I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fanale di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prima di iniziare il restauro il fanale di poppa era attaccato come si vede in foto (freccia rossa), con il filo che faceva il "giro dell'oca" attaccato con le fascette.

Ora, reinstallando il tutto mi piacerebbe trovare una soluzione più "pulita", complice il fatto che ormai quel fanale è in pessime condizioni e va sostituito. Dove potrei metterlo? Avete qualche soluzione geniale per evitare tutto il giro del cavo?
Deve stare al centro o posso metterlo a lato? Ho pensato di installarlo dove indica la freccia verde. Contronidicazioni?
La poppa è molto inclinata, perciò credo di non poter installare una luce ad incasso. Purtroppo non ho una foto da dietro.
Il vostro fanale dov'è posizionato? ah dimenticavo, la barca sarebbe un Lambusco, molti utenti del forum lo sanno già, è da un po' che rompo le scatole con domande di ogni genere...
Nella mia c'e' un foro sul tubo in prossimita' della lampada, il filo entra da li' e poi se ne esce da un foro praticato nell'asse della vite di fissaggio del pulpito. Per non fare un lavoraccio del genere che richiede smontaggio completo per forare la vite basta eseguire un secondo foro nel tubo per l'uscita del filo nel punto desiderato, sara' un po' macchinoso infilare una sondina per far da messaggero e passare il filo ma il risultato e' di sicuro buono. (se poi non si vuol fare entrare acqua un po' di silicone risolve il problema).
In questo momento il pulpito è smontato (come tutta l'attrezzatura di coperta). La vite di fissaggio del pulpito è solo dell'8, credo che se la forassi per far passare il cavo non sarebbe più sufficientemente robusta. Questo a naso, è comunque una soluzione da valutare.
Per la seconda soluzione, cioè foro in basso (nella foto a sx) credo che sarebbe un problema far fare la curva alla sonda, soprattutto perché l'angolo sembra essere "al contrario" (anche questo da valutare avendo il pulpito tra le mani).
Se il pulpito è smontato puoi passare un messaggero fatto con una lenza sottile e un piombo da pesca inclinandolo a dovere per farlo scorrere, alla lenza leghi un sagolino robusto che sarà il vero messaggero e a cui cucirai, aggiungendo solo un paio di giri di nastro isolante, il filo elettrico.
La luce di coronamento va messa abbastanza in alto come le luci di via, altrimenti quando navighi sbandato con un po' di onda non si vede più.
Fatto stesso lavoro un paio di settimane fa, sulla mia non c'erano luci di via...
Io l'ho messo di lato ma in alto, per intenderci più o meno all'incrocio tra il piantone verticale e il tubo orizzontale.
Non ho pensato neanche lontanamente di far passare il cavo dentro i tubolari del pulpito, troppo sbattimento e troppo rischio di infiltrazioni, ho preferito usare le fascette bianche (3) ma solo per il tratto verticale ovviamente.
Il cavo esterno è bianco, si vede, ovvio, ma solo da poppa e poco.
Appena torno faccio fato e posto!

P.s. Io sono sul Lario...
Fare passare nei tubi del pulpito il cavo è la cosa più razionale, senza smontare il pulpito un foro alla base del montante ed uno dove vuoi uscire, metti un filo di ferro con asola in un foro, infili il sondino nell'altro fino ad infilarlo sull'asola ed estrai il sondino.

Un foro accanto al montante per andare nel gavone e da qui dove serve, metti un pressacavo per non fare andare acqua nel gavone, nei tubi del pulpito non serve se non hanno un passaggio verso il gavone (in quel caso approfittane il lavoro sarebbe ancora più pulito).

898989
Purtroppo non c'è passaggio tra interno pulpito e gavone, perciò credo che utilizzerò lenza e piombo, così dovei riuscire a fargli imboccare la curva "malefica". Per attraversare lo scafo poi ho gia il foro che utilizzava il vecchio filo, con il suo passacavo stagno. Prima però vorrei controllare la fattibilità della solzione "foro l'asse del bullone di fissaggio". Nel weekend ci studio e poi vi faccio sapere.

Come al solito grazie!
URL di riferimento