(07-05-2017 15:18)tenentesam Ha scritto: [ -> ]...
quel che non riesco a spiegarmi è perchè quando il contagiri mi funziona il cicalino si spegne (????)
...
quando funziona il contagiri allo stesso tempo non c'è più nessun problema alla guarnizione... allora c'è qualcosa che non torna....
In effetti c'è qualche cosa che non torna.
Anche io ho uno Yanmar ma non sono in barca, e non ricordo esattamente la sequenza di segnalazione degli allarmi durante l'avviamento e l'arresto del motore, ma sono andato a controllare lo schema elettrico del motore.
Ricordo che se inserendo il primo contatto della chiave si accendono le spie del generatore, della bassa pressione olio, non ricordo se si accende anche la spia della guarnizione e del surriscaldamento acqua.
Se con il motore in moto, spengo il contatto della chiave accade che :
- il motore continua a girare e non lo posso spegnere, ( per spegnere ho un pulsante con comando elettrico)
- il contagiri si spegne ( veramente il mio va a 200 giri)
- il contaore si spegne
- mi sembra che non si accende la spia del generatore ma non ne sono sicuro.
- le altre spie restano sicuramente spente.
Ma ripeto, dalla tua descrizione c'è qualche cosa che non quadra, e non dubito di quanto scrivi, sembrerebbe un falso contatto in comune al contagiri ed al dispositivo della guarnizione.
Chiaramente, come intende Kermit, prima di dire che una spia di allarme sballa è bene controllare il problema principale, ossia la guarnizione, e poi controllare il resto, ma non è semplice controllare la guarnizione SD su due piedi.
Dallo schema elettrico trovo queste informazioni:
-Un sensore inserito tre le due guarnizioni del SD. Probabilmente un semplice conduttore che a contato con l'acqua salata conduce un po di corrente verso massa è indicato con il pin identificativo nr 30
-Un amplificatore di segnale, (pin 31) che amplifica il contatto del sensore e a sua volta pilota la lampada spia YG sul pannello (quella della guarnizione).
Questo amplificatore si presenta come un scatolino chiuso piccolo e leggero, con quattro fili elettrici che ne fuoriescono, e che tra due connettori multipli, di cui uno verso il motore e l'altro verso il pannello strumenti.
Dei quattro fili, in particolare uno, è indicato con "B", è una massa, e questo collegamento è comune all'amplificatore ed anche al contagiri.
Per cui posso
"sperare" che un falso contatto su questo conduttore elettrico possa contemporaneamente disattivare il contagiri e far accendere la spia.
Pensierino della sera: " chi vive sperando ... )