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Versione completa: Restauro a Flying Junior
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In un contenitore stagno sicuramente! Però credo che le mie uscite non saranno così lunghe, magari qualche frutto.
Durante il corso di vela provai anche l'hobie. Divertentissimo ma effettivamente troppo "umido". E poi diciamo che il connubio io, l'hobie e le onde non è il massimo.

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Guarda, la passeggiata fino a Maldiventre devi farla di sicuro, è veramente bello, arrivi in una oretta, fai il bagno e mangi, verso le 19:00 rientri,prima delle 20:00 sei a casa.
Basta stare attenti che la termica non molli.
Al max torno remando!!! Ci sono arrivato l'anno scorso su un micro pomo. E comunque, tempo permettendo, mi piacerebbe replicare l'esperienza con il Fj...
Se riesco quest'anno vorrei vedere anche il relitto.

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Seppur a rilento i lavori procedono. Seconda mano di fondo dello scafo:[attachment=26832][Immagine: 6d697491d42b86b59a9aef64f241f953.jpg][Immagine: 2bfc5448c710b88b9923f9df8b5ee73c.jpg]

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bravissimo
complimenti



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Smiley32
Mi associo al tread, anch'io sto restaurando un FJ Nautivela (ho allegato una foto non so se si vede) volevo fare qualche domanda.

1) Si può evitare di togliere tutta la vernice presente? avevo pensato di dar una scartavetrata, stuccare dove necessario e passare direttamente la vernice finita, magari passare il fondo solo sullo stucco o dove è uscita la vetroresina.

2) quali vernici usare? Io avevo pensato a delle comuni vernici bicomponenti da carrozziere, ma sono davvero resistenti come quelle originali? Io ce l'ho sulla spiaggia, e la porto in acqua strusciandola sulla sabbia, spesso sul bagnasciuga ci sono delle pietre (mi trovo a poche centinaia di metri da una foce).

3) Il colore della coperta, quell'azzurrino nautivela, mi piacerebbe replicarlo, è possibile reperire il codice colore nautivela? Il colore della mia però sembra essere leggermente più scuro rispetto a quello di sam78.

Grazie mille
1) non ho una grande esperienza ma secondo me così rischi di avere una superficie non lineare (con avvallamenti) a causa dello spessore diverso.
2) io sto usando delle epossidiche della veneziani ma credo che qualsiasi marca possa andare
3) il colore della coperta della mia è verde acqua, che cambierò in blu marlin (qualcuno potrebbe storcere il naso: una barca blu e bianca...)

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Per evitare di rovinare lo scafo potresti usare dei rulli di alaggio se il percorso non è lungo

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(19-05-2017 15:50)sam78 Ha scritto: [ -> ]Per evitare di rovinare lo scafo potresti usare dei rulli di alaggio se il percorso non è lungo

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In realtà il rullo lo uso quando la barca ce l'ho più su, ma in genere la tengo a qualche metro dal mare e la struscio, ma anche con il rullo, la porto fino al bagnasciuga, isso le vele e la struscio in acqua
Con due profilati di alluminio, un po' di piattina, un po' di rivetti, una fascia di poliestere e due ruote puoi farti un carrello leggero che è più comodo dei rulli ed evita di dover ritoccare tutti gli anni la chiglia.
Le ruote sono le parti più costose.
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Guarda che un carrellino si trova fatto e finito a 200€ e non rovini il lavoro che hai fatto

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(19-05-2017 15:47)sam78 Ha scritto: [ -> ]1) non ho una grande esperienza ma secondo me così rischi di avere una superficie non lineare (con avvallamenti) a causa dello spessore diverso.
2) io sto usando delle epossidiche della veneziani ma credo che qualsiasi marca possa andare
3) il colore della coperta della mia è verde acqua, che cambierò in blu marlin (qualcuno potrebbe storcere il naso: una barca blu e bianca...)

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1) capito, ma tu stai scartavetrando tutta la vernice? Fino alla vetroresina?
2)ho sentito che la vernice poliuretanica è più resistente dell'episodica e molti usano quelle, ma se un'azienda che fa vernici marine usa l'epossidica magari è più indicata l'epossidica, ci sono diversi pareri.
3)a me piace bianca e blu, che problema c'è? Smiley4
Però non la farei tanto scura altrimenti al sole scotta
Ma no!!! Al Max levigo sino al gelcoat. Poi stucco e 2 mani di fondo. Tra l'altro dopo la prima mano ancora si vedevano i punti con lo stucco (grigio). Mi è stato consigliato di verniciare la deriva con colori che non la rendano difficilmente individuale in acqua.

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(20-05-2017 16:43)sam78 Ha scritto: [ -> ]Ma no!!! Al Max levigo sino al gelcoat. Poi stucco e 2 mani di fondo. Tra l'altro dopo la prima mano ancora si vedevano i punti con lo stucco (grigio). Mi è stato consigliato di verniciare la deriva con colori che non la rendano difficilmente individuale in acqua.

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Grazie [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
A me piace questo azzurro cercherò di farla uguale, le vernici che stai usando sono disponibile in vari colori?

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Si, certo

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Finito di stuccare coperta, falchetta e pozzetto (in tre volte!). Riparato il danno della falchetta. Smiley34
Ora è (quasi) tutto pronto per la prima mano di primer.

Una domanda: per sigillare i fori, quando monto la ferramenta cosa ci metto? Da qualche parte ho letto sika. Altri consigli e/o prodotti?
Fatti i fori di ispezione (purtroppo da un lato ho trovato la riserva di galleggiamento) e prima mano di fondo:[Immagine: 4fb78bc022fbd2f43d9c912ca2f84c86.jpg][Immagine: 729648445cef6841de619932630e1a19.jpg][Immagine: fbecd9e6cade36bd23d7424d3fb7ed0b.jpg]

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Smiley32Smiley32
Vai veloce con i lavori!
ciao Sam78, sei piuttosto avanti coi lavori, ti avrei suggerito di rinforzare le sedute che, almeno nel mio FJ di tanti anni fa', tendevano a flettere (pesavo più di 90 e lo portavo da solo, bei tempi). Buon proseguimento e BV, Augusto.
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