Salve
ho il frigor che non stacca piu', la piastra ghiaccia ma il motore continua a girare, ruotando la manopola del termostato e' ininfluente.Dovrebbe essere il termostato rotto,il problema insolubile e' che non si capisce come smontarlo, nei quattro forellini che si vedono agli angoli della foto non c'e' nessuna vite, il tutto sembra molto solido, non si riesce neppure ad infilare il cacciavite da qualche parte.
Qualcuno ha qualche consiglio riguardo lo smontaggio ?
Grazie e BV Angelo
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Che abbia dei dadi dietro pannello?
Angelo!
Smontare quello non so se ti dia granche'
La base e' probabilmente un Danfoss 35 o 50, in rete trovi i manuali con tutto quello che serve per il troubleshooting, direttamente sui collegamenti della centralina sul compressore.
buon, buon vento a voi due
roberto
@BeppeZ spero proprio di no se no mi tocca smontare mezza barca
@rob ciao Rob finalmente arrivati a Puerto Montt, daccordo i manuali...ma assodato che il termostato non va e volendolo sostituire, come cavolo si smonta il termostato esistente...anche solo per avere qualche codice e prenderlo uguale.
BV Angelo
(14-05-2017 23:43)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]@BeppeZ spero proprio di no se no mi tocca smontare mezza barca
@rob ciao Rob finalmente arrivati a Puerto Montt, daccordo i manuali...ma assodato che il termostato non va e volendolo sostituire, come cavolo si smonta il termostato esistente...anche solo per avere qualche codice e prenderlo uguale.
BV Angelo
Occhio nello smontaggio violento perchè il termostato potrebbe pure (sottolineo potrebbe ma non è detto) non avere soltanto i contatti elettrici bensì anche il tubicino in rame come la foto
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(15-05-2017 01:51)Hook Velastregata Ha scritto: [ -> ]Occhio nello smontaggio violento perchè il termostato potrebbe pure (sottolineo potrebbe ma non è detto) non avere soltanto i contatti elettrici bensì anche il tubicino in rame come la foto
Non credo, perché si tratta di un termostato elettronico e non bimetallico come quelli standard.
La copertura nera non si stacca dal corpo? Dalla foto non si vede bene.
Proverei a separare la cover dalla base.
Per quanto poco possa valere, ti cito il "mantra" che recito io in queste situazioni:
"un uomo lo ha montato e quindi un uomo lo potrà smontare"
tutto sta a capire come!
calma, gesso e... ICAB
BeppeZ@ grazie per gli utilissimi link che dopo affannose ricerche io non riuscivo a trovare, se hai la possibilita' di guardare da te come e' stato montato, da me ho paura che lo abbiano montato e poi chiuso la pannellatura sul lato dello scafo, impensabile smontarla ora.A questo punto devo verificare al 100% che il problema sia unicamente nel termostato e poi o distruggerlo per fare posto al nuovo o lasciarlo li' e installare il nuovo da qualche altra parte.
corradocap@ daccordo con te, il problema e' che il frigor e' stato montato 17 anni fa in fase di costruzione della barca , quindi era facile allora mettere un dado dietro e poi chiudere la pannellatura, un po' piu' complicato smontarla oggi a meno di non distruggere mezza barca.
(15-05-2017 14:39)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]corradocap@ daccordo con te, il problema e' che il frigor e' stato montato 17 anni fa in fase di costruzione della barca , quindi era facile allora mettere un dado dietro e poi chiudere la pannellatura, un po' piu' complicato smontarla oggi a meno di non distruggere mezza barca.
eh. lo so... mi spiace...sono con te solo per supporto morale...
dalle foto originali postate, sembra che tolte le vitine, abbiano incollato il fronte e vai a vedere come hanno sistemato il resto...
in bocca al lupacchiotto!
Preso qui
http://www.isotherm-parts.com/PDF/manuals/4201_4701.pdf
The control panel should be positioned where it can be
easily seen and within reach of the 4 m (13 ft.) cable from
the electronic unit on the compressor. Thehousing can be
mounted using the accompanying long screws. A 12 mm
(1⁄2”) hole should be drilled for the cable behind the panel.
The panel can also be let into its surrounding by removing
the plastic housing and attaching it with the accompanying
screws.
Se leggo bene scrivono di lunghe viti, ho paura che Corrado abbia ragione a parlare di incollaggio.
Però mi sembra che abbia solo dei collegamenti elettrici, forse con una lama sottile e un po' di pazienza riesci a scollarlo.
(15-05-2017 16:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Preso qui http://www.isotherm-parts.com/PDF/manuals/4201_4701.pdf
Se leggo bene scrivono di lunghe viti, ho paura che Corrado abbia ragione a parlare di incollaggio.
Però mi sembra che abbia solo dei collegamenti elettrici, forse con una lama sottile e un po' di pazienza riesci a scollarlo.
Si penso anchio che sia incollato , sti francesi incollano tutto, piano piano provero' con una lama a vedere se si riesce, speriamo che non l' abbiano imbullonato da dietro.
BV Angelo
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C'e' stato qualche ulteriore sviluppo nella faccenda, sembra che il pannello di controllo nella foto abbia poco a che fare col problema, e grazie al contatto con la Indel di Sant. Agata Feltria che costruiscono sia i pannelli che le centraline, stiamo investigando quale potrebbe essere il problema....forse in una delle due centraline del compressore.Intanto abbiamo eliminato il fattore gas, la piastra ghiaccia a -13 gradi, quindi il gas dovrebbe essere a posto, il problema e' che noi con la barca siamo in Cile e via Skype non risulta molto facile la diagnosi.
Vi terro' comunque aggiornati nel caso si riesca a risolvere il problema , che possa venir d' aiuto a qualcuno un domani.
BV Angelo
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