I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimozione trasduttore eco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Salve a tutti gli AdV, ho un problema con il trasduttore appoggiato alla VTR del mio ecoscandaglio, un Navman d100 montato dal vecchio armatore. Vado nel vano di prua e trovo ben 3 trasduttori (2 vecchi lasciati lì+ l'attuale) e allora ho cercato di rimuoverli ma sono fissati penso con epossidica e non vorrei bucare la barca e andare a fondo. Qualcuno sa come rimuoverli senza fare danni alla VTR?
E' un lavoro da fare con la barca in secco e temo che dovrai sistemare per bene il foro che rimane
grazie BeppeZ lo temevo, anche perché se i precedenti hanno deciso di apporre altri trasduttori senza rimuovere i precedenti un motivo ci sarà statoSmiley26
Per quanto riguarda il mal funzionamento del ecoscandaglio, che mi dà una misurazione crescente e progressiva avete consigli da darmi?
Se incollati con epox, non conviene più toccarli, anche riuscendo a toglierli sarebbero inservibili.
Per quanto ne so, i trasduttori montati in quel modo interno carena, sono soggetti a rotture anticipate se non sono a bagno di un qualsiasi liquido. E' vero che si differenziano tanto dai vecchi trasduttori che se fatti funzionare fuori dall'acqua si guastavano immediatamente, ma è anche vero che il piezoelettrico interno anche se di materiale diverso resiste bene ma ha i suoi limiti.
Se Iansolo, persona gentilissima e con competenze stratosferiche in materia di strumentazioni, vede questo post ti darà senz'altro un consiglio.
Io proprio non saprei da che parte cominciare.
----
...mal funzionamento del ecoscandaglio, che mi dà una misurazione crescente e progressiva...
----
L'ipotesi e' che quell'incollaggio non stia tenendo bene come dovrebbe, non nel senso di tenuta meccanica ma come perfetto e completo accoppiamento delle superfici, e' probabile che l'interfaccia (per differenti coefficienti di dilatazione termica delle parti) abbia portato ad un parziale sfogliamento di qualche superficie e quindi alla cattiva trasmissione del segnale. Questo spiegherebbe anche perche' vi e' piu' di un trasduttore che incollato allo stesso modo forse ha subito anch'esso il danno sospettato e ha dovuto essere rimpiazzato.

Se i trasduttori, come e' probabile da cio' che si vede nelle fotografie, non sono passanti (e comunque avrai visto se in carena dall'esterno sporge qualcosa in quel punto) non dovrebbe essere difficile ne' rischioso rimuoverli usando un "flessibile" per tagliarli prima un poco piu' su del punto di incollaggio e poi per molare a filo. (usare un aspirapolvere durante il lavoro per non dover poi ripulire tutta la barca...)

Volendo poi sostituire il trasduttore suggerisco di montarlo "a bagno" in un piccolo contenitore realizzato incollando uno spezzone di tubo di plastica e ponendovi all'interno il trasduttore dopo averlo riempito di liquido a piacere che puo' essere anche semplice acqua salata con qualche goccia di disinfettante per non far crescere muffe o alghe. Cautela e' che il liquido non sia aggressivo per la plastica, poi non monterei il trasduttore cosi' vicino ad una parete rigida per non ridurne la sensibilita'.

Come trasduttore va bene quello originale della casa (ovvio) o uno qualunque da 200kHz, 600 ohms e 1500pF di capacita' parallela.
Grazie a tutti per l'interessamento e la prontezza delle risposte. Tutti itrasduttori presente è passati sono appoggiati sulla VTR e NON passanti infatti. Dalla tua risposta, IanSolo non ho ben capito
1) come mi consigli di operare per rimuoverli: cioè con che strumento, scalpello, tool o gli do di giravite e martello alla bruta?
2) mi conviene fare quest'operazione quando la barca è a terra o posso senza pericolo farlo anche all'ormeggio?
3) (ultima giuro) una volta smontato il trasduttore connesso mi conviene rimontarlo con collare e liquido, portarlo a far revisionare o devo necessariamente sostituirlo?
Grazie ancora per la pazienza e buon vento
(12-05-2017 00:38)Mauro Arduina
1) come mi consigli di operare per rimuoverli: cioè con che strumento, scalpello, tool o gli do di giravite e martello alla bruta?
[/quote' Ha scritto: [ -> ]
No, niente scalpelli, si rischia di danneggiare cio' che sta' sotto (la carena!), il "flessibile" cui ho fatto cenno e' un utensile con un disco rotante di materiale abrasivo e tagliente con il quale si tronca il pezzo prima grossolanamente a circa 1/2cm sopra la carena e poi si abrade il resto con pazienza fino ad asportarlo completamente.


[quote='Mauro Arduina' pid='439084067' dateline='1494542302'
2) mi conviene fare quest'operazione quando la barca è a terra o posso senza pericolo farlo anche all'ormeggio?
Se, come dici e come pare, i trasduttori non sono passanti non serve avere la barca a terra.


[quote='Mauro Arduina' pid='439084067' dateline='1494542302'
3) una volta smontato il trasduttore connesso mi conviene rimontarlo con collare e liquido, portarlo a far revisionare o devo necessariamente sostituirlo?
[/quote]
Il trasduttore collegato non credo che si riesca a salvarlo (anche operando in modo diverso da quello spiegato gli sforzi necessari a toglierlo lo danneggiano), ci si deve mettere nell'idea di cambiarlo.
Altro consiglio.
Dopo avere fatto i lavori di rimozione dei 3 trasduttori con il Flex come consiglia IanSolo.
Se hai deciso di montare il nuovo trasduttore dentro carena come i precedenti, segui sempre il consiglio di IanSolo, cioè
di montarlo dentro una scatola a bagno di un qualsiasi liquido. Però prima è importante individuare bene il posto dove montarlo in modo che funzioni in maniera ottima:
- Collega il nuovo il trasduttore all'eco. Poi metti il trasduttore dentro un sacchetto di plastica, riempi il sacchetto con dell'acqua e appoggialo nella parte dello scafo che tu pensi possa andare bene, magari facendoti aiutare da un amico, controlla che la lettura dei dati sull'eco sia ottimale, se tutto ok procedi all'incollaggio della scatola di contenimento.
P.S. Fai il controllo del trasduttore dentro il sacchetto con acqua, con barca in movimento, cosi ti accerti che non ci sia nessun tipo di disturbo.
Grazie ancora per l'aiuto: la domanda sull'attrezzo per la rimozione l'avevo fatta perché mi sembrava impossibile poter utilizzare il FLEX almeno per come lo so utilizzare io (in maniera piuttosto rozza ed imprecisa), cmq ok;
Ancora una cosa, dovendo sostituire l'attrezzo, mi consigliate un trasduttore dello stesso ecoscandaglio Navman d100 per conservare il display o cambiare tutto?
E in quest'ultimo caso che prodotto mi consigliate?
URL di riferimento