I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consigli per rimontare i winch
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cominciato la manutenzione dei winch partendo da quelli single speed (lewmar 8 fine anni 70, la barca è un' Alpa27). Come da titolo avrei qualche dubbio sui quali chiedere lumi:
1) le viti di fissaggio non sono passanti ma avvitate sulla coperta, preciso che non sono autofilettanti ma M5 (o M6? controllerò), deduco che la filettatura della sede è stata ricavata direttamente nello strato della coperta, e in questo caso è affidabile? (stesso sistema adottato per fissare i golfari di rinvio a piede d'albero).
1) le sedi delle viti di fissaggio sono piene di silicone (sospetto anni 70 pure lui), come toglierlo senza rovinare la filettatura? (pensavo a qualche tipo di scovolino);
3) per sigillare di nuovo, cosa usare sikaflex o butile?
grazie
1) Si, hai le piastre filettate affogate nella resina, vanno bene così.

2) Togli quello che viene, non è determinante, significa che a suo tempo i tuoi vecchi winch furono sigillati con il silicone appunto e parte di esso introdotto nelle sedi viti.

3) La risposta è nella 2, io uso per questo tipo di lavoro silicone NEUTRO bianco non trasparente.

Mia opinione ciao BV
(09-05-2017 17:00)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]...
3) La risposta è nella 2, io uso per questo tipo di lavoro silicone NEUTRO bianco non trasparente.
...

grazie Fabrizio per la risposta, ho qualche dubbio però ad usare il silicone
Quello che tengono il winch in coperta sono le viti, il resto è sigillante per non fare entrare l'acqua, fai tu, sempre BV.
Consiglierei Butile, Molto più comodo e sicuro nel tempo
Io ho usato sikaflex, per pignoleria.. Ma alla fine credo che anche il silicone vada bene..
Quando dite butile intendete le striscette che si modellano come un mastice ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
(10-05-2017 07:40)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Consiglierei Butile, Molto più comodo e sicuro nel tempo
Il butile va bene se da sotto avviti il dado tenendo ferma la testa, in questo caso le viti non sono passanti.
(10-05-2017 21:01)EC Ha scritto: [ -> ]
(10-05-2017 07:40)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Consiglierei Butile, Molto più comodo e sicuro nel tempo
Il butile va bene se da sotto avviti il dado tenendo ferma la testa, in questo caso le viti non sono passanti.

condivido, credo userò il sika
URL di riferimento