Ciao a tutti. Accaduto stasera e mai accaduto prima. Attacco la corrente in banchina. Arriva. Si accende la spia. Accendo l'interruttore del caricabatterie e si spegne la spia della corrente in banchina. Il caricabatterie comunque non parte. Spengo l'interruttore del caricabatterie e si riaccende la spia della corrente. Mistero. Ho i pannelli solari che comunque mi tengono su le batterie ma la cosa non la capisco.
Qualche suggerimento, consiglio, idea eccetera? Grazie.
Nessun mistero hai un corto nel caricabatteria e la banchina forse nemmeno è protetta da un magnetotermico che funzioni e probabilmente anche in barca. Sei a rischio di incendio se insisti nel tenere la corrente attaccata chiamerei un elettricista per controllare bene anche il tuo impianto che forse ormai ha le protezioni andate.
Per curiosità hai mai controllato le connessioni sulla spina elettrica (all'interno) e il cablaggio dei cavi AC?
Ciao Kermit. Continui a passare il tuo tempo per aria? Non lascio mai il cavo attaccato visto che ho i pannelli (grande soluzione). Lo attacco a volte quando sono a bordo e finora non mi ha dato problemi. La banchina di Rimini non mi stupirebbe che non abbia protezioni peraltro. Il cavo sembra a posto ma posso fare una prova con un altro. Intanto vedo di trovare un elettricista decente che gli dia una occhiata seria. L'impianto elettrico lo ho rifatto cinque o sei anni fa quando ero ancora tirrenico quindi in teoria dovrebbe essere ancora valido.
(09-05-2017 08:29)Ferian Ha scritto: [ -> ]Ciao Kermit. Continui a passare il tuo tempo per aria? Non lascio mai il cavo attaccato visto che ho i pannelli (grande soluzione). Lo attacco a volte quando sono a bordo e finora non mi ha dato problemi. La banchina di Rimini non mi stupirebbe che non abbia protezioni peraltro. Il cavo sembra a posto ma posso fare una prova con un altro. Intanto vedo di trovare un elettricista decente che gli dia una occhiata seria. L'impianto elettrico lo ho rifatto cinque o sei anni fa quando ero ancora tirrenico quindi in teoria dovrebbe essere ancora valido.
Ciao Carlo, magari per vedere se la linea sia tutta a posto puoi fare una prova attaccando la corrente di banchina e lasciando staccato il caricabatterie e prova ad attaccare un phon (ci vuole un carico evidente) ad una presa interna alla barca giusto per capire se va tutto ma senza insistere al primo cenno cenno di incertezza stacca tutto
grazie Marcello. Provo ma credo che arrivi corrente regolarmente altrimenti la spia del quadro che mi segnala l'attacco in banchina sarebbe rimasta spenta penso.
La spia del quadro chiede pochissima corrente per funzionare e se uno dei contatti dell'alimentazione non e' buono passa abbastanza corrente per tenerla accesa ma basta un moderato carico per farla spegnere, fai la prova suggerita da Kermit (quella con il phon).
Grazie Ian. Per prepararmi meglio alla prova : Ipotesi 1 il phon funziona. Che faccio? Ipotesi 2. Non funziona. Idem?
(09-05-2017 17:08)Ferian Ha scritto: [ -> ]Grazie Ian. Per prepararmi meglio alla prova : Ipotesi 1 il phon funziona. Che faccio? Ipotesi 2. Non funziona. Idem?
Se funziona e funziona bene tenendolo acceso per un po, devi senza dubbio verificare il caricabatteria.
Se non funziona bene devi verificare la linea AC a partire dalla spina, cavo, collegamenti, morsetti ecc.
In ogni caso arriveresti ad un punto in cui è necessario un elettricista è una cosa più sicura, quindi forse ti conviene chiamarlo dall'inizio.
P.S. lo dico perchè ormai sembra una cosa ripetitiva (conosco altri casi), sto riscontrando che chi non usa mai il caricabatteria di banchina, perchè magari ha i pannelli solari, sistematicamente dopo un po di tempo alla sporadica accensione dell'apparato gli si brucia.
L'ambiente marino è una brutta bestia e le schede elettroniche scarsamente usate accumulano umidità e ossidazioni che nell'uso ripetitivo si eliminano con il riscaldamento dei componenti. Ma se stanno fermi per troppo tempo alla prima accensione saltano. Magari non è il tuo caso ma ho già assistito a problemi del genere
Nulla da aggiungere, gia' detto tutto.
Grazie di nuovo a tutti e due. Faccio queste prove poi vado di elettricista. Fra l'altro il sistema in banchina è con la chiave elettronica per conteggiare acqua e corrente (...) e se l'umidità è un rischio per le schede degli apparecchi di bordo,figuriamoci per quelli in banchina. Non è il mio contesto ma ragionandoci ci dovrebbe stare. Vedremo e vi dirò.
Verificato. Era la banchina.
(17-05-2017 00:47)Ferian Ha scritto: [ -> ]Verificato. Era la banchina.
Qualche dettaglio in più per soddisfare i curiosi?
Dai sintomi direi che il magnetotermico in banchina aveva i contatti ossidati. La tensione arriva fino a quando non c'è assorbimento di corrente. Una volta inserito un carico consistente (la prova phon, che condivido) la tensione scende a zero