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Versione completa: Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo
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Buongiorno a tutti e buon rientro dal ponte 25 Aprile (per chi l'ha fatto Big Grin)

Mi accingo dopo 25 anni di onorato servizio a sostituire il gruppo frigorifero della mia celletta da 80 litri.
Prenderò un nuovo gruppo della Vitrifrigo e sono molto tentato di prendere anzichè il classico sistema con ventolina e radiatore, quello con la condensazione fuori scafo: in pratica il raffreddamento del gas avviene ad acqua di mare ma anzichè pompare l'acqua da una presa si porta direttamente il gas in un condensatore montato sull'opera viva.
Il sistema, seppur un poco oneroso per il prezzo d'acquisto, consente di eliminare la rumorosità della ventola ma anche una maggior efficienza nella condensazione quindi minori consumi.
L'elemento è in bronzo marino, richiede naturalmente di forare lo scafo.

Qualcuno ha esperienze negative in proposito ?

http://www.vitrifrigo.com/downloads/3801...sation.pdf

Grazie.
Nel 2009 avevo cambiato il frigo e preso il frigoboat con "scarpetta" esterna, il mio frigo è rinato, consumi dimezzati (specie quando l'acqua del mare è ancora fredda) e batterie contente !!!!
Il mio frigo non ha la ventola nel radiatore, che è opzionale e quindi volendo la si può mettere. Ha invece una serpentina, posizionata all'interno della presa a mare di scarico del lavandino della cucina, per scambiare con acqua di mare. Io mi trovo bene, quando navigo lo lascio sempre acceso, giorno e notte (come consigliato per economizzare i consumi di corrente), in quanto ha un sistema "intelligente" di gestione".
Non per pubblicità (non me ne può fregà de meno .:79Smile ma se per caso non lo conoscessi il sistema è questo:
https://www.indelwebastomarine.com/it/pr...herm-asu/.
E' montato da una vita e, sgrat sgrat, non ci ho mai messo mano.
@ Mau quanto costa solo la piastra CFS 50 cod. R10232.50?
Sai se si può montare anche se il compressore è un BD35 F, e non un ND35 CFS, ed è già dotato del classico evaporatore a piastra interno al frigo?
Potrei chiederlo a Vitrifrigo, ma è più comodo chiederlo a te.Smiley4
Interessante anche il sistema webasto...anche se mi sono orientato verso vitrifrigo e ora come ora preferisco un sistema efficiente a motore spento pensando a giorni fermo in rada o navigazione a vela.
Ciro il condensatore non so quanto costa, mi devono fare il preventivo ma su un sito che non è più attivo (Elebatt) era venduto ad un prezzo pari ad un gruppo completo con ventolina (quindi di fatto si spende quasi il doppio con la condensazione fuori scafo). Tutti i gruppi in vendita non hanno evaporatore compreso e termostato che vanno aggiunti a parte, così come l'opzione giunti rapidi.
Ok grazie, vedo se riesco ad avere qualche informazione direttamente da Vitrifrigo.
Ho la stessa idea di rimpiazzare il condesatore interno con ventola con uno esterno, effettivamente costano molto, a mio avviso un prezzo sproporzionato al valore dell'oggetto.
Se interessa ho trovato questo :
http://www.penguinfrigo.co.uk/shop/produ...bf3ewjErAf

pur sempre costoso ma meno di altri.
(03-05-2017 20:22)roberto_b Ha scritto: [ -> ]Ho la stessa idea di rimpiazzare il condesatore interno con ventola con uno esterno, effettivamente costano molto, a mio avviso un prezzo sproporzionato al valore dell'oggetto.
Se interessa ho trovato questo :
http://www.penguinfrigo.co.uk/shop/produ...bf3ewjErAf

pur sempre costoso ma meno di altri.
Grazie, ho scoperto che l'evaporatore va benissimo! 30
Ciao,
anche io dovrò cambiare il sistema del frigo.
Ora il mio problema è che avendo uno scafo in acciaio avere un passate in bronzo mi da parecchie noie per correnti galvaniche.
Quindi mi chiedo se "la scarpetta" la mettessi all'interno della barca, a contatto con lo scafo con della pasta conduttiva (del calore ma elettricamente isolata), potrebbe funzionare ugualmente?
Lo scambio termico potrerebbe avvenire ugualmente (tipo tra cpu e dissipatore)?
Che ne dite?
Grazie per gli eventuali contributi.
(04-05-2017 09:44)subdive Ha scritto: [ -> ]Ciao,
anche io dovrò cambiare il sistema del frigo.
Ora il mio problema è che avendo uno scafo in acciaio avere un passate in bronzo mi da parecchie noie per correnti galvaniche.
Quindi mi chiedo se "la scarpetta" la mettessi all'interno della barca, a contatto con lo scafo con della pasta conduttiva (del calore ma elettricamente isolata), potrebbe funzionare ugualmente?
Lo scambio termico potrerebbe avvenire ugualmente (tipo tra cpu e dissipatore)?
Che ne dite?
Grazie per gli eventuali contributi.

Potresti iniziare a provare con un termometro a misurare la temperatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e quella dell'acqua. Immagino che saranno moolto simili se non uguali, quindi a mio modesto parere non è una idea malvagia.
La piastra montata dentro lo scafo NON funziona, la stessa è composta da rame poroso, lo stesso materiale utilizzato x le piastre di massa e sviluppa una superficie di diversi metri quadrati equivalenti una volta che l'acqua penetra al suo interno.
Montandola dentro lo scafo lo scambio avverrebbe con aria e non con acqua, facendola aderire con della pasta conduttrice sarebbe limitata alla dimensione della piastra. Sconsiglio anche solo di provare a meno di non pensare di fare il foro poco dopo ! (considerati anche i costi....)
Ho appena montato il sistema e collaudato, i consumi rispetto al vecchio gruppo si sono praticamente dimezzati (anche per la maggiore efficienza del nuovo compressore ed il corretto dimensionamento, non solo per la piastra) per non parlare poi del rumore della ventola scomparso!!
Ciao mau!
Incrocio le dita, ma anche il mio frigo si avvia ai vent'anni di funzionamento. Interessante la soluzione adottata.
Potrei utilizzare la sede della vecchia piastra del Loran per il condensatore, più o meno lo stesso ingombro, peccato sia troppo lontano dal compressore che ora ho in un gavone, la ventolina non la sento nemmeno.
Ciao Roberto, spero tutto bene ;-) finchè va lascialo andare...come ho fatto io, quando sarà il momento ci penserai! Certamente non credo valga la pena riparare una macchina che ha quasi trent'anni, perdite di gas, centralina rotta o compressore costringono a cambiare tutto il sistema per la scarsa convenienza economica di una riparazione. Per quanto riguarda il condensatore non è un grosso problema se è lontano dal compressore, essendo questa parte del circuito ad alta temperatura non ci sono perdite di efficienza del sistema, altrimenti dovrai fare un foro in più. Considera che una piastra di condensazione fuori scafo costa quasi come un altro gruppo compressore, se la ventolina non è rumorosa (tipo vicino a cabina armatoriale) e i consumi energetici non sono critici non conviene...
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