02-05-2017, 17:18
Ciao.
Sono in fase di lavori sulla mia nuova (si fa per dire!) barca, un Mikado 56 del 1982.
Per ora sto lavorando alla sala macchine e al motore e tra poco comincero' l'impianto elettrico.
La barca ha tutto alimentato a 24V (servizi e motore) tranne ovviamente gli strumenti a 12V. Il vecchio armatore aveva installato due alternatori (12V,24V), due caricabatterie (12V,24V) e due banchi batterie, uno da 2 batterie in parallelo da 12V e uno da 24V con 3 coppie in parallelo di batterie da 12V in serie.
Ovviamente c'erano altre due batterie da 12V in serie per il motore.
Io sto rifacendo tutto, visto che il caricabatterie e alternatore da 12V non funzionava e quello da 24 non mi convince molto (ma qustsa e' un'altra storia). Cavi compresi e staccabatterie compresi.
Io sarei propenso a tenere tutte le batterie a 24V (4 coppie per i servizi e una coppia per motore) e usare un riduttore di tensione da 24V a 12V per gli strumenti e gli apparati radio/tv/accendisigari da collegare al banco servizi. In questo modo avrei un unico battery monitor/caricabatterie/alternatore e ripartitore (servizi e motore) e un uso equilibrato delle 8 batterie servizi. Ovviamente nella nuova configurazione metterei i vari interruttori e staccabatterie in maniera da poter isolare il sistema 12V da quello a 24V.
Cosa ne pensate? Mi sembra piu' semplice e pratico rispetto ad avere un banco da 12V. E' anche vero che avere un banco batterie destinato solo agli strumenti ti consente di usarli anche in caso in cui i servizi fossero a terra. Ma in questo caso ho previsto di poter alimentare il riduttore di tensione con le batterie motore.
Grazie,
stefano
Sono in fase di lavori sulla mia nuova (si fa per dire!) barca, un Mikado 56 del 1982.
Per ora sto lavorando alla sala macchine e al motore e tra poco comincero' l'impianto elettrico.
La barca ha tutto alimentato a 24V (servizi e motore) tranne ovviamente gli strumenti a 12V. Il vecchio armatore aveva installato due alternatori (12V,24V), due caricabatterie (12V,24V) e due banchi batterie, uno da 2 batterie in parallelo da 12V e uno da 24V con 3 coppie in parallelo di batterie da 12V in serie.
Ovviamente c'erano altre due batterie da 12V in serie per il motore.
Io sto rifacendo tutto, visto che il caricabatterie e alternatore da 12V non funzionava e quello da 24 non mi convince molto (ma qustsa e' un'altra storia). Cavi compresi e staccabatterie compresi.
Io sarei propenso a tenere tutte le batterie a 24V (4 coppie per i servizi e una coppia per motore) e usare un riduttore di tensione da 24V a 12V per gli strumenti e gli apparati radio/tv/accendisigari da collegare al banco servizi. In questo modo avrei un unico battery monitor/caricabatterie/alternatore e ripartitore (servizi e motore) e un uso equilibrato delle 8 batterie servizi. Ovviamente nella nuova configurazione metterei i vari interruttori e staccabatterie in maniera da poter isolare il sistema 12V da quello a 24V.
Cosa ne pensate? Mi sembra piu' semplice e pratico rispetto ad avere un banco da 12V. E' anche vero che avere un banco batterie destinato solo agli strumenti ti consente di usarli anche in caso in cui i servizi fossero a terra. Ma in questo caso ho previsto di poter alimentare il riduttore di tensione con le batterie motore.
Grazie,
stefano