un po' sordi menzionata. La catena deve essere di qualità e LUNGA. Una eventuale, ma proprio eventuale seconda ancora devi usarla proprio in condizioni davvero molto molto difficili, non i soliti 30/35 nodi senza onda.
(25-04-2017 08:21)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Ma vai da solo in barca o con equipaggio preparato e collaborativo? Se c'è vento quando ancora. Ma peggio quando salpi,chi ti sta al timone in modo sicuro finché tu combatti aspramente con tutto l'ambaradan a prua?
Per me la prima ancora deve essere la migliore che puoi permetterti e pure un po' sordi menzionata. La catena deve essere di qualità e LUNGA. Una eventuale, ma proprio eventuale seconda ancora devi usarla proprio in condizioni davvero molto molto difficili, non i soliti 30/35 nodi senza onda.

Preferisco organizzarmi per poter fare tutto in autonomia: quando non vado da solo siamo al massimo in due, io e la mia ragazza; molto più raramente in tre, con qualche amico. Attualmente ho 50 metri di catena + 30 metri di tessile; un'alternativa a cui sto pensando è proprio quella di eliminare la parte tessile e fare un'unica catena da 70 metri o più, abbassando l'alloggio della catena, che è di legno, in modo di tenere il peso il più basso possibile. Non credo che 20 metri di catena in più inficino più di tanto la stabilità, su 7 tonnellate complessive... o no? voi che ne dite? PS secondo te, qual è la seconda ancora ideale complementare alla Bruce?
Se un'uomo nom cè la fa a portare 20 kg. meglio che vada al S. Cammillo assistito da una badanteSmiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26.
Ho sentito che ora fanno delle ancore così leggere che se non legate volano in cielo come degli areostati, quella è l'ancora giusta!42424242Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4.
Un consiglio comperatevi un camper!2222222222
Tre domande.
Dove vuoi navigare?
Quanta rada notturna fai?
Quanto vuoi spendere?

Personalmente ho un pessimo ricordo della Bruce originale, faceva testa a dovere solo su sabbia della giusta consistenza e su fango, tutti gli altri fondi dal pietrisco in su la mettevano in forte crisi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento