I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quali possono essere i danni all'invertitore/piede navigando in folle per ricaricare batterie a motore ? Velocità da 10 a diciamo 14 nodi .
(10-05-2017 15:57)def90 Ha scritto: [ -> ]Quali possono essere i danni all'invertitore/piede navigando in folle per ricaricare batterie a motore ? Velocità da 10 a diciamo 14 nodi .

Nessuno perchè il tutto dall'invertitore all'elica sono realizzati per ruotare, l'unica cosa che pur non utilizzandolo per navigare ottieni comunque un'usura, mi spiego meglio:

Se i cuscinetti all'interno del piede e dell'invertitore avessero una resistenza a massima a 1.000 ore di moto (dico tanto per dire), quei cuscinetti o li fanno girare il motore o li fanno girare il trascinamento dell'elica, arrivati a tot ore si rompono.

Ecco perchè in genere quando si naviga a vela si usa mettere la marcia indietro, sia per impedire l'inutile usura sia anche perchè, ruotando senza carico, produce anche un fastidioso rumore.

Smiley4
Il mio dubbio era legato alla velocità di rotazione che non sono di sicuro quelle che fa a motore .
(10-05-2017 17:47)def90 Ha scritto: [ -> ]Il mio dubbio era legato alla velocità di rotazione che non sono di sicuro quelle che fa a motore .
??
velocità di rotazione dell'elica sono maggiori quando si è a vela che quando sono a motore non so fino a quanto sono calcolate le velocità di rotazione in fase di progetto ...
URL di riferimento