29-04-2017, 16:46
Ciao a Tutti,
Stiamo aggiornando l'impianto elettrico della nuova barca (Zuanelli z40 del 90) e cambiando le batterie 3x100 servizi e 1x100 motore.
L'aggiornamento riguarda caricabatterie da banchina (nuovo sterling 30ah vecchio marca barka 20ah non adatto a AGM), ripartitore intelligente (sterling pro split r vecchio a diodi con caduta di tensione) e bm2.
Ho acquistato tutti i capicorda perché i vecchi erano con foro più grande e verranno saldati previa verifica dello stato del cavo. Se ossidato taglio i primi cm sino a trovare il rame lucido.
Il tutto verrà montato in quest'ordine:
Caricare le batterie dal caricabatterie a 220 (ha 3 uscite ) sino a carica completa per averle allo stesso livello di carica.
Batterie e relativi cavi.
Bm2
Ripartitore
Caricabatterie 220
Inizio con i primi dubbi :
1) Per caricare le batterie col caricabatterie a 220 (prima di collegarle all'impianto della barca) metto 3 cavi dai + del caricabatterie al + delle batterie, e i negativi? Li ponticello da batteria a batteria e a una qualsiasi attacco il negativo del caricabatterie ?
2) il caricabatterie ha un altro negativo che va attaccato al "telaio" del caricabatterie stesso, lo porto al motore o al negativo di una batteria? (Allego foto)
3)per costituire il pacco servizi collego i + con i + e i -con i - poi il +della prima batteria allo stacca batteria servizi e il - della terza al negativo comune posto vicino al quadro comandi. NON va al motore. Corretto??
Sul - della terza batteria collego lo shunt del bm2. Corretto?
4) attualmente la batteria motore è collegata così: +della batteria allo stacca batteria motore e dallo stacca al motorino avviamento, il negativo è doppio, un cavo a massa sull'invertitore è un altro a una batteria servizi. Questo non lo capisco....perché mettere il negativo batteria motore al negativo batteria servizi?
Se lascio questo collegamento il bm2 legge anche il negativo della batteria motore? Va bene così o devo portare un negativo dalla terza batteria servizi al motore e togliere il "ponte" motore servizi?
Sto ancora studiando lo schema del ripartitore e del regolatore esterno dell' alternatore per trovare i cavi giusti..... dal regolatore esterno partono "troppi" fili e tutti dello stesso colore! Prima studio poi vi chiedo aiuto
Grazie
Stiamo aggiornando l'impianto elettrico della nuova barca (Zuanelli z40 del 90) e cambiando le batterie 3x100 servizi e 1x100 motore.
L'aggiornamento riguarda caricabatterie da banchina (nuovo sterling 30ah vecchio marca barka 20ah non adatto a AGM), ripartitore intelligente (sterling pro split r vecchio a diodi con caduta di tensione) e bm2.
Ho acquistato tutti i capicorda perché i vecchi erano con foro più grande e verranno saldati previa verifica dello stato del cavo. Se ossidato taglio i primi cm sino a trovare il rame lucido.
Il tutto verrà montato in quest'ordine:
Caricare le batterie dal caricabatterie a 220 (ha 3 uscite ) sino a carica completa per averle allo stesso livello di carica.
Batterie e relativi cavi.
Bm2
Ripartitore
Caricabatterie 220
Inizio con i primi dubbi :
1) Per caricare le batterie col caricabatterie a 220 (prima di collegarle all'impianto della barca) metto 3 cavi dai + del caricabatterie al + delle batterie, e i negativi? Li ponticello da batteria a batteria e a una qualsiasi attacco il negativo del caricabatterie ?
2) il caricabatterie ha un altro negativo che va attaccato al "telaio" del caricabatterie stesso, lo porto al motore o al negativo di una batteria? (Allego foto)
3)per costituire il pacco servizi collego i + con i + e i -con i - poi il +della prima batteria allo stacca batteria servizi e il - della terza al negativo comune posto vicino al quadro comandi. NON va al motore. Corretto??
Sul - della terza batteria collego lo shunt del bm2. Corretto?
4) attualmente la batteria motore è collegata così: +della batteria allo stacca batteria motore e dallo stacca al motorino avviamento, il negativo è doppio, un cavo a massa sull'invertitore è un altro a una batteria servizi. Questo non lo capisco....perché mettere il negativo batteria motore al negativo batteria servizi?
Se lascio questo collegamento il bm2 legge anche il negativo della batteria motore? Va bene così o devo portare un negativo dalla terza batteria servizi al motore e togliere il "ponte" motore servizi?
Sto ancora studiando lo schema del ripartitore e del regolatore esterno dell' alternatore per trovare i cavi giusti..... dal regolatore esterno partono "troppi" fili e tutti dello stesso colore! Prima studio poi vi chiedo aiuto
Grazie