Salve a tutti , probabilmente sarò il centesimo a chiedere quali possono essere i vantaggi nel montare una maxprop su un 33 piedi con un motore da 29 cv . Ma se qualcuno è così gentile da delucidarmi , gli sarò grato .
Avevo una tre pale fissa sul mio 32 piedi con volvo 29 cv, poi ho messo la Max prop: là barca è cambiata radicalmente. A motore vai uguale (perdi qualcosa solo con mare contro) e a vela vai tanto tanto di più
(02-05-2017 21:16)CUCUDRIL Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti , probabilmente sarò il centesimo a chiedere quali possono essere i vantaggi nel montare una maxprop su un 33 piedi con un motore da 29 cv . Ma se qualcuno è così gentile da delucidarmi , gli sarò grato .
Io ho una max prop classic 3 pale da 14 anni.
A vela ti permette di riguadagnare quel 10% in velocità che una elica simile a pale fisse ti farebbe perdere.
In retro marcia è , insieme alla J-prop, eccezionale.
Come spinta a motore perdi qualcosa rispetto ad una a pale fisse ma questo è il prezzo da pagare per gli altri due vantaggi.
A mio parere vale la pena metterla e se tornassi indietro la rimetterei sicuramente.
BV
Max prop, soldi ben spesi.
Sul mio 33 piedi motore 30 hp ho messo una orientabile. A motore perso qualcosa rispetto alla fissa in marcia avanti, in retro e a vela enorme miglioramento. Bi pala per la nostra barca è più che sufficiente.
E una bella fof? Basta e avanza là due pale.
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buondi' Ho sperimentato sia la J-prop che ora, con la seconda barca, la Max Prop. Sulla prima barca che avevo (8,52 m !! cioè 852 cm per le tasse allora esistenti) l'elica a 2 pale fisse era un tormento per la manovra indietro: molte volte mi ridevano perché dovevo "prenderla molto alla larga" per acquistare la sufficiente velocità per governare e gestire lo spostamento laterale. Rispettivamente nell'ormeggio "all'inglese" -imparato il trucco- la manovra col rallentamento e lo spostamento laterale... facevano fare "bella figura" (ma solo da un lato). Il pregio delle eliche a passo variabile- sebbene a due posizioni avanti indietro (e regolabile) - per me è che hai la possibilità di settare al meglio in base alla navigazione e al mare che hai nel tuo ambiente usuale: non mi limiterei a giudicare "che perdi qualche prestazione in velocità massima avanti...." se hai una barca a vela semmai quando la navigazione diventa dura (mare e vento contrario) ti serve una spinta maggiore, che puoi ottenere cambiando il settaggio di base del passo. Io trovo questa possibilità molto importante, soprattutto sapendo che a vela le pale si mettono in bandiera, e guadagni un bel po' di strada! La Max Prop che ho ora è un marchingegno "da seg&& mentale" per settare il passo, ma seguendo le istruzioni e scrivendosi le posizioni dei vari riferimenti (lettere, punti marcati, altre lettere etc) ce l'ho fatta. La J prop molto più semplice il settaggio (qualcuno mi disse di averlo fatto in acqua). BV
(02-05-2017 21:16)CUCUDRIL Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti , probabilmente sarò il centesimo a chiedere quali possono essere i vantaggi nel montare una maxprop su un 33 piedi con un motore da 29 cv . Ma se qualcuno è così gentile da delucidarmi , gli sarò grato .
Per risponderti bene, bisognerebbe sapere che elica monti ora, altrimenti se non ne avessi già una ti direi che finalmente riesci a muoverti!
Tornando seri, ipotizzando tu abbia oggi una elica bipala o tripala fissa, passando ad una Max Prop avresti un vantaggio incredibile a vela, soprattutto in bolina dove la barca con Max Prop è sia più veloce che capace di stringere sensibilmente di più. A motore le differenze non sono praticamente valutabili, a meno che la tua elica di partenza non sia sbagliata. Con la Max Prop, regolando il passo, riesci comunque sempre a trovare la regolazione ottimale er la tua barca. L'ultimo modello, che si chiama "Easy", è facilissimo da regolare anche con barca in acqua, al contrario della versione "classic", molto più complicata, che è quella di cui scrive refosco...