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Versione completa: Sostituzione e sigillatura trasparente passauomo
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Ciao a tutti,
sto ristrutturando la barca*, mi sembra la sezione giusta; nel caso i moderatori sapranno come intervenire.

Problema.
Il passauomo di prua è andato. Non riesco a trovare una misura che vi si adatti a prezzi ragionevoli e così... provo a fare da solo.

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Non posso smontare la cornice, quindi ho estratto il plexy.

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a) come si elimina il silicone che avevano messo?
- con il calore?
- meccanicamente?
- prodotto chimico, diluente?

b) con che materiale sostituire il trasparente?

c) con che prodotto incollare/sigillare il nuovo trasparente alla cornice di alluminio?

E' brutto e crepato, ma molto spesso e non sembra compromesso strutturalmente:

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d) volevo inserire un areatore (magari di quelli solari), se rimontassi questo? Tanto ci dovrei mettere delle strisce antiscivolo e maschererei i difetti?

e) sto tralasciando qualcosa Smiley57?

-----------
* = tutto è iniziato così: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124288
Ciao, se vuoi cambiare il trasparente puoi farti tagliare (o farlo tu stesso, il policarbonato si taglia con un seghetto) del policarbonato. Puoi farlo trasparente oppure fumè.
Il silicone (non credo che sia silicone...) lo rimuovi con un taglierino o una spatola, con pazienza, prova e vedrai che verrà via abbastanza facilmente. quando lo hai rimosso praticamente tutto puoi usare un diluente antisiliconico per gli aloni.
Se invece vuoi cambiare tutto il passauomo, base si smonta svitando le viti passanti e poi "staccandolo" dalla vtr, con pazienza, con una spatola. Per averlo della stessa misura potresti contattare la ditta che lo ha prodotto, la Olcese Ricci di Genova. Se guardi sul loro sito trovi il catalogo con i modelli.

Il nuovo policarbonato non costa molto, quindi non vale la pena di "mascherare i difetti". Anche perchè ormai hai staccato il vecchio plexi, la parte più complicata (riattaccarlo al telaio) ormai la dovrai fare lo stesso.
In aggiunta a quanto detto da CkDre:
Il policarbonato lo puoi trovare (al metro), per colore e spessore, da chi vende materie plastiche,
Te lo fai tagliare da loro, o lo tagli col seghetto alternativo, lasciando qualche millimetro di margine in più.
Lo rifinisci con un pantografo (compasso o fresa da legno manuale), con la tecnica della maschera interna a copiare, la copia è il pezzo che hai smontato.... viene uguale-uguale per forma e dimensioni all'originale.
Come poi diceva Kermit, lucida i bordi con una leggera sfiammata col cannello a gas.
(27-04-2017 22:00)CkDre Ha scritto: [ -> ]Ciao, se vuoi cambiare il trasparente puoi farti tagliare (o farlo tu stesso, il policarbonato si taglia con un seghetto) del policarbonato. Puoi farlo trasparente oppure fumè.
Il silicone (non credo che sia silicone...) lo rimuovi con un taglierino o una spatola, con pazienza, prova e vedrai che verrà via abbastanza facilmente. quando lo hai rimosso praticamente tutto puoi usare un diluente antisiliconico per gli aloni.
Se invece vuoi cambiare tutto il passauomo, base si smonta svitando le viti passanti e poi "staccandolo" dalla vtr, con pazienza, con una spatola. Per averlo della stessa misura potresti contattare la ditta che lo ha prodotto, la Olcese Ricci di Genova. Se guardi sul loro sito trovi il catalogo con i modelli.

Il nuovo policarbonato non costa molto, quindi non vale la pena di "mascherare i difetti". Anche perchè ormai hai staccato il vecchio plexi, la parte più complicata (riattaccarlo al telaio) ormai la dovrai fare lo stesso.

Grazie CkDre,
ho trovato lo stesso identico modello sul catalogo di Olcese Ricci: complimenti che occhio! Li ho sentiti -gentilissimi- ma il preventivo mi ha fatto desistere...
Ho optato per la sostituzione e sto procedendo con la pulizia del telaio.
(28-04-2017 08:52)Temasek Ha scritto: [ -> ]In aggiunta a quanto detto da CkDre:
Il policarbonato lo puoi trovare (al metro), per colore e spessore, da chi vende materie plastiche,
Te lo fai tagliare da loro, o lo tagli col seghetto alternativo, lasciando qualche millimetro di margine in più.
Lo rifinisci con un pantografo (compasso o fresa da legno manuale), con la tecnica della maschera interna a copiare, la copia è il pezzo che hai smontato.... viene uguale-uguale per forma e dimensioni all'originale.
Come poi diceva Kermit, lucida i bordi con una leggera sfiammata col cannello a gas.

Grazie Temasek,
sto avendo qualche difficoltà a trovare policarbonato o plexiglass dalle mie parti (Salento). Vorrei evitare il web per utilizzare il vecchio da dima anche come da te suggerito.
Come sopra,
sto procedendo alla pulizia del telaio, prima meccanicamente utilizzando il taglierino come una sorta di rasoio, poi con l'insostituibile polpastrello!
Ottima, a finire, la spugnetta abrasiva.

In realtà credo che nel tempo abbiano utilizzato vari materiali che si stanno rivelando dal comportamento differente, comunque in buona sostanza l'asportazione meccanica pare essere la più efficace; con solvente nitro e con acetone non ho risolto granchè.

Ne proverò altri, ma a questo punto mi serviranno solo per sgrassare prima del collante/sigillante.

Risultato parziale:

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Policarbonato e plexiglass (metacrilato PMMA) sono cose diverse. Il policarbonato non si sfiamma, il metacrilato si.
Il metacrilato resiste bene agli UV, il policarbonato deve essere trattato anti UV se no dura poco.
Il metacrilato lo trovi anche grigio o fumè e lo spessore dovrebbe andare bene tra gli 8 e i 10 mm.
Io ho cambiato tutti gli osteriggi con PMMA grigio da 10 mm di spessore e le finestrature laterali con policarbonato trasparente sul quale ho messo una pellicola.
Per l'incollaggio... non ho il coraggio di sbilanciarmi.
Servirebbe anche a me un consiglio su primer e colla per incollare il policarbonato su telaio in alluminio

grazie

bye
Io ho cambiato a un vicino di banchina tutti gli oblò (fissi) di un gilardoni rebel 35. Ho dapprima pulito tutte le superfici con Sika Cleaner, ho poi passato una mano di primer Sika e in seguito incollato con Sikaflex -291 Il proprietario ancora mi benedice dopo più di un anno, mai visto più una goccia di acqua attraverso gli oblò. A onor del vero ho letto in seguito delle lamentele riguardo i prodotti Sikaflex, non so di quale tipo, quello che so che gli elastomeri della Sikaflex sono stati una icona da tempo per questo genere di lavori, oggi però non so!!
Bob
p.s. qui il link Sikaflex con le specifiche https://www.bonsignorivernici.it/images/...ne/291.pdf
(02-05-2017 16:47)Moody Ha scritto: [ -> ]Policarbonato e plexiglass (metacrilato PMMA) sono cose diverse. Il policarbonato non si sfiamma, il metacrilato si.
Il metacrilato resiste bene agli UV, il policarbonato deve essere trattato anti UV se no dura poco.
Il metacrilato lo trovi anche grigio o fumè e lo spessore dovrebbe andare bene tra gli 8 e i 10 mm.
Io ho cambiato tutti gli osteriggi con PMMA grigio da 10 mm di spessore e le finestrature laterali con policarbonato trasparente sul quale ho messo una pellicola.
Per l'incollaggio... non ho il coraggio di sbilanciarmi.

Grazie Moody,
ho letto diverse discussioni al proposito e mi stavo orientando sul PMMA, ma ho difficoltà a trovarlo in provincia di Lecce.

Con lo spessore sono vincolato dalla sezione della cornice e mi serve da 12 mm, per il colore non ho esigenze particolari...

Estrema ratio potrei accontentarmi del policarbonato, ma poi dovrai consigliarmi anche le pellicole anti UV 100
(03-05-2017 15:39)Novecento Ha scritto: [ -> ]Io ho cambiato a un vicino di banchina tutti gli oblò (fissi) di un gilardoni rebel 35. Ho dapprima pulito tutte le superfici con Sika Cleaner, ho poi passato una mano di primer Sika e in seguito incollato con Sikaflex -291 Il proprietario ancora mi benedice dopo più di un anno, mai visto più una goccia di acqua attraverso gli oblò. A onor del vero ho letto in seguito delle lamentele riguardo i prodotti Sikaflex, non so di quale tipo, quello che so che gli elastomeri della Sikaflex sono stati una icona da tempo per questo genere di lavori, oggi però non so!!
Bob
p.s. qui il link Sikaflex con le specifiche https://www.bonsignorivernici.it/images/...ne/291.pdf

Ciao Bob,
sto valutando diversi prodotti tutti poliuretanici, anche per edilizia (!), magari per ambienti aggressivi e/o comunque difficili, comunque tutti resistenti ai raggi UV: Mapei/Pattex Sika/Zucchini (che non so perchè ma mi sta piacendo di più)...
Anche io avevo letto di qualche esperienza negativa del Sika (non so però di quale fra i tanti e per quale uso) ma il mio fornitore di fiducia non lo vende più perchè a sua volta gli è stato reso da vari clienti....
Continuo la ricerca!

P.S. Ma il Rebel era il "Vola via"?91
Ricordo che quando era in vendita mi piaceva parecchio...Smiley2
(03-05-2017 14:28)ghega Ha scritto: [ -> ]Servirebbe anche a me un consiglio su primer e colla per incollare il policarbonato su telaio in alluminio

grazie

bye
io avevo usato un sika ... non è durato un anno.
un buon silicone e fai presto e bene.
il sika è adatto alla giunzione VTR alluminio

s
No Andream non era il vola via che è stato venduto, un altro Rebel sempre di Porto Cesareo (ce ne erano due) che è stato venduto anch'esso da circa un mese. Riguardo al sigillante l'anno scorso ho usato il polimero della Zucchini con cui ho cambiato tutte le prese a mare di Corsaro, l'ho trovato buonissimo. Buon lavoro Smiley2
Bob
(03-05-2017 14:28)ghega Ha scritto: [ -> ]Servirebbe anche a me un consiglio su primer e colla per incollare il policarbonato su telaio in alluminio

grazie

bye
Fatti rifare i plexi a Trinidad da Boatone, ha detto di incollazrli con il Life Seal e ho usato quello. Incollare incolla davvero bene (col cavolo che si stacca a mano, pur spingendo come un ossesso)., vedremo se dura.

La vo!ta prima incollati con sika, primer e tutto, hanno durato sette otto anni. Il primer sika nero e' una robaccia infernale che sporca tutto e se ne va via dopo anni.
Salve per incollaggio puoi usare un un prodotto a tecnologia ibrida tipo ultrabond ms rapid della Mapei , ha un ottima adesione 30 kg su cm2 e va bene sui tuoi supporti.
Lo puoi trovare in alcuni magazzini edili , costa 6/8 euro un tubo tipo silicone
Innanzitutto grazie a tutti per i consumatori.

Rob,
non ho nessuna intenzione di andare giù a Trinidad, devo fare il lavoro io a Grenada, ancora meglio se riesco a mettermi qualche prodotto buono in valigia senza dover prendere quel che c'è al budget,marina. :-)

Chiodoni,
sicuro che possa andar bene su incollaggio alluminio -policarbonato?
Il primer quindi non serve ?

Sergio,
all'occorrenza metto anche il silicone,
ma se trovo un prodotto specifico sarebbe meglio, e chissà che per qualche annetto sono a posto.

Di nuovo grazie
bye
@andream
Lavoro appena fatto in Salento. Il policarbonato o metacrilato te lo vendono e tagliano da neontoma subito all'uscita per Maglie direzione Lecce.
Per incollare il policarbonato usa Pattex SP101 lo trovi in tutte le brico salentine.
(04-05-2017 13:20)manovel Ha scritto: [ -> ]@andream
Lavoro appena fatto in Salento. Il policarbonato o metacrilato te lo vendono e tagliano da neontoma subito all'uscita per Maglie direzione Lecce.
Per incollare il policarbonato usa Pattex SP101 lo trovi in tutte le brico salentine.

Incredibile!
Sono a 10 min. da me...
Grazie mille, ci vado subito
Domandona: come si smontano i fermi?

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Ho svitato le viti che si vedono sulla cornice interna, poi? Come procedo?
91
Immagino siano due corpi che si innestano l'uno nell'altro, qualcuno ne sa di più?
Grazie mille.
(03-05-2017 19:22)andream Ha scritto: [ -> ]Con lo spessore sono vincolato dalla sezione della cornice e mi serve da 12 mm, per il colore non ho esigenze particolari...

Estrema ratio potrei accontentarmi del policarbonato, ma poi dovrai consigliarmi anche le pellicole anti UV 100

Io ho messo il PMMA "nautico"... lo chiamano così ma (stranamente) costa come l'altro, è solo fumè grigio. L'ho trovato in rete e lo vendono squadrato.
Per tagliarlo è meglio trovare chi lo fa col laser perchè ha il vizio di sbeccarsi. In alternativa si può tagliare con un seghetto elettrico facendo attenzione a non impastare la lama. Poi si rifinisce con gli attrezzi che hai, dalla lima al pantografo... I fori si possono fare anche col trapano ma bisogna stare attenti quando forano l'ultimo millimetro e sfondano il materiale. In questo caso si potrebbe sbeccare. Per cercare di limitare questa eventualità si può forare mettendo il plexi a contatto (ben stretto) con un pezzo di legno. Fori il plexi e anche un po' il legno.
Per lo spessore, i miei osteriggi hanno, sulla battuta del plexi sull'alluminio, uno spessore di carta-gomma-chissàchecosa. Io l'ho ripristinato con un pezzo di nastro autoamalgamante che vendono nelle rivendite di materiali per idraulici in rotoloni da 20 metri. Il nastro rende facile e di buona resa la finitura (nessuna sbavatura di colle)
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