I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro fusilla 5
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Buonasera a tutti, come da titolo devo rimettere in sesto un fusilla 5 fermo da 10 anni in un cantiere.
La barca è composta da scafo, albero, boma, vang, vele e mancherebbero tutte le corde/scotte (scusate il linguaggio magari non preciso ma sono un neofita), manca il sartiame per sorreggere l'albero gli strozzatori ecc...
La mia domanda è: quanto mi costerà più o meno rimettere in sesto la barca contando che tutti i lavori manuali li farò io assieme ad un mio amico che è velista da qualche anno?
Ci sono particolari accortezze per montare il tutto?
Per esempio la dimensione e portata del sartiame e la tensione che deve avere, dimensione e lunghezza delle varie corde, quantità di carrucole, strozzatori e minuteria varia che devo acquistare?
Grazie a chi mi darà una mano. Ogni consiglio sarà utilissimo!!
Insomma, scafo all'osso e mancanza di tutte le manovre. Primo consiglio, considerando la tua evidente mancanza di esperienza, trovare una persona affidabile sul posto che ti possa consigliare e seguire. Il forum è fantastico ma partendo così da zero forse un po' improponibile. Non sapendo le condizioni attuali di tutto l'ambaradan, dovresti farci vedere, almeno con delle foto, le condizioni attuali di tutto. Poi arriveranno i consigli a iosa. Per l'albero (se in condizioni decenti) ci penserà il rigger a consigliarti sul materiale ed il montaggio delle sartie (una delle cose difficili da fare da sè). Il resto viene da solo. Le puleggie in testa d'albero ti daranno il diametro massimo delle drizze. La superficie delle vele il diametro delle scotte. In base al diametro sceglierai bozzelli e strozza scotte, e via dicendo. Per lo scafo, materiale essenziale è l'olio di gomito! Poi da vedere cosa serve. Se la lasci sempre in acqua o se la ali ogni volta... Per finire, motorino... o pagaie! Insomma, prima richiesta: foto, foto, foto!
Grazie mille Fede55 delle informazioni. Sabato andrò a prenderla dal cantiere e posterò le foto.
Per la cronaca non sono proprio in mani inesperte dai.. mio papà lavora in una nautica, il fatto è che le barche a vela le tratta solamente per lavori di manutenzione allo scafo, antialga ecc.. perciò per alcuni tecnicismi rimando cortesemente a voi[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]. Grazie ancora
Ciao ragazzi..
Volevo aggiornare il post dal momento che ho finito la mia fusilla dopo un mese e mezzo di lavori (naturalmente ci lavoravo nel tempo libero).
Alla fine il sartiame c'era e i lavori si "riducevano" allo scafo in generale, riverniciatura legni, al rifacimento completo della deriva e del timone, cambio di tutti i rivetti dell'albero e boma strozzatori vari, passacavi, drizze e scotte, tappo di scarico della chiglia, golfare ecc.. insomma tutti quei lavoretti che portano via un sacco di tempo.
Ad oggi sono circa tre settimane che ho portato la barca alla Fraglia di Peschiera del Garda e ho fatto 4 uscite.
Direi che la barca va benone ora è il pilota che manca [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]... e anche di vento non è che ce ne sia in abbondanza, ma sono contento della mia nuova esperienza.
Ora pubblico anche le foto di quando l'ho portata a casa e dopo la messa punto.
Prima
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E dopo...
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Non chiamare il vento... che tra Ora e Peler ne avrai più che a sufficienza.
Vedrai che ti appassionerai.
Ciao Beppe... Purtroppo Ora e Peler dovrebbero essere venti del Nord del Garda. Il basso Garda (fino a Torri del Benaco) è molto più calmo.
Ciao Capri
Posso chiederti quanto hai pagato il derivone? Ho un amico che ne ha trovata una in un centro velico (lasciata in spiaggia e non usata da almeno 10 anni) ma gli hanno chiesto 2.000 euro (sprovvista di vele) ...
Secondo me può valere 1/4 di quel prezzo...
Concordo. Ho pagato 2000 l'Oceanix da 6m con tutto in ordine, materiale di rispetto e dotazioni.
Curiosità...Quanto ti è costato il restauro..?
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