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Versione completa: Tape Drive Sail
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A fine anno rifarò le vele o, perlomeno, il genoa. Parliamo di un genoa al 140%, avendo installato la trinchetta avvolgibile oramai la mia barca è sostanzialmente un cutter.

Pensavo quindi di mantenere la dimensione del 140%, che senza trinchetta avrei ridotto, e di diminuire il peso della vela per indirizzarmi su di un range fino a 20 kn.

Tra i vari materiali mi è stato consigliato ad un prezzo interessante anche il Tape Drive Sail che è in buona sostanza un poliestere leggero con un filo continuo Carbon.

Conoscete questo materiale? Quali sono pregi e difetti?
visto che non risponde nessuno mi propongo io che anche se non sono nessuno ne ho trovate un vagone assieme alla barca che uso tranquillamente, alcune sono anche oltre i dieci anni di vecchiaia
si tratta di una "vecchia" tecnologia (la prima?) per fare le vele composite a fili continui e orientati
sono molto durevoli, se guardi sul sito della uk le danno più durevoli delle loro membrane
la differenza tra le due tecnologie é che il rinforzo invece che in mezzo alle lamine di mylar sta appiccicato fuori
il laminato é più robusto per questo (non ha grossi fili in mezzo)
il laminato comunque ha un reticolato dentro do rinforzo ma molto sottile. il laminato é cucito crosscut ma i nastri di rinforzo sono comtinui
si piegano molto bene
delle mie vele ho già distrutto una triradiale in laminato e una 3dl North, ma queste tape drive mi sembrano molto più robuste di queste ultime. essendo vele vecchie e usurate le mie, so quello che dico in termini di consistenza del materiale
ciao



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Grazie, più o meno è quello che mi aspettavo, ma la forma la tengono? Il nastro si scolla?
Io uso da anni le vele di Be1 sail da regata, che sono fatte con questa tecnologia. La lamina centrale ha peso/resistenza e fibratura diversa a secondo del tipo di vela (fiocco light, 2,3,...). I fili montati sui tape possono essere di diversi materiali, carbonio, kevlar, ...

Io ho fatto, in sei anni, con i fili in carbonio, due rande, cinque fiocchi e un A0 in questo modo.

La prima randa ha ora oltre sei anni, ha fatto tre anni di regate, poi è passata a crociera, la sto dismettendo in questi giorni, ma ancora campa. La seconda la uso da oltre due anni ed ha ancora una ottima forma.

Dei fiocchi il light è durato due stagioni (ora lo uso per i trasferimenti, ha ancora una forma discreta ma il light comunque se non è perfetto non tira più), dei due (ne ho fatti due, uno è stato il primo che ho fatto) uno è durato tre anni e il secondo lo sto usando da due. tre e quattro (che si usano meno) hanno due e un anno e sono perfetti. L'A0 ha anch'esso un anno, le foto sono quelle che ho pubblicato su un filo qui su adv qualche tempo fa.

Te la consiglio senz'altro.
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