I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PENNARELLI PER DACRON E NYLON
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cè da sistemare un paio di numeri velici, su un genova leggero leggero (dacron) e su uno spy (nylon).

Fu fatto così quando le vele erano nuove (con i pennarelli, non con le tettere/numeri adesivi); adesso le vele passano sullo IOr di cui parlo spesso, che però ha un numero velico diverso.

Che tipo di pennarelli adoperare per non rovinare il tessuto? Il colore è il nero.
normali indelebili acquiestabili presso tutte le cartolerie. oppure bomboletta e mascherina, il mio armatore aveva disegnato un logo sullo spi con questa tecnica ed è uno che alle vele ci tiene.anche il logo 470 sulla mia randa è fatto così, con lo spray, se lo fa il velaio!
Guarda che lo spray, in genere con base nitro, fa macelli...

I pennarelli indelebili c'è da capire che solvente usano.

Sono vele quasi nuove, che non costano quasi niente ma che faranno risparmiare diversi dindi.
Lo spi andrà bene di sicuro; il genova poi lo tiene per giocare, intanto uscirenna i certificati ORc International e sarà più certa la scelta delle vele nuove.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
normali indelebili acquiestabili presso tutte le cartolerie. oppure bomboletta e mascherina, il mio armatore aveva disegnato un logo sullo spi con questa tecnica ed è uno che alle vele ci tiene.anche il logo 470 sulla mia randa è fatto così, con lo spray, se lo fa il velaio!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
potresti chiedere a loro!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 191,63&nbsp;KB

lol!
...vernici per tessuti? di quelli per farele magiette delle giovinette hippies?
non fai prima a chiedere ad un velaio?
Cmq io ho usato qualche volta i pennarelli di vernice 'Pilot super color' della Paint marker, ma solo per fare annotazioni (tipo mura-penna...) e non è successo nulla, nemmeno sul nylon.
BV
Fatto già indagine: non ho trovato nulla. La bomboletta nn me la sono rischiata per pericolo solvente e perche uno strato di vernice secca si spacca.....Sullo spi dovevo rendere tutti neri dei numeri sbagliati e l'ho fatto con un indelebbile e sul nylon non ha fatto danni.
Altrimenti per il geoa e randa:
http://cgi.ebay.it/NEW-Sail-Numbers-Topp...dZViewItem
con un pò di pazienza si trovano anche a meno.
B.V.
masa
guarda so per certo che il logo '470' delle rande -quello blu tutto a squadrato per capirsi- è fatto con mascerina e vernice data a spruzzo. in una delle due rande che ho si vede chiaramete una leggera sbavatura, forse la mascherina non era ben fissatae aderente alla vela. resta da capire il tipo di vernice.
Ad ogni modo il dacron non è altro che poliestere, IMHO con vernice acrilica (quella delle bombolette da teppista che scrive 'katiuscia TVUKDBMPT' sui muri)non soffre poi tanto.
cerca dei pennarelli acrilici a base acqua,
sono in grado di fare presa su tutte le superfici e non aggrediscono i materiali con solventi.... sono ottimi anche per alluminio e acciaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ZK
cerca dei pennarelli acrilici a base acqua,
sono in grado di fare presa su tutte le superfici e non aggrediscono i materiali con solventi.... sono ottimi anche per alluminio e acciaio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sei sicuro che vanno fanno presa su dacron e nylon?
risollevo l'argomento: pennarello consigliato che faccia presa (in tempi brevi) su una 'finestra' e un pezzetto di polycote?
vernice da serigrafia applicata con rullino di spugna con mascherina in mylar.
Comunque i solventi dei pennarelli etc. hanno una evaporazione talmente rapida che non fanno a tempo a
danneggiare nulla.
grazie, visto che è un disegno stilizzato senza spazi pieni credo proverò con un classico pennarello indelebile
s si vai di marker.
fatto, venuto bene con il classico uniposca
unica accortezza lasciare asciugare per bene prima di toccare o muovere perchè qualche minuto lo impiega (io per sicurezza l'ho lasciata ancora aperta in veranda, domattina la riarrotolo)
URL di riferimento