I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Inervento su chiglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
AI tempi delle regate ed a seguito di una modifica del bulbo facemmo dei carotaggi nella zona posteriore del siluro (e aggiungemmo peso nella zona anteriore).


I carotaggi furono riempiti di termanto o poliuretano (qualcosa a cellula chiusa non ricordo) e poi il tutto fu rivestito con VTR in epossidica.

Nell'ultimo alaggio ho notato una zona molle in corrispondenza di un carotaggio chiara evidenza di un distacco della VTR con conseguente formazione di una sacca di aria (o acqua?) all'interno.

Visto che alo per lavoretti vari in autunno stavo ipotizzando possibili tipi di intervento.

L'ideale sarebbe per me poter iniettare un epossidica nell'area della bolla ma quale epossidica? Quasi sicuramente ci sarà umidità o un materiale a cellula chiusa che un po' di umidità ha assorbito. Quale epossidica catalizzerebbe e aderirebbe in queste condizioni? Ho dello stucco epossidico che ho utilizzato sott'acqua ed é eccezionale ma non abbastanza fluido ed in ogni caso la "siringata" la farei quando sono alato e non sott'acqua.

Se riesco a fare questa benedetta iniezione poi aprire, rasare e rilaminare sarebbe uno scherzo.

Viceversa se apro poi mi tocca in qualche modo asciugare il materiale espanso all'interno prima di poter stuccare e rilaminare.

Qualcuno ha qualche idea ?
(28-04-2017 09:12)scud Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha qualche idea ?

Alla fine, aprire devi aprire.
Quindi tanto vale aprire subito, così ti rendi conto di come è messo il materiale di riempimento (oserei dire che, per me, è tutto fradicio, se ha assorbito acqua).
A quel punto, più che farlo asciugare, lo elimini del tutto e lo rifai.
Quel poco tempo in più che ci perdi di lavorazione, secondo me è tempo ben speso!

IMVHO



_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
ahimé temevo in cuor mio fosse l unica soluzione
Bulbo in piombo scud?
il siluro é in piombo la pinna uno scatolato di acciaio
(28-04-2017 11:40)scud Ha scritto: [ -> ]ahimé temevo in cuor mio fosse l unica soluzione

http://www.prochima.it/espak-90.html
Non so se ho capito bene che risultato tu voglia raggiungere ,ma se vuoi ripristinare il piombo ,lo puoi fare benissimo scaldando bacchette di piombo con una lampada a gas ,eventualmente rasando con epox.
URL di riferimento