I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa barca a secco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti . Posseggo una barca a vela di 10 mt , mi chiedevo se tenendola in acqua solo 5 mesi all'anno , devo ugualmente fare carena ogni anno . Durante l'alaggio e varo , l'antivegetativa si rovina , o è un discorso di scambio termico tra acqua e aria ? Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli .
Generalmente,le antivegetative fuori dall'acqua,le raccomandano un massimo di 30gg.vedi veneziani. Io la barca la tengo in acqua a Ravenna,5 mesi,sono tanti in acqua senza antivegetativa,soprattutto in estate, molto dipende anche dalle zone.
(04-05-2017 20:39)Baluro Ha scritto: [ -> ]Generalmente,le antivegetative fuori dall'acqua,le raccomandano un massimo di 30gg.vedi veneziani. Io la barca la tengo in acqua a Ravenna,5 mesi,sono tanti in acqua senza antivegetativa,soprattutto in estate, molto dipende anche dalle zone.

A me pare di aver capito che terrebbe 5 mesi la barca in acqua ed i restanti 7 alata, non che metterebbe la barca in acqua senza AV.
(04-05-2017 13:40)CUCUDRIL Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti . Posseggo una barca a vela di 10 mt , mi chiedevo se tenendola in acqua solo 5 mesi all'anno , devo ugualmente fare carena ogni anno . Durante l'alaggio e varo , l'antivegetativa si rovina , o è un discorso di scambio termico tra acqua e aria ? Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli .

Devi comunque fare l'antivegetativa ogni anno, se non sei in acque particolarmente difficili puoi dare una sola mano al posto di due.(una mano data con cura :smiley53Smile

BV
Grazie a tutti ,siete stati molto utili .
Perché una volta alata la antivegetativa perde efficacia?
(05-05-2017 09:12)sergiot Ha scritto: [ -> ]Perché una volta alata la antivegetativa perde efficacia?


L'AV appena stesa sulla carena può rimanere fuori dall'acqua da 1 a 6 mesi , dipende da marca e tipo , mediamente può attendere il varo 3 mesi.

Una volta andata in acqua se viene alata si ossida e perde tantissimo in termini di efficienza.
Solitamente se si deve alare la barca per lavori,anche solo per pochi giorni, è consigliato dare una mano di AV prima del varo.

BV
io una esperienza al riguardo la posso portare
gozzo di resina tenuto in acqua solo da giugno a settembre
AV dura rossa quella che costava meno data credo quattro anni fa
ho fatto l'estate l'anno scorso senza problemi
tra lo scafo trattato e il piede del fuoribordo non trattato c'è un abisso in termini di vegetazione
così come la differenza con i due tre punti dove la AV di é scrostata
in pratica il piede del motore e lelica li pulisco con la scotch brite almeno una volta ogni due settimane, lo scafo una sola volta a fine stagione



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok.grazie
URL di riferimento