I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compressore Vitrifrigo nd 50 non parte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ieri finalmente ho installato il compressore e la piastra di accumulo così ho modificato definitivamente la ghiacciaia!
Il compressore è alimentato a 220v e 12v e in nessuno dei due modi il compressore si avvia l'unica cosa che parte è la ventolina!
Seguendo le istruzioni della Vitrifrigo ho eseguito il test con la lampadina e mi ha dato errore 3 rotore bloccato o pressione superiore a 5 bar
Cosa posso fare?
Oppure possibile che ho sbagliato a collegare il compressore e la piastra utilizzando i giunti rapidi? Oppure all'interno dei giunti rapidi dovevo togliere qualcosa? Mah!
P.s. La linea 220v è diretta.
impossibile invertire i giunti se sono già montati dala casa.
controlla la pressione visto che ti da errore.
rotore bloccato...può essere se rimasto a lungo scarico
o caricato con gas errato.(è successo a me.compressore da buttare)
solo tu puoi saperlo (o chi ti ha fatto la ricarica)
controlla la polarità del collegamento elettrico.
(24-04-2017 10:06)Diabolik Ha scritto: [ -> ]Buongiorno ieri finalmente ho installato il compressore e la piastra di accumulo così ho modificato definitivamente la ghiacciaia!
Il compressore è alimentato a 220v e 12v e in nessuno dei due modi il compressore si avvia l'unica cosa che parte è la ventolina!
Seguendo le istruzioni della Vitrifrigo ho eseguito il test con la lampadina e mi ha dato errore 3 rotore bloccato o pressione superiore a 5 bar
Cosa posso fare?
Oppure possibile che ho sbagliato a collegare il compressore e la piastra utilizzando i giunti rapidi? Oppure all'interno dei giunti rapidi dovevo togliere qualcosa? Mah!
P.s. La linea 220v è diretta.

Se hai preso gli elementi già pronti e precaricati, non dovresti aver bisogno di togliere o aggiungere nulla. Diverso se hai preso elementi scarichi, e allora dovresti fare un bel vuoto prima. Se hai "sbatacchiato" ben bene il motore prima/durante l'installazione potresti avere problemi: di solito consigliano di lasciar "riposare" per un po' di ore tutto l'ambaradan per consentire al gas di sistemarsi. Ma il problema puzza di "consenso": il termostato è OK? chiude il contatto? I cavi sono di sezione adeguata? Il fatto che arrivi la tensione di batteria sul motore non vuol dire che sotto carico poi ci sia tutta: contatti ossidati, giunte mal fatte, magari un cavo vecchio "cotto", interruttore con i contatti sfiammati potrebbero tutti contribuire a fermare l'elettronica del frigo che sotto una tensione troppo bassa si ferma: tester in parallelo ai morsetti di alimentazione del frigo, portata 20V cc e chiarisci il punto. Oltre, ovviamente, ad avere il "rotore bloccato", come si conviene per la famosa legge di murphy: si chiama "mortalità infantile". Ogni tanto capita che un pezzo (che ha superato solo controlli statistici) dimostri che la statistica non ha sempre ragione...
BV
Vi ringrazio per i consigli, ho seguito tutte le specifiche del costruttore e ho anche rispettato lo schema elettrico, comunque domani provo a contattare la Vitrifrigo per sentire che consigli mi danno in merito.
Grazie e buon vento.
Riprendo la discussione aggiornandovi sulla situazione
Nei giorni scorsi ho contattato la Vitrifrigo che con molta cortesia ha provedduto a ritirare il compressore e prima di sostituirlo avrebbero controllato cosa o quale guasto si sia verificato.
Premesso che il compressore è stato ritirato dal corriere martedi e riconsegnato il venerdi della stessa settimana.
Palando con il Tecnico mi ha detto che il compressore non aveva niente e che hanno provveduto solo a ricaricarlo e che molto probabilmente ho sbaglaito io a collegarlo.
Premesso che io ho rispettato lo schema elettrico e non solo quando l'ho ritirato l'ho montato allo stesso modo ed ora va...
Secondo voi era scarico il compressore?
Mistero.....
Può essere. La quantità di gas che c'è (mi sembra si parli di una settantina di grammi) riesce a scappare anche solo se i raccordi rimangono un momentino laschi. Smontando il mio frigo contavo di recuperare l'evaporatore ma spostando i tubi decisamente vecchi uno si è rotto di netto. Praticamente nel giro di un istante, ha fatto "sfusssss" e non c'era più niente. Poi ho montato un evaporatore nuovo e, probabilmente, a causa di questo incidente anche il compressore (vecchio) ha fatto cilecca. Quindi ho cambiato anche il compressore ma, a questo punto, i tecnici che mi avevano procurato l'evaporatore sono intervenuti di brutto: dopo aver montato il tutto hanno prima fatto il vuoto per un po' di ore. Solo dopo hanno ricaricato l'impianto che a questo punto ha funzionato perfettamente.
URL di riferimento