I Forum di Amici della Vela

Versione completa: catenaria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei toglire uno o due cm di catenaria al mio genoa, chi fa una lista delle possibili regolazioni da fare?
Non vorrei andarci pesante con la mia idea.26
Cazzare il paterazzo??
(29-04-2017 22:16)pepilene Ha scritto: [ -> ]Vorrei toglire uno o due cm di catenaria al mio genoa, chi fa una lista delle possibili regolazioni da fare?

Sul GS 45 devi cassare il paterazzo E le volanti...
Domanda stupida, o da stupido: ma due cm di catenaria che problema ti danno? Mica hai un 470
Ma secondo voi questo benedetto paterazzo è abbasta potente cosí montato, non vorrei spaccare tutto.
Ho la possibilità di sdoppiare il tiraggio.
[attachment=26439]

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
[attachment=26440]

(29-04-2017 22:34)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida, o da stupido: ma due cm di catenaria che problema ti danno? Mica hai un 470

Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no
(29-04-2017 23:03)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2017 22:34)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Domanda stupida, o da stupido: ma due cm di catenaria che problema ti danno? Mica hai un 470

Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no

E questo lo sapevo anche io, però parlando col velaio dell'uso del code 0 mi ha detto che per farlo "rendere" deve avere catenaria, deve respirare, così come secondo luideve "respirare" anche il genoa/fiocco, per questo domandavo

Tenendo presente che non sono un maniaco del trimming...
(29-04-2017 23:03)Edolo Ha scritto: [ -> ]Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no

Sarebbe meglio dire di ridurla al max perché con la catenaria bisogna conviverci, è impossibile azzerarla; poi dipende se con aria c'è onda o meno. Smiley2
ciao
(30-04-2017 10:22)einstein Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2017 23:03)Edolo Ha scritto: [ -> ]Secondo me quando c'è aria è bene che non ci sia catenaria, 470 o no

Sarebbe meglio dire di ridurla al max perché con la catenaria bisogna conviverci, è impossibile azzerarla; poi dipende se con aria c'è onda o meno. Smiley2
ciao

Oh buon dì Einstein! Smile
Buon dì anche a te. 19
ciao
(30-04-2017 10:29)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(30-04-2017 10:22)einstein Ha scritto: [ -> ]

ciao

Oh buon dì Einstein! Smile
Dunque: catenaria con freccia a metà lunghezza zero = forza di trazione della linea (cima, catena, cavo acciaio etc) = infinita. Fate Voi. Una conoscenza della qualità di resistenza dello scafo, assieme a una ragionevole valutazione delle prestazioni.... porta al compromesso di far andare la barca al meglio. Se poi mettiamo in ballo l'arte di fare le vele.... le cose son ancora più sottili e delicate. Ocio a non voler troppo! BV
(29-04-2017 22:42)pepilene Ha scritto: [ -> ]Ma secondo voi questo benedetto paterazzo è abbasta potente cosí montato, non vorrei spaccare tutto.
Ho la possibilità di sdoppiare il tiraggio.

Pepi.. se non hai sicurezza...del tuo...su 7 metri di barca, sartie,paranchi,
e il rigging in genarale.....chiedi, perfetto, ma il ''non vorrei spaccare tutto''....dice... tutto.
Buon...poco vento.....niente catenaria, o no???
dario
Su una barca di 7 mt non troppo leggera, un pò di potenza al fiocco ci vuole sempre, sia con poco vento che con ventone

In ogni caso non spacchi nulla anche se esageri Smile
Non ė un problema di vento il mio, mi piacerebbe stringere un po di più, viaggio quasi sempre a velocita di dislogamento.[attachment=26456]

Pipeline, vuoi planare di bolina? Forse al gran lasco con vento superi la velocità critica e la catenaria non conta nulla.
Da quando ho montato questo genoa, posso dire che in qualsiasi condizione meteo di bonacce, non sono rimasto nel pozzetto a cuocermi l'emorroidi. 26Smiley2
Ma quando devi risalire, o in regata un +8 metri gli svernici la specchio di poppa, be qualche grado in meno credo piacciano a tutti.Smiley34Smiley34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(29-04-2017 22:27)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2017 22:16)pepilene Ha scritto: [ -> ]Vorrei toglire uno o due cm di catenaria al mio genoa, chi fa una lista delle possibili regolazioni da fare?

Sul GS 45 devi cassare il paterazzo E le volanti...

Ooopsss... scusami ti avevo confuso con Pippuzzo! Mi sono rimbambito!!!
Per stringere di più con la tua barca ti consiglierei:
1- togliere tutta quella robaccia che hai sulla testa d'albero!
2- con onda e poco vento, indispensabile fare catenaria per ingrassare il fiocco al massimo, quindi molla pure le volanti (se le hai) e/o il paterazzo, poi cassa bene la randa.
3- un po' di catenaria è abbastanza fisiologica, malissimo non fa, eventualmente posta qualche foto.
Comunque, se proprio vuoi ridurla, in un armo come il tuo devi anzitutto controllare la regolazione dello strallo di prua in abbinata a quella delle sartie alte, è determinante...
URL di riferimento