I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comet 850: salpa ancora in coperta o in gavone?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, nelle prossime settimane dovrò mettere un salpa ancora su un comet 850 che ho appena preso.
Io vorrei metterlo dentro al gavone, però alcuni mi sconsigliano perché così perderei spazio per stivare la catena. Metterlo in coperta sicuramente mi fa guadagnare spazio in gavone, ma perderei in termini "vivibilità" a prua.
Qualcuno di voi, magari con un 850, ha avuto il mio stesso dubbio in passato? Se si, come avete risolto?
In generale, che ne pensate?
Grazie mille! Smile
Io lo metterei fuori se ciò può impedire l'effetto "piramide" che blocca lo scorrimento della catena nel pozzetto . Un mio amico su un Bavaria , dopo aver corso un serio rischio per non poter liberare l'ancora , ha fatto una (costosa) modifica , portandolo fuori .
Il nostro Andros stesso ha modificato il suo comet 375 portandolo fuori .
Ci dovrebbe essere il tread .E ...se l'ha fatto lui !Thumbsupsmileyanim
[Immagine: vRXvz]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie mille ad entrambi per la risposta!
Diciamo che mi avete fatto rivedere la mia idea su quello esterno...
Vincenzo, tu hai un 850? Che salpaancora hai montato?
Il mio è interno e l'estetica ci guadagna come anche, di poco, il baricentro, ma il vantaggio maggiore montandolo esterno, con asse verticale, è di avere la catena che gira attorno al barbotin per 180 gradi invece dei soli 90 gradi del primo.
Si evitano così fastidiosi e pericolosi salti di catena.
URL di riferimento